Una campagna di
Eugenio Di DonatoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
icorpidicono nasce dalla convinzione che è necessario e imprescindibile incontrare.
Incontrare vuol dire uscire.
Vuol dire andare a scuola, in piscina, a teatro, lungo i sentieri, nei campi, in piazza.Vuol dire confrontarsi e toccarsi.
Dopo un anno di distanziamento sociale per me era diventato urgente avvicinare i corpi.
E allora equipaggiato di lettere, matite, penne e scatole sono sceso in strada e ho cominciato a fermare le persone. A chiedere: cosa ti dice il corpo?
Li ho fatti scrivere, e in poco più di un mese girando a piedi per la città di Milano ho raccolto oltre 500 messaggi.
L’idea è usarli per una mostra, una mostra urbana partecipata, una sinfonia delle voci dei corpi.
I messaggi verranno disposti uno accanto all’altro, tutti scritti a mano: brevi, d’impatto, poetici, articolati, scarabocchiati, polemici, arrabbiati, dolci, stanchi, divertenti, senza senso.
Ogni messaggio racconta un mondo, assistere alla mostra sarà come immergersi in centinaia di storie diverse.
PER COSA VERRANNO USATE LE DONAZIONI
I fondi raccolti verranno usati per finanziare le due fasi del progetto, la raccolta delle storie e la produzione della mostra.
Serviranno quindi per gli spostamenti, i permessi, gli allestimenti, l’organizzazione della mostra, il materiale pubblicitario e la comunicazione.
Compatibilmente con le restrizioni in corso, la mostra si terrà a Milano entro l’autunno 2021.
Una volta compiuto il primo passo, l’obiettivo sarà di rendere il progetto icorpidiconouna mostra itinerante in giro per l’Italia, raccogliere e portare i messaggi nei piccoli paesi e nelle grandi città, nei centri urbani e nelle campagne, al mare e in montagna, da Nord a Sud.
PERCHÉ È IMPORTANTE IL TUO SOSTEGNO
Ogni volta che qualcuno imbuca la sua lettera non lo fa solo per sé, ma è come se mandasse un messaggio in bottiglia.
Sarebbe un peccato se quella bottiglia non venisse trovata.
LE RICOMPENSE
Le ricompense sono nate leggendo i messaggi. Le frasi utilizzate per i poster, le cartoline e la shopping bag sono tratte e/o ispirate dai messaggi raccolti.
L’AUTORE
Eugenio Di Donato (1976) cresce a Castelli, un paesino dell’Appennino abruzzese.
Dopo la maturità si trasferisce a Milano.
Si laurea in ingegneria, consegue il Phd in ingegneria dei materiali e per anni si occupa di fisica della materia e architettura delle molecole presso le università di Milano, Parigi e Bologna.
Nel 2016 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Nel maggio 2020 l’editore valenciano El Doctor Sax pubblica il romanzo Sangue e Latte e nell’agosto 2020 Sangre y Lechenellatraduzione di Juanjo Monsell.
Nel giugno 2020 dà vita al progetto leggere dove non si legge, portare la lettura e il proprio libro nelle aree interne, nei comuni dell’entroterra dove non esistono librerie, teatri o cinema.
Per quattro mesi si muove tra Abruzzo, Puglia, Basilicata e Campania e attraversa in compagnia di Sangue e Latte più di 150 paesi.
IL SITO
Commenti (17)