Una campagna di
Hortus HarmonicusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Hortus Harmonicus è una rassegna dedicata alla musica, principalmente sacra ma non solo. Si svolge a Montenero, quartiere della città di Livorno, famoso per il suo santuario e storicamente luogo di riferimento per artisti, personaggi illustri e per chiunque fosse alla ricerca di uno spazio per contemplare la bellezza della natura e il fascino del mare.
“Chiunque si rechi a Livorno e vi si trattenga qualche poco non lascia di visitar Montenero, o che lo muova la devozione alla Vergine, o che lo stimoli la curiosità di visitare il Santuario rinomatissimo, o che voglia procurarsi il piacere di una gita in campagna e goder lo spettacolo del mare e dell'ampia distesa di paesi che si scorge dalle alture di quelle colline” ( Pietro Vigo – Montenero, Guida storico-artistico-descrittiva, Livorno 1902)
La sua posizione particolare, protetta dalla natura e con lo sguardo rivolto all’orizzonte fa di Montenero, da sempre, un luogo di ispirazione spirituale e di contemplazione artistica.
Nella nostra cultura è il giardino (hortus), reale o immaginario, a costituire un rifugio dalla frenesia della vita e dagli eventi della storia, ne sono esempio il giardino dell’Eden, l’Accademia di Platone, il giardino di Epicuro o le ville del Decameron di Boccaccio.
Da queste prospettive, il Maestro Roberto Sbolci insieme a Stefano Thrull e con la collaborazione del Maestro Federico Maria Sardelli, ha dato vita alla rassegna Hortus Harmonicus, un "giardino immaginario", spazio dedicato alla coltivazione della musica, alla contemplazione della bellezza e della spiritualità. Un luogo dove artisti affermati, artisti emergenti e nuovi talenti possono incontrarsi e condividere con il pubblico passione ed esperienze.
Hortus Harmonicus si apre sulla piazza di Montenero che con la sua basilica, costituisce la cornice naturale di questo evento.
L'obiettivo della rassegna è quello di creare uno spazio di condivisione dedicato alla musica, un momento culturale , contribuendo a riportare questo quartiere ad una delle sue storiche vocazioni.
L'ingresso agli eventi è libero.
Ogni contributo sarà di sostegno alla realizzazione di questa prima edizione di Hortus Harmonicus, aiuterà a coprire i costi dei concerti ( Service, Luci, strumenti, etc...) e a garantire la continuita nelle prossime stagioni.
Ringraziamo i sostenitori e speriamo di poterci dare appuntamento alla seconda edizione nel 2024!
Commenti (1)