Una campagna di
Isotta ComoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
I senzatetto, clochard, homeless, sono persone come noi che improvvisamente si trovano in uno stato di indigenza.A causa di insufficienza di disponibilità nelle strutture di accoglienza sono esposte ai rigori del tempo, si ammalano e qualche volta non sopravvivono.
.
Nei mesi freddi nelle città spuntano cartoni, materassi e altri ripari improvvisati spesso inefficaci.
Il Bozzolo (Cocoon) è concettualmente diverso da qualsiasi tenda, caravan, contenitore o altro rifugio esistente sul mercato non solo per i suoi materiali altamente tecnologici ma anche per le tecnologie digitali di nuova generazione utilizzate.
Tutte queste caratteristiche rendono Il Bozzolo (Cocoon) uno strumento affidabile che può essere gestito in modo sicuro dai senzatetto per lungo tempo, superando momenti di sconforto e abbandono dalla comunità per la mancanza di un riparo sicuro.
Nella progettazione del Bozzolo abbiamo voluto coniugare diverse esigenze in conflitto tra loro quali ad esempio:
le dimensioni contenute Vs. lo spazio vitale necessario per accogliere persone di diverse taglie,
il peso Vs. con la necessità di mobilità in ambito cittadino,
la comodità di accesso Vs. l'età e le condizioni di salute dei destinatari,
l'isolamento termico e acustico Vs. la economicità di costruzione,
i servizi a bordo (allarmi per situazioni critiche per il movimento, per rilevare gli atti vandalici e per controllare la salute dell’occupante) Vs. la disponibilità di fonti energetiche,
la supervisione, il controllo e la localizzazione attraverso una centrale sempre in collegamento con tutti i bozzoli presenti sul territorio sempre Vs. la disponibilità di fonti energetiche,
i costi di produzione Vs. le disponibilità economiche.
Vedi Caratteristiche Tecniche & Funzionali
Tutor in carica: Italo Ferrante
Raul Morichi - Ideatore del Bozzolo
Un professionista laureato con una lunga carriera nelle tecnologie informatiche come consulente e CIO. Un creativo che ama esplorare nuovi territori, immaginare e sperimentare nuove soluzioni tecnologiche per il miglioramento della vita e della società.
Se pensi anche tu che la tecnologia non sia solo utile per gli affari o per il divertimento, ma sia anche qualcosa per migliorare l'umanità, il Bozzolo è la soluzione di primo aiuto per risolvere la necessità di un riparo quando le condizioni sono rischiose. Con il Bozzolo (Cocoon), la sicurezza sociale, la sicurezza e la salute saranno monitorati dalle organizzazioni locali.
Stefano Como - Cocoon Cofounder
Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, da oltre 40 anni lavora nel settore ICT. In quest'area ha progettato e sviluppato sistemi di Business Intelligence per aziende nazionali e multinazionali applicati al controllo delle performance e della gestione. Attualmente vive a Torino e svolge attività di consulenza.
Sempre attento ai problemi sociali ha abbracciato con entusiasmo l'idea di Raul Morichi di progettare e costruire un piccolo riparo personale per i senzatetto, dotato di tecnologia per il controllo della salute e della sicurezza.
Isotta Como - Cocoon Campaign Creator
Spiccata predisposizione per la comunicazione e le relazioni e buone capacità organizzative e decisionali, consolidate dall’aver frequentato una serie di corsi e stage sulla comunicazione.
Appassionata sin da subito al progetto Il Bozzolo (Cocoon) ha studiato e realizzato la campagna di raccolta fondi e di comunicazione sia nazionale che internazionale per lo sviluppo e riuscita della diffusione dei Bozzoli per aiutare i senzatetto a sopravvivere al freddo.
Giorgio Campioni - Cocoon Cartoon Creator
Dopo aver effettuato gli studi allo IED di Milano inizia a lavorare come capo scenografo presso studi di produzioni cinetelevisive per film animati .Contemporaneamente e’ chiamato a ricoprire inizialmente il ruolo di assistenza ,e successivamente d'insegnamento,al corso di cinema d'animazione sempre presso l'Istituto Europeo di Design di Milano.
Collabora a progetti nazionali ed internazionali di video pubblicitari ,serie tv,video musicali d’animazione ,design per film e serie tv animate.Negli ultimi anni e’ impegnato nella produzione di corti, medi e lungometraggi a carattere religioso in qualita’ di regista .
E' socio Unicef.
Insegna disegno come volontario presso una Comunita’ di Milano.
Commenti (2)