oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il giardino di Cesare-una fattoria didattica inclusiva.

Una campagna di
Az. agr. L'Ape e la Spiga

Contatti

Una campagna di
Az. agr. L'Ape e la Spiga

Il giardino di Cesare-una fattoria didattica inclusiva.

Il giardino di Cesare-una fattoria didattica inclusiva.

Campagna terminata
  • Raccolti € 300,00
  • Sostenitori 6
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima

Una campagna di 
Az. agr. L'Ape e la Spiga

Contatti

Il Progetto

Benvenuti alla pagina della nostra raccolta fondi.

Qui potete vedere un breve video di presentazione del progetto.

Stiamo affidandoci a questo canale per chiedere il vostro supporto nel realizzare il nostro progetto: trasformare l’azienda agricola “L’Ape e la Spiga” in una vera e propria fattoria didattica e sociale, uno spazio fisico e relazionale inclusivo. Si chiamerà “Il giardino di Cesare”, in memoria del precedente proprietario di questi spazi che abbiamo incontrato soltanto attraverso gli affettuosi racconti di chi lo ha conosciuto. Sentiamo il dovere morale di riportare questi luoghi alla bellezza che ci è stata narrata, dopo quasi quindici anni di abbandono e declino.

Grazie al crowdfunding vorremmo dotarci almeno in parte di ciò che è necessario a rendere fruibili ed accessibili gli spazi di cui disponiamo, aprendo la nostra piccola azienda agricola a tutti per condividere le nostre esperienze e conoscenze.

CHI SIAMO:

Siamo una famiglia di quattro persone – Anna, Christian, Marlene e Cecilia - che ha deciso nel 2021 di trasferirsi in Emilia-Romagna dalla Lombardia, portando con sé tutta la carovana di alveari che gestiamo da molti anni. Siamo produttori di miele e altre delizie che le api ci donano. Anna, la titolare, è un’educatrice professionale che da sempre ha condiviso il suo tempo tra la campagna e le tante persone che le hanno impegnato il cuore, aiutandole nei percorsi di reinserimento sociale; negli ultimi anni si è dedicata a diffondere gli insegnamenti scaturiti dagli alveari a bambini di asili, scuole, campi estivi, nonché a tanti adulti curiosi attraverso i suoi laboratori didattici basati sull’educazione esperienziale.

Siamo presenti su canali social quali Facebook e Instagram con il nome della nostra azienda agricola ovvero “L’Ape e la Spiga”, dove potete vedere di cosa ci occupiamo, conoscere il percorso che stiamo facendo e la nostra storia.

IL PROGETTO:

Siamo approdati nell’Appennino bolognese, a Castel d’Aiano, in un luogo tranquillo e in un contesto favoloso, dove ci stiamo prendendo cura di riadattare e sistemare alcuni fabbricati tipici del luogo, da tempo abbandonati.

Il nostro sogno è poterli rendere fruibili da bambini, ragazzi e adulti coinvolti nelle nostre iniziative, creare spazi per poter ospitare progetti di reinserimento lavorativo, tirocini, volontariato, in collaborazione con le realtà del terzo settore che già ci stanno contattando. Inoltre vorremmo fornire una base di appoggio e un punto di incontro per camminatori e ciclisti che percorrono i tanti itinerari di interesse naturalistico-storico presenti nei dintorni (via Francesca della Sambuca, sentieri CAI 152-156).

Vorremmo che questo piccolo borgo (Razola) possa ripopolarsi anche di animali che hanno sempre rappresentato l’economia di sussistenza (galline, oche, conigli, asino, cavallo…); ci piacerebbe poter trasmettere alle persone i valori dell’agricoltura familiare. Desidereremmo metterci così a disposizione del territorio che ci ha accolto e ci sta ospitando, offrendo servizi di qualità utili alla collettività, in controtendenza rispetto allo spopolamento che affligge la montagna.

I fondi che grazie al vostro contributo riusciremo a raccogliere, verranno impiegati in:

  • Messa in sicurezza degli spazi (allestimento e delimitazione di aree, cartellonistica);
  • Realizzazione di un bagno per persone disabili;
  • Acquisto animali da cortile;
  • Sistemazione di strutture per il ricovero di animali;
  • Sistemazione e arredo del laboratorio di lavorazione dei prodotti;
  • Creazione/sistemazione di uno spazio multifunzionale per la divulgazione e la formazione, eventi, degustazioni, momenti culturali, incontri per professionisti e ricercatori, laboratori tenuti da esperti.
  • Acquisto di elementi di arredo esterni e mini-area giochi (altalene, scivoli)

Insomma, vorremmo aprire al mondo L ’Ape e la Spiga.
Ringraziamo tutti coloro i quali vorranno aiutarci!

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    13. Agire per il clima

    Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.