Una campagna di
Andrea TurrisiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ciao! Sono Andrea Turrisi e dal 24 maggio 2016, giorno in cui raccolsi uno sciame di api, è iniziata per me una fantastica avventura!
Curo diverse famiglie di api, cercando di fare tesoro di quanto esse mi insegnano ogni giorno, imparando anche dai miei errori e facendomi aiutare da apicoltori più esperti.
Da tempo cullo un sogno che vorrei realizzare, insieme a te!
Salvaguardare la biodiversità e in particolare le api significa garantire la possibilità di sopravvivenza per le generazioni future... Vorrei dare vita con te ad una piccola oasi, costituita da macchia mediterranea locale che offra fiori tutto l’anno.
All’interno del bosco, un sentiero guidato con schede didattiche per ragazzi e adulti, per offrire un’esperienza coinvolgente che faccia comprendere quanto siamo tutti indissolubilmente legati alla vita della natura in cui siamo immersi... In un territorio, al centro di quello che una volta era il regno messapico, vocato da sempre all’apicoltura! I Messapi, infatti, furonoi primi apicoltori che conosciamo (secondo Virgilio ed altri storici). Essi, con bugni rudimentali, già nel 500 a.C., allevavano api, il cui miele era molto rinomato nel mondo antico! E questo bosco sorgerà proprio nelle vicinanze di "Muro Tenente, importante centro archeologico messapico, tra Latiano e Mesagne (BR).
Ogni anno si aggrava la situazione della vita sulla Terra, della vita di ciascuno di noi: uso sconsiderato delle risorse che si stanno esaurendo, inquinamento fuori controllo, aria irrespirabile, caldo e siccità, inondazioni e incendi...
Io stesso sono stato colpito! Infatti, nel mese di giugno 2021, un incendio ha sterminato le "mie" api...
Un danno economico enorme, un colpo affettivo immenso, ma soprattutto un disastro ambientale che difficilmente viene percepito nella sua gravità.
Perché le api non sono "mie" ma "nostre"! Esse rendono vivibile il territorio su cui stazionano e grazie a loro è possibile la vita.
Puoi contribuire a questo progetto anche con un contributo economico:
Nel primo anno, ho intenzione di piantumare, con l'aiuto di alcune scolaresche e di amici entusiasti di questa idea, 500 alberi, su un terreno di 8.000mq.
Qui, saranno ospitate 10 famiglie di api.
Per realizzare questo progetto, c'è bisogno di c.a 6.000€, per l'acquisto degli alberelli, e di c.a 3.500€ per l'acquisto e la conduzione delle famiglie di api.
E allora vengo a chiederti di unirti alla realizzazione di questo sogno! E ti ringrazio fin da ora perché so che il tuo cuore e la tua intelligenza sicuramente risponderanno in qualche modo a questo appello!
Commenti (31)