Una campagna di
Akeron Film srlContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Akeron Film Srl presenta I Veneti Antichi, il primo documentario sui Veneti antichi dal periodo risalente al primo millennio a.C. alla romanizzazione.
Un conduttore-narratore guiderà il pubblico muovendosi nello spazio e nel tempo, su diversi territori, tra testimonianze archeologiche, scene ricostruite di vita dell'epoca e vere e proprie sequenze cinematografiche. Il progetto sarà, inoltre, supportato da animazioni di motion graphic ed elaborazione digitale di reperti e riprese museali inedite.
I Veneti Antichi è un progetto che si sta realizzando grazie alla collaborazione di professionisti e importanti istituzioni, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto, Province di Vicenza e Rovigo, della Città di Este, del Comune di Cavallino-Treporti e del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Lavoriamo a questa produzione dal 2019. Un lungo percorso di pre-produzione che ci ha portato finalmente, nel 2024, a iniziare le prime riprese. Abbiamo composto la sceneggiatura dei Veneti Antichi basandoci su testi di docenti universitari e storici archeologi, avvalendoci della consulenza di archeologi sperimentali.
Attraverseremo la storia con passaggi spazio temporali che proietteranno il pubblico al centro delle vicende e della narrazione.
Non affronteremo soltanto scene di vita, quotidiana e ritualità, ma rappresenteremo anche episodi mitologici ed episodi bellici come l'invasione di Cleonimo, il pirata spartano.
Parola all’autore Andrea Scopelli!
Nel progetto I Veneti Antichi la narrazione e la conduzione sono assegnate a Danilo Lazzarini, socio fondatore di Ars Dimicandi, maestro d’armi Nova Scrimia.
Lazzarini è stato consulente storico per la serie televisiva Rome, creata da Bruno Heller e prodotta da HBO; ha inoltre collaborato con le mittenti BBC e Rai Fiction sia per il film San Pietro con regia di Giulio Base che per programmi come SuperQuark e Ulisse – Il piacere della scoperta. Consulente storico, preparatore militare e stuntman per il remake del recente kolossal Ben Hur, diretto da Timur Bekmambetov. Svolge un'intensa attività di conferenziere presso musei ed enti quale esperto dei popoli dell'epoca preromana e romana.
Parola al conduttore Danilo Lazzarini!
Venezia, Maggio 2023, Alvise Costantini e Tommaso Giusto fondano la società Akeron Film SRL dopo anni di esperienze e attività nel mondo del cinema, della produzione visiva e nelle pubbliche relazioni. Akeron Film, neonata, produce per conto della Fondazione dei Musei Civici di Venezia un documentario a puntate in occasione dei 100 anni dalla fondazione del Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue.
Per il brand The Merchant of Venice, prestigiosa casa profumiera veneziana, produce il cortometraggio celebrativo The Elements of the Merchant of Venice in occasione dei suoi 10 anni di attività. In coproduzione con il produttore Massimiliano Salino, realizza un documentario sulla Murano di Adriano Berengo e i suoi artisti, distribuito da Sky.
I Veneti Antichi è stato pensato per la veicolazione nel mondo televisivo e su piattaforma, ma anche per la didattica divulgativa museale e per le scuole. Verrà fatto concorrere ai Festival di cinema e documentaristica internazionali e verrà presentato in appositi eventi dedicati su tutto il territorio Veneto e, possibilmente, in altre parti d'Italia.
Confidando nel vostro sostegno prevediamo di concludere le riprese nel periodo invernale del 2024. La post produzione comincerà già in autunno e, in assenza di dilatazione di tempi, possiamo stimare di concludere la fase di editing entro fine marzo 2025. Non ci pronunciamo ancora per una data di presentazione, ma siamo certi che avverrà entro la primavera del 2025!
Siamo affascinati dalla storia dell'uomo. Le gesta incredibili, il mito, i drammi, le vittorie: elementi fondamentali che insegnano alle persone il valore del rispetto del passato per vivere un futuro migliore. Cultura = consapevolezza = rispetto della vita propria e degli altri.
Il vostro sostegno, oltre al naturale compimento del progetto, ci permetterà di veicolare questo pensiero.
Ogni vostro supporto sarà accompagnato da una (o più) ricompense, un cadeau a ricordo del vostro importantissimo contributo. Il cadeau sarà disponibile a partire da fine marzo 2025 o comunque in concomitanza con la conclusione della post produzione del docufilm.
Tutte le informazioni riguardanti gli sviluppi del progetto, compresi tempi di spedizione delle vostre ricompense, saranno comunicati alla community da questa piattaforma e nei nostri canali social.
Vi aspettiamo!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (13)