Una campagna di
PROMISEContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Eh sì, è proprio un festival del ciclo mestruale, ed è anche il primo in Italia e nel mondo (o quasi, ne fanno uno in India 🙃). Lo abbiamo organizzato per inaugurare una nuova narrazione del ciclo mestruale, perché ancora oggi è visto come un tabù invece di essere riconosciuto come tema fondamentale per la salute e la parità di genere.
Lo sai che fino al 2021 i presidi mestruali avevano un’iva del 22% (come per i beni di lusso!) e che ancora oggi non sono considerati “di prima necessità”? E che le patologie legate al ciclo, come l’endometriosi, fanno fatica ad essere diagnosticate e curate correttamente? Pensa che circa il 20% delle ragazze e delle donne tra i 15 e i 35 anni non ha mai fatto una visita ginecologica.
Il festival è l’occasione in cui far dialogare diverse figure che si occupano di divulgazione mestruale. È un evento dove ci si può informare, confrontare e – perché no – divertire! Lo faremo attraverso una serie di talk, workshop, spettacoli, concerti, stand-up comedy, live e dj set. E parleremo di endometriosi, disturbo disforico premestruale, Tampon Tax, menarca, transfobia, salute e igiene mestruale, impatto ambientale, discriminazione di genere e conflitti (sia quelli privati con il nostro corpo, che quelli al di fuori di noi).
Per scoprire i nostri ospiti, seguici su Instagram e Facebook! Per conoscere il programma e prenotarti agli eventi, puoi fare un giro sul nostro sito 👉 ilfestivaldelciclomestruale.com
Il festival nasce dagli spunti e dalle sinergie create dal primo podcast in Italia sul ciclo mestruale: Eva in Rosso. Lo organizza insieme a Errante e Promise – due associazioni che si occupano di empowerment femminile – e Studio But Maybe – di grafica e digital design.
Prendi nota: Milano, 17-18-19 giugno 2022. Saremo al Mare Culturale Urbano, al Nuovo Armenia e al Rob de Matt.
Di solito ogni donazione prevede un gadget. Noi abbiamo pensato a due opzioni, una più ordinaria e l'altra meno.
1. La prima è che con una donazione di 10 euro potrai ritirare durante il festival una postcard illustrata da Roberta M. Vitelli. È questa qui 👇
2. E la seconda? Abbiamo pensato che, in questo momento, quello che potrebbe farti piacere è acquistare una confezione di assorbenti da spedire al confine con l'Ucraina. Gli assorbenti sono donati da This Unique, start-up di presidi compostabili e in cotone organico. Saranno portati al confine di guerra da Sermig, organizzazione giovanile che ha portato già 1300 tonnellate di aiuti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (29)