Una campagna di
ALBERTO GRILLIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Stiamo lavorando a I NOVE COMANDAMENTI, lo spettacolo diabolico sul Dio Denaro, ma ci servono soldi per finirlo.
Sembra un paradosso, perché siamo convinti che i soldi non fanno davvero la felicità… ma senza i soldi è difficile poter incontrare il pubblico col nostro spettacolo.
Il nostro progetto
I NOVE COMANDAMENTI è un nuovo spettacolo di strada del Teatro Due Mondi. Siamo una compagnia indipendente e da oltre 35 anni pratichiamo un teatro socialmente impegnato.
Ancora una volta sarà uno spettacolo di strada, lo spazio della scena che privilegiamo, perché ci permette di parlare a quel pubblico che non si incontra nei teatri, e dà a tutti l’opportunità di fruire la cultura, senza limiti di formazione, età, etnia o appartenenza sociale.
Ci stiamo lavorando da un po’ di tempo: Tanja, Angela, Maria e Renato in veste di attori, Alberto come sempre alla regia, Gigi per la drammaturgia, Maria Donata e Loretta per il progetto dei costumi, Marcello alle luci, e ci aiuteranno Andrea per il video, Stefano per la fotografia e Marilena per la grafica.
Dopo qualche mese di prove nella nostra sala della Casa del Teatro e nel nostro cortile, nei due prossimi mesi dovremo ultimare il lavoro.
Dobbiamo essere pronti per il 9 settembre 2017. Ci aspettano in Germania.
Abbiamo pensato a una campagna di crowdfunding perché crediamo che il teatro sia sempre occasione di partecipazione.
Di cosa parliamo
Sulla piazza della città è arrivato a predicare un Vitello d’Oro, accompagnato dai sui diavoli servitori, per annunciare i Nove Comandamenti del Dio Denaro.
Dall’alto di una torre d’argento e oro, preziosa come un grande altare, dimostra come il nostro vivere contemporaneo, schiavo dell’economia, segue i suoi insegnamenti e ciò che i suoi Comandamenti impongono. E pare che si diverta, quel Dio pagano, a ricordarci che l’oscenità della guerra, la volgarità della comunicazione, la falsità della politica, la mancanza di memoria e di giustizia sono il frutto della sua instancabile presenza. I diavoli, con le vesti terrene di uomini d’affari e ricchi mercanti, presentano le scene che si susseguono con feroce comicità e mostrandoci che la stupida adorazione del Vitello d’Oro non si è mai interrotta. Dentro questa cornice in cui convivono la banalità del presente e la grandezza di miti antichi, lo sguardo sulla vita contemporanea e sul mondo che ci circonda si colora di tinte nuove, dall’orrore al sarcasmo.
I NOVE COMANDAMENTI è uno spettacolo pensato per un pubblico numeroso e internazionale: gli attori si muoveranno su una struttura elevata per essere visti anche da una vasta platea in piedi, le parole sono bandite: restano le azioni, le immagini, i suoni e le scritte nelle diverse lingue.
La scena sarà un insieme di piani sopraelevati che compongono uno spazio che continuamente si trasforma, dove è possibile avere un alto che porta al cielo e un basso sotterraneo, infernale. Giochi di luce e proiezioni video contribuiranno a creare illusione, a muoversi tra diverse atmosfere.
Abbiamo pensato a una colonna sonora continua, fatta di musiche che rimandano a memorie collettive conosciute (dai Beatles a Edith Piaf, dai Pink Floyd a Pharrell Williams e Liza Minelli, e tanti altri ancora) in sintonia con i quadri che vengono proposti.
Obiettivi
Il nostro primo obiettivo è di parlare della nostra società attraverso il linguaggio che usiamo da sempre: il teatro.
Ma con questo spettacolo ci proponiamo un altro obiettivo, forse utopico ma necessario: di risvegliare le coscienze, di stimolare una riflessione che possa innescare un cambiamento. Il mondo contemporaneo monetizza tutto, regola tutto con il denaro. E facendo questo perde una dimensione fondamentale che è quella umana, etica, solidale. Quella sola che ci dà felicità duratura: se è vero che i soldi non fanno davvero la felicità, la felicità può arrivare se cambiamo paradigma, se lo scambio fra le persone non è più una transazione di danaro ma dare e avere sentimenti, vicinanza, solidarietà, tempo e cura.
Quando e dove?
Lo spettacolo debutterà in Germania, a Bielefeld, il 9 settembre 2017.
Troverete sulla nostra pagina Facebook e sul sito www.teatroduemondi.it date dello spettacolo, prove, video, informazioni e aggiornamenti.
Potrete rimanere in contatto e seguire la preparazione de I Nove Comandamenti oltre a tutta la nostra attività di spettacoli, laboratori e rassegne teatrali.
Cosa faremo dei fondi raccolti?
Ci servono ancora 10.000 euro per completare l’allestimento. Non sono pochi, ma I NOVE COMANDAMENTI è uno spettacolo impegnativo che ha bisogno di strutture e collaboratori.
Il progetto è totalmente autofinanziato e questi soldi aiuteranno a coprire una parte delle spese di produzione: dalla scenografia ai costumi, dalla realizzazione delle proiezioni video alla registrazione della traccia sonora, dal materiale tecnico per le luci al lavoro dei collaboratori.
Tutte le risorse disponibili sono state già impiegate e ora è arrivato il momento di chiedere il vostro sostegno, la vostra partecipazione al progetto.
Chi siamo
Siamo un gruppo teatrale indipendente. Da oltre 35 anni portiamo i nostri spettacoli in strada con una forte teatralità, povera e sfarzosa, epica e ironica allo stesso tempo, fuori dai circuiti ufficiali e coinvolgiamo spettatori esperti e spettatori casuali. I nostri attori-artigiani si allenano quotidianamente, sanno cantare, danzare, suonare; sprigionano energia sulla scena. Dei nostri spettacoli dicono che “riescono a sconvolgere lo spettatore e farlo spaziare in nuovi mondi”.
Il nostro luogo di lavoro è Faenza, il nostro teatro il mondo.
Nel 2012 grazie al CROWDFUNDING siamo riusciti a portare il nostro spettacolo “Ay l’amor!” in 17 città dell’Argentina.
Commenti (44)