Una campagna di
Mirko TribbiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
NET JA si è costituita nell’anno scolastico 2012-2013 partecipando al concorso Junior Achievement. Gli ex-studenti che costituivano il gruppo di lavoro hanno deciso di rilanciare l’impresa con la volontà di progettare, produrre e vendere dispositivi elettronici innovativi e socialmente utili, secondo i canoni delle nuove frontiere della tecnologia. La denominazione NET rappresenta l'acronimo di NEW ENTERPRISE TECHNOLOGIES.
Lanciare una start up, nata all’interno di un progetto dell’Istituto “Cesare Pesenti” di Bergamo, costituita da giovani aspiranti imprenditori accomunati dalla passione per la tecnologia e dal desiderio di migliorare la vita delle persone. Il finanziamento servirà per avviare la produzione e la commercializzazione di Helios, un accessorio automobilistico, alla portata di tutti, per prevenire il colpo di sonno alla guida.
Sulle strade di tutto il mondo si calcolano oltre un milione di morti all'anno. In Europa gli incidenti stradali sono una delle prime cause di morte, con più di 120.000 vittime all'anno. In Italia il colpo di sonno alla guida rappresenta la causa del 20% di tutti gli incidenti, con un tasso di mortalità pari al 40% negli incidenti che avvengono tra le ore 23 e le 6 della mattina. Partendo da questi dati, abbiamo accolto la sfida per contribuire a ridurre il fenomeno e abbiamo inventato e brevettato Helios. “Helios” è un dispositivo “intelligente” costituito da una centralina e da una serie di sensori, da posizionare sul volante. Nel momento in cui le mani allentano la presa per un tempo superiore a 500 ms (indice di guida anomala), il dispositivo emette un segnale acustico e provoca l'accensione di un LED. Inoltre dopo 2 ore di guida ininterrotta, fa scattare una particolare segnalazione acustica e visiva che invita l’automobilista a effettuare una sosta. Siamo convinti che HELIOS potrebbe salvare la vita di molte persone; per questo, abbiamo deciso di lanciarlo sul mercato sottoforma di accessorio applicabile a tutti i modelli di autoveicoli, in attesa di una casa automobilistica o di un fornitore di componentistica che lo integri già in fase di costruzione del veicolo. Tutto è pronto per il “lancio”; sostieni questo progetto e contribuisci a far prendere il “volo” ad un’iniziativa di utilità sociale sia in termini di salvaguardia della vita sia di occupazione giovanile.
NET JA ha coinvolto nel corso del tempo studenti di diversi indirizzi di specializzazione, docenti, esperti aziendali, Maestri del Lavoro e consulenti i quali, ognuno per le proprie competenze hanno contribuito alla creazione dell’impresa simulata e alla realizzazione del prototipo. L’approccio multidisciplinare è una caratteristica essenziale della nostra impresa; a questa si affianca il senso di responsabilità sociale, a cui la progettazione si ispira. Intendiamo devolvere una parte degli utili a enti no-profit impegnati nei servizi sociali.
Helios è un dispositivo elettronico progettato per prevenire gli incidenti stradali dovuti ai colpi di sonno e per sensibilizzare gli automobilisti a uno stile di guida corretto. Può essere essere montato su qualunque veicolo attraverso un comodo coprivolante.
Istituto di Istruzione Statale “Cesare Pesenti” – Via Ozanam, 27 – 24126 Bergamo +393498512105
Commenti (0)