Una campagna di
Misticanza APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
“I Giardini di Acanto” è un progetto ideato da “Misticanza”, Associazione di Promozione Sociale fondata da un gruppo di giovani di Castro, paesino della costa orientale del Salento (LE).
Avviato nel gennaio 2021, nasce dal desiderio di riqualificare e ripopolare alcuni terrazzamenti alberati degradanti verso la costa, situati nei pressi del centro storico e della zona di scavi archeologici. Terrazzamenti dal notevole valore paesaggistico – per la presenza di ulivi secolari, "distese" di muretti a secco e piccole opere di ingegneria contadina – che versano però in stato di abbandono a causa sia dell’asperità del luogo, non raggiungibile da mezzi agricoli, sia per il destino che accomuna gran parte del paesaggio rurale salentino, frammentato e trascurato ormai da decenni.
Grazie alla fiducia donataci da alcuni compaesani - Giovanna, Rocchetta, Amedeo e Maria Rosaria – l’associazione ha potuto prendere in gestione i primi quattro terrazzamenti (per un totale di circa 1700 mq) con la promessa di farli tornare vivi!
L’obiettivo è quello di trasformare questi terrazzamenti in un unico giardino, manutenendoli e ripopolandoli di piante aromatiche, officinali e alberi da frutto di varietà tradizionali: un giardino costruito dal basso, fruibile e aperto a tutti in cui poter educare alla Cura e al rispetto per la Natura attraverso attività didattiche, esperienziali e ricreative. Uno spazio in cui praticare vicinanza e condivisione, in cui ritrovarsi immaginando e praticando nuovi modi di fare comunità.
Grazie al lavoro volontario di soci e amici che ci hanno dato una mano, tanto è stato il lavoro fatto in un anno per rendere accessibile i primi due appezzamenti: sono stati liberati dai rovi e dalle infestanti, il terreno lavorato manualmente, sono state messe a dimora le prime piantine (all’incirca 250), potato gli ulivi secolari e rimesso in sesto alcuni dei muretti a secco crollati. Si è inoltrepredisposto un primo impianto di irrigazione alimentato da una cisterna in pietra concessa anche quella in gestione dalla famiglia proprietaria.
Ma tanto c’è e ci sarà ancora da fare!
Le vostre donazioni ci permetteranno di:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (4)