Una campagna di
Vigor Calcio FemminileContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Tutte le storie nascono da un sogno, e proprio dal sogno di alcune persone del nostro paese che amavano il calcio “vero” è nata la VIGOR.
Fondata nel 1973 come primo sodalizio sportivo della zona che praticava calcio solo per passione, la Seconda epoca della Vigor Rignano, diventata Associazione Sportiva Dilettantistica nell’agosto del 2010, riparte da persone che hanno voluto ricercare nel passato valori semplici ma veri e dare la possibilità a tutti i ragazzi del nostro paese, non solo ai “fuoriclasse”, di poter giocare a pallone. Tutto secondo uno “spirito Vigor” che nasce dalla passione per l’educazione dei giovani, dall’amore per il “gioco più bello del mondo”, dalla consapevolezza che dietro ad una semplice cosa come correre insieme dietro ad un pallone, si nascondono valori importanti come l’amicizia, la responsabilità, il coraggio, il sacrificio e il rispetto.
Con questi presupposti il passo verso il Calcio Femminile è stato breve e alle pressanti richieste da parte di alcune ragazze nel 2013 inizia una nuova sfida per il nostro paese e per tutto il territorio del Valdarno Fiorentino ed è nata questa fantastica realtà che è la VIGOR Calcio Femminile!
Col tempo la asd VIGOR CALCIO FEMMINILE
è diventata un punto di riferimento per tutte le ragazze della nostra zona che sono innamorate di questo sport riuscendo ad organizzare oltre alla Prima Squadra, attualmente in Eccellenza, anche la Squadra Juniores, la squadra di C5 "le Vigorose" e un Settore Giovanile che è il nostro fiore all’occhiello con le squadre Giovanissime, Esordienti,Pulcine e Piccoli Amici avendo ottenuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio anche la qualifica di Scuola Calcio.
Stories are born from dreams and thanks to some “real” soccer lovers in our town, VIGOR came to life.
Vigor was founded in 1973 as the first association in the area where soccer was played just for passion. In 2010 Vigor’s second era began: it became an official Amateur Sports Association thanks to a group of people searching the past for simple but true values in order to give anyone in our town, not just the top players, the chance to play soccer. This is what we call the “Spirit of Vigor”: the passion to educate the youth for the love of “the most beautiful game in the world”, and that behind something as simple as chasing after a ball lay important values such as friendship, responsibility, courage, sacrifice and respect.
On this premise, VIGOR quickly broke into the field of women’s soccer. In 2013, after pressing requests from a group of girls, our town and the Valdarno Fiorentino area responded, and VIGOR Women’s Soccer was born and became a fantastic reality.
With the passing of time asd VIGOR Women’s Soccer has become a point of reference for all the girls in our area in love with this sport. Currently our teams are: La Prima Squadra in the Eccellenza League, The Junior Team, the C5 Team "Le Vigorose" and our pride and joy, the Youth Sector counting on Giovanissime, Esordienti, Pulcine and Piccoli Amici thanks to the status of the Scuola Calcio (Soccer School) given by the Federazione Italiana Giuoco Calcio (Italian Football Federation).
La vera sfida è poter condividere il nostro sogno con tutti coloro che lo desiderano:arrivare ad accogliere altre ragazze con la passione di “tirare calci ad un pallone” che avranno la volontà di mettersi in gioco e sconfiggere i pregiudizi di tante persone che “il Calcio è Donna!”.
La Vigor si prefigge di mettere le giovani al centro di tante attività convinti che il calcio possa offrire importanti opportunità in termini di educazione e benessere.
Per perseguire tale obiettivo con maggiore efficacia, promuoviamo un insieme di iniziative e attività ludico-formative finalizzate al coinvolgimento attivo non solo delle piccole Gufotte ma anche delle loro famiglie.
La grande Difficoltà da superare è stata riuscire a trovare spazi per praticare questo sport al femminile in una realtà sociale dove il calcio è visto solo “al maschile”.
Noi ci stiamo provando: nel 2018 abbiamo preso in gestione dal Comune di Rignano sull’Arno l’impianto sportivo di Troghi che è diventata “la nostra casa” un Centro Sportivo Calcio Femminile (Troghi – Rignano sull’Arno) dove tutto possa essere organizzato a misura di donna.
Il nostro impegno è ripagato dalla soddisfazione di vedere il sorriso sulle labbra di tutte le nostre oltre 120 ragazze e bambine che settimanalmente scendono in campo per difendere i colori della “maglia col Gufo sul petto”.
Il primo passo lo abbiamo fatto, ma adesso viene la sfida più grande…
The real challenge is being able to share our dream with whoever desires to: welcoming other girls who love “to kick a soccer ball” and who have the will to put themselves out there in order to defeat prejudice and declare that soccer is for women.
VIGOR aims at making young girls the center of many activities as we are convinced that soccer can offer important opportunities in means of education and wellness.
In order to pursue such a goal more effectively, we promote a series of initiatives and playfully educational activities intended to engage actively both our young Gufotte and their families.
The greatest difficulty we encountered was finding available fields for the women to practice and play in a social reality where soccer is seen only for men.
We’re doing our best: in 2018 we took the management of the Troghi sport complex in Comune di Rignano sull’Arno which then became our home field, and a Female Sports Complex (Troghi - Rignano sull’Arno) where everything was dedicated to women.
Our commitment has been repaid by the smiles of over 120 of our girls who weekly take the field to defend the colors of the “shirt with the owl on the bust”.
L’ impianto sportivo comunale di Troghi non ha avuto interventi di manutenzione da almeno 20 anni !
Abbiamo già coperto con un investimento iniziale il rifacimento del manto erboso in sintetico del campo di calcio a 5, intervento che si è reso necessario fin dall’entrata in possesso della nostra gestione della struttura per poter iniziare subito l’attività sportiva della scuola calcio femminile in quanto le condizioni erano di assoluta inagibilità. Attualmente serve mettere in stato di sicurezza l’intera area per le pessime condizioni della recinzione esterna.
Il secondo e più significativo intervento prevede
- l’ampliamento della struttura immobiliare che verrà adibita a sede sociale e sala polivalente di ritrovo per tutti i nostri soci,
- con l’annessa realizzazione di due nuovi spogliatoi.
Terminata in questi giorni la sua fase di progettazione, i lavori si intenderanno iniziati e portati a termine per giugno 2020.
Per rientrare nella spesa complessiva - in parte cofinanziata dall’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno - si rende necessario un Finanziamento di 150.000 euro da parte della nostra Associazione considerando che la durata della convenzione di gestione dell’impianto sportivo è stata estesa a 15 anni.
Troghi’s sports complex hasn’t sustained any maintenance work in at least 20 years!
With an initial investment we have renewed the artificial turf of the five-a-side soccer pitch as it was absolutely unfit for use and we needed to start immediately to train our youngest members of the female soccer school (scuola calcio femminile).Currently we need to secure the whole area because of the terrible conditions of the external fence.
The second and more important operation includes:
The design stage has just finished, and construction is expected to be finished in June 2020.
In order to stay within our budget - in part co-financed by the administration of the Rignano sull’Arno - our association needs funding of €150,000 as the management agreement has been extended to 15 years.
______________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________________________________
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Commenti (1)