Una campagna di
Gens LangobardorumContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo il gruppo di rievocazione storica longobarda Gens Langobardorum, nato nel 2012 in seno al Gruppo Archeologico Salernitano. Siamo un gruppo eterogeneo composto da archeologi, storici dell'arte ed appassionati di storia salernitana. Il nostro desiderio è quello di ricostruire gli anni d'oro dei principi longobardi di Salerno che, con il loro operato e la lungimirante politica, hanno reso la città “opulenta”. Avvicinando così il pubblico alla storia longobarda della città salernitana attraverso la proposta di un “museo vivente” che si alimenta della ricostruzione di spaccati della vita quotidiana del popolo longobardo.
Salerno possiede un patrimonio culturale ed artistico inesplorato che può essere riscoperto grazie alle rievocazioni di periodi storici che ne hanno segnato la crescita e lo sviluppo economico e culturale. Tra questi vi è quello longobardo, compreso tra la fine dell’VIII secolo e la seconda metà del IX secolo. Il dominio longobardo è cruciale per la comunità salernitana in quanto momento di affermazione in campo economico e politico con la consacrazione di Salerno a capitale di un Principato autonomo.
La necessità di dare lustro alla storia di Salerno, di promuoverne la conoscenza e colmare la carenza di iniziative per la sua rivalorizzazione spingono il gruppo storico Gens Langobardorum a concepire la rievocazione storica “Principatus Salerni: l’assedio saraceno”.
Un po di storia... Nell'871-72 Salerno subì un violento assedio da parte dei Saraceni allontananti dal principe longobardo Guaiferio che vinse una sanguinosa battaglia fuori le mura di Salerno. La sua vittoria allontanò per sempre il pericolo saraceno dalla costiera campana. Il suggestivo episodio si presta all’unione di spettacolarizzazione, storia e cultura di una rievocazione storica, favorendo al contempo il turismo locale e la riscoperta del patrimonio storico della città.
La rievocazione storica è...un insieme di attività finalizzate a promuovere la conoscenza della storia e della cultura di un luogo mediante forme d'intrattenimento pubblico e ambientazioni realizzate appositamente. Fare rievocazione storica vuol dire proporre al pubblico personaggi, avvenimenti, riti e mestieri legati alla storia di una città o di un territorio. Per rendere la manifestazione veritiera ed attendibile è necessaria una fase preliminare di studio, delle fonti storiche, e una fase pratico-ricostruttiva di archeologia sperimentale.
Come avverrà... Il nostro intento è quello di riproporre fedelmente quello che è stato lo spaccato di storia forse più suggestivo della Salerno Longobarda. La manifestazione prevede la collaborazione delle associazioni Fortebraccio Veregrense di Montegranaro (FM), Imperiales Friderici II di Foggia e Benevento Longobarda di Benevento.Saranno riproposti fedelmente gli accampamenti dei longobardi e dei saraceni. Il campo militare sede di spettacolari duelli, esibizioni, dimostrazioni e tornei di tiro con l’arco. Oltre all’aspetto spettacolarizzazione dell’evento la rievocazione storica sarà anche l’occasione giusta per apprendere il modo di vivere dei salernitani in quel periodo, un’opportunità per conoscere le arti e mestieri del periodo longobardi che varranno fedelmente riprodotti nel mercato longobardo e saraceno. All’interno della manifestazione inoltre sarà possibile visitare gli edifici longobardi situati nel cuore della città.
Dove... La location dell’evento proposto è il Centro Storico di Salerno che verrà valorizzato insieme ai luoghi e i siti longobardi presenti in esso: Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, S. Andrea de Lavina e S. Maria de Lama.
Salerno è conosciuta nel mondo per tanti aspetti in primis le luci, il mare e la costiera amalfitana, ma noi crediamo che Salerno sia anche una città piena di storia e cultura. La rievocazione storica del Principato di Salerno mira ad evidenziare questo aspetto, purtroppo nascosto, rilanciando così il turismo culturale della città.
Il nostro progetto si ripropone quindi di ricostruire l'identità salernitana con professionalità, passione e rispetto per la storia della città di Salerno, ricordando ai salernitani e agli italiani la bellezza dell'epoca longobarda.
Per ulteriori informazioni scrivetici, contattateci su Facebook oppure consultate il progetto integrale.
Commenti (10)