Una campagna di
Associazione Culturale Sentieri SterratiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La nostra Associazione nasce a luglio 2017 con lo scopo di rivelare, valorizzare, approfondire la vita di donne, scrittrici, intellettuali, artiste che sono poco conosciute, o ancora del tutto sconosciute, soprattutto qui in Italia, realtà ancora molto chiusa e impreparata a recepire certi contenuti innovativi.
Esistono grandi personalità femminili che hanno lasciato segni e impronte profondi nei loro mondi di appartenenza, che nel contesto internazionale sono oggetto di studi approfonditi per l’originalità del loro pensiero, che quindi hanno ricevuto l’attenzione ed il meritato riconoscimento all’estero, ma del tutto invisibili nel nostro Paese.
Vogliamo rendere onore alla vita di queste donne, e parallelamente farne emergere tante altre dal buio, e a mano a mano scoprire che c’è davvero un mondo infinito di donne la cui esistenza reclama riscatto e rispetto.
Ci chiamiamo Sentieri Sterrati, proprio come quei percorsi difficili e ardui che le donne devono ancora oggi affrontare ogni giorno nella conquista di un loro spazio di vita indipendente, di un’identità riconosciuta e visibile all’esterno.
Le attività che, come associazione, stiamo svolgendo per raggiungere i nostri scopi sono, oltre alla quotidiana diffusione sul nostro sito e sui social, l’organizzazione di conferenze, viaggi, presentazioni libri e incontri con autrici.
Ma, il NOSTRO PROGETTO PIU’ AMBIZIOSO è SOMARA!EDIZIONI, la nostra casa editrice indipendente."Somara" per tutte le volte che ci siamo sentite inadeguate e fuori posto, un tocco ironico per le nostre vite mai "all'altezza"; e poi anche perchè: "Somara di una West!" scriveva, amorevolmente, Virginia Woolf nella sue lettere a Vita Sackville West.
La linea editoriale di Somara! sarà divisa essenzialmente in 3 collane:
La prima è “Le Somare in Italiano” all’interno della quale pubblicheremo testi che non sono mai stati tradotti e pubblicati in Italiano.
La seconda è “Le Somare ritrovate” con la quale pubblicheremo testi ormai fuori catalogo, ma fondamentali per la nostra storia di donne e comunque sempre ricercati.
La terza è “Le nuove Somare” nella quale ci saranno testi nuovi ed inediti.
La nostra prima pubblicazione sarà “Donne della Rive Gauche” ed uscirà nel mese di ottobre.
E’ la traduzione del testo della studiosa americana Shari Benstock “Women of the left bank” del 1986, acclamato dalla critica americana e già tradotto e conosciuto sia in Francia che in Spagna. Il testo racconta, nei dettagli, le vite di quelle donne - americane, inglesi e francesi - il cui talento diede vita e plasmò la Parigi della prima metà del ‘900. E’ un testo fondamentale che riscrive completamente la storia del movimento moderno, considerando anche l’apporto, fondamentale e non marginale, dato dalle artiste ed intellettuali che lo vissero, tra le quali: Gertrude Stein, Sylvia Beach, Janet Flanner, Djuna Barnes, Edith Wharton, Natalie Clifford Barney, e molte altre.
Ad arricchire la versione Italiana ci sarà l'introduzione di Nadia Fusini (scrittrice, critica letteraria, anglista); la traduzione è di Manuela Faimali.
Abbiamo in cantiere altri quattro libri, due traduzioni e due riedizioni di testi fuori catalogo, testi fondamentali, che è giusto che tutte, anche le generazioni più giovani possano avere la possibilità di leggere.
Ecco...il nostro impegno è questo: sempre parleremo di noi, di donne, sempre percorreremo cammini (su sentieri) reali e virtuali con donne del presente e del passato.
Volete seguirci nei viaggi di approfondimento alla ricerca degli spazi di esistenza fisica di queste donne?
Ci aiuterete a portare alla luce le vite e i percorsi nascosti di queste donne e di molte altre? Ogni nuova storia arricchirà la vita di tutte, rappresenterà un esempio positivo e un'eredità per le nuove
generazioni di donne che ci succederanno.
Sosteneteci, anche con un piccolo contributo, per riuscire a realizzare questo progetto che potrebbe diventare bello e importante se i percorsi liberi delle donne possiamo cercarli e costruirli insieme.
Grazie per la fiducia
Emiliana Nardin, Paola Mora, Rossella Marzocchi, Roberta Franchi, Stefania Guglielmi
IMPORTANTE: tutti i reward (cioè le ricompense che riceverete in cambio del vostro sostegno), tranne il ringraziamento su Facebook (che sarà immediato), vi verranno spediti a fine campagna. Di seguito la maglietta e lo zainetto che potete trovare nei reward.
Commenti (13)