Una campagna di
Giulio MalandrinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
IL CUSTODE DELLA MENTE - Il progetto è un Documentario incentrato sull'esperienza personale di Arnaldo Favaro, ex infermiere psichiatrico del manicomio di Montecchio Precalcino (VI). Attraverso il racconto di Arnaldo e dei suoi vent'anni di lavoro all'interno della struttura tra momenti di leggerezza con i pazienti e quelli di forte difficoltà per salvaguardare pazienti e inservienti assieme, vogliamo portare l'attenzione sui funzionamenti dei manicomi dagli anni sessanta agli anni ottanta e delle difficoltà nella gestione di questi. L'esperienza personale di Arnaldo servirà a raccontare come lavorava il personale sanitario specializzato e non nelle varie strutture, per arrivare a sfatare certi miti sui manicomi stessi e confermare invece altre realtà ad oggi impensabili. Attraversando l'evoluzione avvenuta nei manicomi dagli anni 60 in poi con l'introduzione di leggi e farmaci che permettevano un trattamento volto finalmente davvero alla cura, vogliamo lasciare allo spettatore il compito di stabilire da sé l’efficacia della legge Basaglia.
I manicomi sono una realtà non più esistente in Italia, ma sul perchè essi non siano più in attività potrebbe esserci qualche lacuna. Vogliamo dare voce ad una persona che ha lavorato vent’anni all'interno di una struttura come questa, per farci dire cosa succedeva realmente al loro interno, perché non esistono più e combattere un facile pregiudizio e un immaginario comune spesso distorto su queste strutture. Vogliamo che il racconto di Arnaldo porti riflessione sull’importanza della salute mentale e di come siano necessarie continue evoluzioni e attenzioni di queste ieri come oggi.
Il Vostro aiuto ci permetterà di Mantenere viva la Memoria e la Storia che con il tempo andrà scemando, portando solo ignoranza nelle generazioni future.
Grazie da tutta la Troupe.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)