Una campagna di
Associazione Comuni VirtuosiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questa campagna è stata come un lento germogliare. Partita piano, il primo del mese, si è dilatata tra febbraio e marzo raccogliendo nel viaggio risorse economiche (e questo è normale) ma soprattutto persone, istituzioni, associazioni. Insomma, un pezzo importante di quella comunità, Bergamo e il territorio provinciale, tra le più colpite in Europa dalla prima ondata di pandemia.
E’ stata una campagna entusiasmante e carica di umanità, per le centinaia di donazioni in memoria di persone che il #Covid ci ha strappato di mano, da un giorno all’altro. Per i messaggi e le dediche che ci fanno sentire la responsabilità di un progetto al quale teniamo davvero tanto. Il Bosco della memoria sarà un luogo vivo, sfacciatamente colorato e bello, dove far accadere cose che hanno a che fare con le nostre quotidianità: cultura, sport, ambiente, cura e, certamente, memoria.
Lo faremo insieme, tutto questo, e lo faremo per bene, come i 587 donatori ci hanno chiesto di fare. 126.618 euro di raccolta è un traguardo incredibile, che mai avremmo immaginato di raggiungere. La raccolta andrà avanti fino a domenica, e sappiamo per certo che altre associazioni del territorio si stanno muovendo per continuare il sostegno nelle prossime settimane.
Un grazie sincero al sindaco della Città di Bergamo, Giorgio Gori, all'assessora Marzia Marchesi, a chi sta dietro le quinte avendo però lavorato tantissimo per arrivare a questo risultato: Francesco, Cristiana, Serafino, Guglielmo, Carla, Nicola. Grazie ai progettisti, Paola Cavallini e Roberto Reggiani, e a tutti quelli che sicuramente sto dimenticando.
Tutte le risorse andranno a finanziare il progetto, e le attività culturali e ricreative una volta inaugurato il bosco, in autunno. Per quando si spera il Covid avrà allentato la morsa, e potremo ricominciare a stare insieme all’aperto, in sicurezza e condivisione.
Ai tanti che ci scrivono perchè vogliono ancora fare una donazione mettiamo qui le coordinate del conto corrente dell'Associazione:
Il versamento può essere effettuato sul conto corrente presso Banca Popolare Etica, tramite bonifico bancario, Cod. IBAN IT63E0501802400000011716800, intestato a: ‘Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi’, piazza G. Matteotti n°17 60030 Monsano (AN). - Causale: Donazione per il Bosco della Memoria di Bergamo.
Vi chiediamo di segnalarci l'avvenuto bonifico tramite mail: info@comunivirtuosi.org. Grazie e ancora grazie!
Marco Boschini, coordinatore Associazione Comuni Virtuosi
Sarà un bosco della memoria a ricordarci le vittime del Covid-19. Il progetto, pensato dall’Associazione Comuni Virtuosi, è stato adottato dall’amministrazione comunale di Bergamo e vedrà la luce il prossimo autunno.
L’idea di fondo è quella di creare un luogo vivo, altamente simbolico, capace di accogliere la memoria e al contempo costruire uno spazio di comunità, dove realizzare iniziative culturali, didattiche e ricreative pensate per il mondo della scuola, ma anche per tutti i cittadini che vorranno far crescere il bosco.
L’area individuata per la realizzazione del bosco è il "Parco della Trucca", adiacente all’ospedale simbolo della prima ondata della pandemia, il “Papa Giovanni XXIII”. Il progetto è stato ideato e disegnato dall'architetto Paola Cavallini dello Studio di architettura A+C di Parma e dall'argonomo Roberto Reggiani dell'azienda Sperimentale Stuard di Parma.
Il Parco della Trucca è un luogo di comunità, un parco multifunzionale che si anima ogni giorno di tante persone che lì incrociano parte delle proprie attività all’aperto. E’ quindi già per sua natura il luogo più adatto per inserire un progetto che coniuga la memoria e il raccoglimento alla vita che nasce e che cresce con il crescere degli alberi che andremo a piantare. Saranno piantati circa 750 tra alberi e arbusti: 130 alberi da frutta, 70 da bosco, 90 piccoli alberi e gli arbusti. Sono previsti anche 1300 mq di percorsi pedonali interni alle isole alberate e alcune sedute, per consentire alle persone che faranno visita al bosco di potersi fermare per un momento di raccoglimento.
Abbiamo scelto non di realizzare un monumento, ma di piantare alberi, perché gli alberi possono ricordarci qualcosa attraverso la vita. Vogliamo che il bosco si riempia di cose belle, in grado di affiancare alla memoria un pezzo di futuro, per quando sarà possibile ricominciare a stare insieme, vicini, in sicurezza.
Sono in programma diverse attività e momenti pensati per coinvolgere attivamente la comunità: la colorazione dei bambù che andranno a sostenere nel primo periodo le nuove piante, una "Giornata degli alberi piantati" rivolta alle scuole del territorio, pensata per far piantare gli alberi ai bambini e ai ragazzi delle classi che saranno coinvolte. Una volta terminato l'intervento il bosco diventerà un punto di riferimento sociale e culturale, con l'attivazione di iniziative ed eventi ricreativi (letture animate, spettacoli e performance musicali e teatrali).
La posa del primo albero è prevista per il 18 marzo 2021, in concomitanza con la prima Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti dell'Associazione Comuni Virtuosi.
Una volta realizzato, il bosco sarà anche un'aula didattica a cielo aperto, a disposizione di tutte le scuole del territorio che vorranno servirsene per fare lezione, progetti di educazione ambientale, incontri tematici. Le classi saranno coinvolte in occasione della "Giornata degli alberi piantati", nella colorazione dei paletti di bambù che faranno da supporto agli alberi, nelle lezioni che l'agronomo progettista del bosco, Roberto Reggiani, farà alle bambine e ai bambini sul perchè di un bosco di frutti dimenticati (pruni, peri, meli, ciliegi), sull'importanza di piantare alberi per la qualità dell'aria nelle nostre città.
L'intervento verrà terminato ed inaugurato entro l'autunno 2021.
Il progetto prevede un costo complessivo di € 250.000. L'intervento sarà in parte finanziato dal Comune di Bergamo, in parte dall'Associazione Comuni Virtuosi, in parte da alcuni sponsor locali e nazionali.
Il resto (€ 50.000) lo chiediamo a voi. Dalla somma delle vostre donazioni potremo completare il bosco con sedute e sentieri per la contemplazione e la sosta, arredi e spazi pensati per ospitare (in piena sicurezza) piccole iniziative culturali, didattiche e ricreative.
Media partner del progetto "L'Eco di Beramo" e "Bergamonews".
Comune di Curno (BG)
Comune di Scanzorosciate (BG)
Comune di Solza (BG)
Ecco alcune delle domande frequenti che ci state facendo rispetto al progetto.
1) Che tipo di alberi saranno piantati?
Pruni, peri, meli, ciliegi, querce, faggi, carpini.
2) Quando verrà effettuata la piantumazione?
Nella stagione autunnale del 2021.
3) Sono un'azienda e voglio sostenere il progetto. Posso farlo?
Certamente. Siamo alla ricerca anche di partner aziendali, che vogliano legare il proprio marchio alla realizzazione di questa iniziativa. Contattateci tramite mail per ricevere tutte le informazioni utili: info@comunivirtuosi.org.
4) Come faccio a comunicare il nominativo della persona a cui è dedicato l'albero adottato?
Sarete contattati tramite mail entro fine marzo per ricevere il nominativo che comparirà sulla bacheca collocata all'ingresso del Bosco nel Parco della Trucca.
Per informazioni e/o richieste specifiche non esitate a contattarci: info@comunivirtuosi.org
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (236)