Una campagna di
Federica PizzatoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Contriubuite a rendere stabile questo progetto di occupazione per persone con fragilità!
Con i vosti soldi riusciremo a:
- Occupare persone dando dignità al loro tempo
- Porporre sul mercato le nostre linee di moda sostenibile
Ecco chi siamo
Ciao! Siamo l'Associazione di Promozione Sociale Groove e la Bottega dei Mestieri, due realtà biellesi impegnate sul territorio ma anche a livello nazionale. Insieme abbiamo dato vita al progetto HOBO ReFashioningTee, Made In Bottega Dei Mestieri.
Cosa vogliamo fare
Due linee di T-shirt in cotone EquoSolidale, prodotto in Bangladesh da artigiani e cooperative indipendenti e distribuito dalla Cooperativa Raggio Verde. Le magliette avranno applicazioni in tessuto vintage recuperato e stampa ottenuta con la serigrafia dal forte valore simbolico in cui sicuramente molti di voi si riconosceranno!
I tessuti che utilizziamo li abbiamo recuperati durante le attività (vintage e baratto) che svolgiamo presso la Bottega dei Mestieri di Biella. In Bottega gestiamo laboratori occupazionali con persone con disabilità o in una condizione di fragilità finalizzate alla creazione di tantissimi tipi di manufatti di qualità.
Gli argomenti su cui abbiamo concentrato i messaggi delle nostre Tee sono molto forti, parliamo infatti di migrazione, di Ri-creazione di una vita dopo un trauma, di dignità del lavoro per persone con fragilità, di sentimenti, uniti alla dimensione ecologica, del recupero di scarti tessili che diversamente sarebbero rifiuti e alla moda vintage.
Ecco le Hobo Refashioning Tee, Made in Bottega dei Mestieri:
Linea #Skin
“Fame di Libertà”e “Sono in un mare di guai!”. Sono frasi a tratti dure, a tratti sarcastiche. Attraverso l'ironia cerchiamo di trasmettere un messaggio serio che spesso assume risvolti drammatici come quello del viaggio che moltissime persone sono spinte e costrette a fare. Il focus è soprattutto su questo tema ma anche sul modo in cui ognuno di noi, molto spesso, è portato a sentire la “Fame di libertà” o a pensare di essere “In un mare di guai!”.
Linea #RicreAzione
Protagonista è la storia (dei tessuti e della nostra vita) ma soprattutto la Ri-Creazione. Per qualche motivo entrambi hanno bisogno di modifiche. Alla produzione di questa linea lavoriamo proprio con una squadra di persone che hanno subito traumi fisici di diverso tipo e che hanno scelto di chiamarsi proprio “Ricreare”. Quando abbiamo proposto loro di lavorare al proprio “nuovo autoritratto” sono stati felicissimi ed è da questo incontro che è nata la Tee “My New Self Portrait”. Il ritratto stilizzato di un uomo e di una donna che osservandosi capiscono di essere fatti di parti fisiche ma anche di molto di più.
Per dare invece più spazio alla moda, alla creatività e ai tessuti di una volta riscoprendo il piacere di dare spazio e sfogo alla nostra fantasia abbiamo ideato la “MyPrettyRefashioningTee”. Una t-shirt iper personalizzata con tessuti vintage che sono diventati cuori distrutti da un profondo graffio. Quello che succede quando capita di arrabbiarci molto.
Packaging:
Anche al packaging abbiamo voluto dare la giusta importanza in linea con la nostra filosofia ed abbiamo deciso di produrlo in casa! Le etichette ne rappresentano l'elemento centrale; sono autoprodotte in carta riciclata utilizzando i sacchetti del pane, dai bottegai di Bottega dei Mestieri ed hanno impresso, manualmente dai nostri ragazzi, i nostri timbri. Abbiamo scelto i sacchetti del pane anche per racchiudere le nostre Hobo Refashioning Tee.
A chi chiediamo aiuto
Agli amici,
ai nostri soci,
a chi ci conosce già e frequenta i nostri spazi,
a chi piace il vintage,
a chi ama i tessuti particolari,
a chi piace barattare,
a chi piace riutilizzare
agli appassionati di ecologia,
a chi apprezza il lavoro artigianale al 100%,
a chi pensa che i messaggi si possano trasmettere non solo attraverso i modi canonici ma anche con una semplice maglietta,
a chi vuol dare un messaggio di impegno,
a chi vuole dare un messaggio di sé,
a chi pensa che il progetto sia figo,
a chi pensa che le t-shirt siano fighe,
a chi crede in noi e ai nostri Bottegai!
A chi crede in una logica solidale anche Italiana
Ecco la storia del nostro incontro:
Hobo è un'attività di Groove a.p.s. Nata da una grandissima passione per il vintage. Esistiamo dal 2013 e siamo partiti con una piccola bancarella che ha girato in lungo e in largo il nostro bel biellese. Poi siamo cresciuti e la nostra bancarellina ed i magazzini di fortuna non ci bastavano più! Abbiamo incontrato la Bottega dei Mestieri che ci ha accolto nel luogo in cui oggi operiamo ed ha preso a cuore il nostro progetto aiutandoci a realizzarlo. Da qui è nata la nostra collaborazione! Dal vintage, al baratto arrivare al riuso dei tessuti il passo è stato più che naturale! Abbiamo iniziato a recuperare lane, cotoni, sete, dai colori e dalle stampe più variegate che ora andranno a colorare le vostre HoboRefashioningTees Made In Bottega dei Mestieri insieme alle frasi ed alle grafiche che abbiamo pensato per voi, e che le renderanno ancora più uniche e personalizzate!
Commenti (4)