Una campagna di
Marco Saverio LoperfidoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Giro della Tuscia diventa un documentario!
Durante il tragitto (marzo-aprile 2014) Marco Bartolomucci ha seguito Marco Saverio Loperfido con la sua videocamera riprendendolo mentre discorreva di strade con la gente, mentre attraversava lo splendido territorio viterbese, mentre era in difficoltà o semplicemente a mangiare sotto un albero.
Sono state portate a casa ben 30 ore di girato, dalle quali la montatrice Chiara Ronchini realizzerà il documentario vero e proprio.
Sostieni il documentario anche tu!
Ma cos'è il Giro della Tuscia?
Nell’ambito del più ampio progetto “Ammappa l’Italia” Marco Saverio Loperfido, nella primavera del 2014, ha intrapreso un cammino per gli antichi borghi collinari della Tuscia, passando attraverso tutti i 60 comuni della provincia di Viterbo, in meno di 80 giorni (marzo-aprile), al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani (www.ammappalitalia.it). L'iniziativa ha avuto il Patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo.
Questa idea nasce dalla scommessa che tutto il territorio viterbese sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate, tratturi, mulattiere, sentieri veri e propri, fino a qualche decennio fa ancora frequentati e usati dai contadini e dai viaggiatori di tutte le nazioni.
Alla fine di ogni giornata di cammino Marco Saverio Loperfido, ideatore e promotore del progetto, ha condiviso on-line sulla specifica piattaforma web di ammappalitalia.it (http://www.ammappalitalia.it/giro-della-tuscia/) la descrizione del cammino appena fatto, correlata da fotografie, appunti di viaggio, filmati e annotazioni dei luoghi di interesse storico, artistico e archeologico, nonché dei luoghi migliori dove mangiare e pernottare in un buon rapporto qualità-prezzo, come si conviene al perfetto viaggiatore.
Il libro del Giro della Tuscia
Oltre al documentario sarà realizzata la guida/diario del Giro della Tuscia, edita da Annulli Editori. Corredata di foto, mappe e descrizioni, nonché del diario giornaliero del protagonista, il libro sul Giro della Tuscia sarà un perfetto strumento per attraversare il territorio viterbese in autonomia e allo stesso tempo una riflessione sulla bellezza del camminare.
Ulteriori info per rendersi conto del progetto
Articolo Nikon School sul Giro della Tuscia: http://www.nikonschool.it/life/tuscia.php
A cosa serve il vostro supporto economico?
1) A ripagare le spese di produzione
2) A dare sostegno a chi ci ha lavorato
3) Ad ottenere il DVD e Il Libro
4) A sostenere il progetto Ammappalitalia
5) A far girare le idee del progetto
Commenti (6)