oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il futuro di Sant'Elia passa dalla Casa di Quartiere: sostieni i talenti dell'arte e dello sport!

Una campagna di
Legami di comunità

Contatti

Una campagna di
Legami di comunità

Il futuro di Sant'Elia passa dalla Casa di Quartiere: sostieni i talenti dell'arte e dello sport!

Campagna terminata
  • Raccolti € 230,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Eventi & festival
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    17. Partnership per gli obiettivi

Una campagna di 
Legami di comunità

Contatti

Il Progetto

IL PROGETTO PARCO IN FESTA - La Festa dello Sport e delle Arti Urbane

La rigenerazione sociale del Quartiere Sant’Elia, rione della periferia della città di Brindisi, passa storicamente per l’arte urbana e per lo sport come fonti di espressività, rivalsa e aggregazione della sua comunità. Da questo punto di partenza condiviso, la Casa di Quartiere Parco Buscicchio, intende organizzare “PARCO IN FESTA - la Festa dello Sport e delle Arti Urbane”, la cui prima edizione si è svolta nel 2019.

L’evento si svolgerà il 15 ottobre 2022 e coinvolgerà la comunità della Casa di Quartiere, il quartiere e la città di Brindisi in un evento di partecipazione urbana che punterà a far diventare protagonisti gli spazi del quartiere e i cittadini, promuovendo corretti stili di vita e momenti di socialità attiva attraverso microeventi creati partendo dalle attività che si svolgono nella Casa di Quartiere , ma anche includendo e collaborando con altre realtà cittadine che vorranno far parte della giornata di festa.

Tutto questo per un giorno verrà messo in campo grazie al veicolo di diverse discipline sportive e artistiche e al coinvolgimento di realtà associative e gruppi informali che condividono lo spirito della manifestazione e dell’intero processo. Durante tutta la giornata, il Parco sarà animato dalla mattina alla sera con diverse attività sportive, laboratori artistici e espressioni di arte estemporanea e musica dal vivo, coinvolgendo i talenti del territorio e l’intera cittadinanza.

COME NASCE l’IDEA: IL LABORATORIO DI RACCOLTA FONDI RACCOGLI

L’idea della seconda edizione di “Parco in Festa” nasce dal gruppo di lavoro del Laboratorio di Raccolta Fondi RACCOGLIorganizzato dal Comune di Brindisi nell’ambito del Progetto Hub di Innovazione Urbana finanziato dal POR FERS FSE Puglia 2014-2021, iniziativa che sta mettendo in rete e rifunzionalizzando 11 luoghi affidati dall’Amministrazione Comunale attraverso bandi pubblici ad Enti Gestori per farne spazi comuni di innovazioni e sviluppo di nuove imprese sociali.

RACCOGLI è uno dei laboratori del percorso di capacity building del progetto Hub di innovazione sociale che nel mese di giugno, ha mirato a trasferire alle Case di Quartiere le basi del crowdfunding e le modalità per  coinvolgere le comunità nel reperimento di risorse utili alla realizzazione di idee e progetti attraverso apposite piattaforme online e modalità di comunicazione ad esse collegate, utili al coinvolgimento di potenziali finanziatori.

Dopo una fase di ascolto, la seconda edizione di “Parco in Festa” è stata scelta come caso di studio concreto del laboratorio su cui i partecipanti hanno investito la loro creatività progettandone il titolo, le ricompense, il video e la campagna di comunicazione che sosterrà l’iniziativa.

LA PRIMA EDIZIONE DI PARCO IN FESTA

La prima edizione di PARCO IN FESTA è stata realizzata nel 2019 al Parco Buscicchio e ha riscontrato un enorme successo sia per numero di artisti coinvolti sia per la partecipazione dei cittadini.

L’obiettivo della prima come della seconda edizione della Festa, è un percorso di riappropriazione e risignificazione degli spazi comuni del Parco e di alcuni impianti sportivi sottoutilizzati. Lo scopo è riattivarli in maniera che ne emergano a pieno tutte le potenzialità in termini di socialità, aggregazione e promozione di valori importanti come il senso di appartenenza, la partecipazione, la coesione sociale, la solidarietà e la presa in cura dei beni comuni.

Il recupero di un modello di socializzazione, basato sulla partecipazione, risponde ai bisogni complessi e differenziati degli abitanti del quartiere, prevenendo fenomeni diffusi di disagio sociale, ma può anche determinare l’avvio di nuove opportunità di sviluppo per tutti.

AIUTACI A REALIZZARE PARCO IN FESTA - la Festa dello Sport e delle Arti Urbane

Finanzia la nostra idea.Contribuisci con un piccolo o grande contributo. Con il tuo supporto potrai:

  • supportare i giovani talenti dello sport e dell’arte urbana del quartiere di Sant’Elia e di Brindisi
  • supportare il processo di rigenerazione sociale e urbana in atto
  • contribuire ad una giornata di festa per i giovani, gli anziani, le famiglie, regalando un sorriso e tutti coloro i quali parteciperanno
  • Ricevere una delle nostre speciali ricompense

Partecipa alla coprogettazione dell’evento

La seconda edizione di PARCO IN FESTA - la Festa dello Sport e delle Arti Urbane è ancora under costruction. Puoi darci anche il tuo contributo di idee, o partecipare con il tuo gruppo sportivo o artistico. Contattaci!

Partecipa alla festa!Sentiti parte di questa comunità aperta e inclusiva. Sostieni la festa e partecipa con noi.

𝗜𝗹𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼𝗱𝗶𝗦𝗮𝗻𝘁'𝗘𝗹𝗶𝗮𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮𝗖𝗮𝘀𝗮𝗱𝗶𝗤𝘂𝗮𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲: 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝘀𝗼𝘀𝘁𝗶𝗲𝗻𝗶𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗿𝘁𝗲𝗲𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁!”

Commenti (3)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Valeria Credo nelle persone dietro al progetto di rigenerazione sociale di Sant'Elia e vedo un futuro migliore per il quartiere. Doniamo tutti!
    • avatar
      Valentina Sant'Elia mi sta insegnando molto, questo è il mio modo di ringraziare ❤️
      • avatar
        Daniele Brindisi e Sant’Elia hanno tanto bisogno dell’impegno profuso da tutti voi!! ❤️

        Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

        Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

        3. Salute e benessere

        Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

        11. Città e comunità sostenibili

        Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

        17. Partnership per gli obiettivi

        Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.