Una campagna di
MONTEBUONOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
La formazione del borgo di Fianello risale al periodo medioevale.
Il borgo, chiuso da due porte, è arroccato su un colle di media altezza (193 mt s.l.m.) un centinaio di metri rispetto al fondovalle.
Nella piccola piazza del borgo si trova il Castello Orsini, la chiesa di S. Giovanni Battista e la torre medievale longobarda, che prima era forse isolata e aveva funzioni difensive e culturali, raro esemplare di torre pentagonale con volta a vela (sec. VI°-VII° d. C.).
Fianello possedeva alcuni frantoi ove si produceva l'olio con macine in pietra mosse dall'asino (ne restano due) e un forno monumentale che serviva per fare il pane per tutte le famiglie il giorno del sabato santo.
Il nostro progetto è quello di far ritornare in vita questo meraviglioso borgo, ristrutturandone gli edifici piu' pericolanti trasformandolo in un luogo di ispirazione per artisti, un'oasi in cui storia, tradizioni e natura fungono da protagonisti
Commenti (20)