Una campagna di
gabriele donatiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
"Il Confine di Brina" si basa sulla raccolta di testimonianze e narra la storia di persone coraggiose che hanno messo a repentaglio la propria vita per salvarne altre, gettando il cuore al di là dei confini. Maria Luisa Crosina, è una ricercatrice storica che scopre un fatto straordinario riguardante la propria famiglia: parte di essa riuscì a sfuggire alla Shoah scappando da Trieste. Attraverso ricerche mirate, Maria Luisa rintraccia due anziane donne che confermano che don Pietro Cortiula, un sacerdote friulano, ha nascosto cinque membri della sua famiglia a Liariis, integrandoli nella comunità locale e nascondendone la vera identità.
Il film si focalizza anche su altre storie di coraggiose azioni di salvataggio, come quelle degli alpinisti Ettore Castiglioni e Adamello Collini, che hanno aiutato dissidenti politici ed ebrei a superare i confini montani e del maresciallo dei carabinieri Bruno Pilat che riuscì a coprire la fuga da Aprica di 218 Ebrei.
IL PROGETTO SCOLASTICO è quello di portare in anteprima il docufilm nelle scuole durante la settimana della memoria (27 gennaio 2024): ci sono cose e fatti che devono restare nella memoria collettiva e quindi contiamo su chi ci sarà nel futuro.
LA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE AL PROGETTO E' GRATUITA, MENTRE I COSTI DI DISTRIBUZIONE SARANNO IN CARICO A NOI CHE STIAMO PROMUOVENDO IL PROGETTO.
Proprio per questo abbiamo bisogno di quanti più fondi possibile per poter promuovere il film in tutte le scuole che vorranno partecipare.
I fondi serviranno per la distribuzione del film, oltre ai costi di service per le scuole che non si possono permettere una sala cinematografica o non possiedono una struttura adeguata alla proiezione.
ATTUALMENTE LE SCUOLE ISCRITTE FARANNO SI CHE CIRCA 4000 STUDENTI POSSANO ASSISTERE ALL'ANTEPRIMA DEL FILM.
Per poter finanziare il progetto basta acquistare un biglietto per l'anteprima online del film che avverrà durante la settimana della memoria in gennaio 2024. Tutti i proventi verranno utilizzati per supportare i costi del progetto.
E' possibile consultare il pressbook ed il pdf del progetto per avere ulteriori e dettagliate informazioni.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)