oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il grande gioco - Milano, Cortina e il saccheggio olimpico

Una campagna di
OffTopic Lab (Irene Romagnoli)

Contatti

Una campagna di
OffTopic Lab (Irene Romagnoli)

Il grande gioco - Milano, Cortina e il saccheggio olimpico

Sostieni questo progetto
11%
  • Raccolti € 820,00
  • Obiettivo € 7.000,00
  • Sostenitori 27
  • Scadenza 191 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Film & corti
  • Obiettivi
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Agire per il clima

Una campagna di 
OffTopic Lab (Irene Romagnoli)

Contatti

Il Progetto

Mentre Milano e Cortina si preparano a ospitare i tanto celebrati Giochi Olimpici Invernali del 2026 all’insegna di parole chiave come sostenibilitàcooperazione, una rete di attivistə si batte per spiegare come in realtà in questo grande evento vinca solo il business di pochi: una città che grazie alle Olimpiadi attira enormi flussi di capitali internazionali che rendono sempre più costoso e difficile viverci; che smantella lo sport pubblico in favore di investimenti sportivi privati; che esporta anche nei delicati ecosistemi montani il suo modello di sviluppo predatorio e distruttivo di risorse ambientali.

Un laboratorio nato all’interno della rete di attivistə e composto da filmmakers, lavoratorə, ricercatorə e studentə universitariə racconta questa esperienza di lotta attraverso un film collettivo.

Il grande gioco è il racconto visivo - in presa diretta - di un’esperienza in divenire. Si pone un compito difficile e prezioso: quello di raccontare, dall’interno, un percorso politico in costruzione, con tutte le difficoltà e le incertezze che questo porta con sé.

È un modo di fare cinema che parte dal basso, che ci vede allo stesso tempo “partecipanti” e narratori, e che per questo necessita di una presenza costante sul territorio e di un continuo processo di riflessione e confronto con la realtà rappresentata. Il laboratorio si occupa in modo condiviso di tutte le fasi: ricerca, scrittura, riprese e montaggio. Alcunə di noi sono filmaker di professione, altrə sono alla loro prima esperienza di film. Per tuttə, è un atto di fede nel potere dell’immaginazione e nell’intelligenza collettiva.

Il progetto nasce all’interno del laboratorio politico Off Topic, che ha sede a Piano Terra - spazio occupato nel quartiere Isola di Milano - e che da diversi anni indaga le dinamiche economiche, politiche e ambientali de(i)l territori(o), attraverso la chiave di lettura del diritto alla città e di una visione ecologica della comunità. Alcunə di noi fanno parte della rete CIO (Comitato Insostenibili Olimpiadi) formatasi all’inizio del 2024.

A cosa servono i soldi?

Il grande gioco è un progetto di autoproduzione politica interna al percorso di lotta che cerca di fare luce su tutte le implicazioni sociali, economiche e ambientali delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Tutto il lavoro, così come le attrezzature professionali impiegate per la produzione del film, sono messe a disposizione a titolo gratuito dal collettivo.

Chiediamo un aiuto economico per coprire una parte di budget dedicata principalmente alle riprese in trasferta, ad alcuni props di scena e a quella parte di post-produzione che sarà necessariamente affidata a professionistə esternə al collettivo (finalizzazione del montaggio, color correction, post-audio, acquisto musiche, stampa dcp).

Quello che rimarrà, se rimarrà, sarà un contributo per le spese di viaggio quando porteremo il film in tour nei territori attraversati dalle Olimpiadi (vedi sotto)

Cosa ne sarà di questo film?

Le riprese del film sono iniziate nell’autunno del 2023 e la data prevista di fine riprese è giugno 2025. Il montaggio e la post-produzione si prenderanno prevedibilmente tutta l’estate 2025. Da settembre 2025 il film sarà pronto e comincerà la sua (si spera lunga) contro road map in vista dell’inizio dei Giochi previsti a febbraio 2026. In quei mesi organizzeremo, grazie e attraverso il film, proiezioni e dibattiti nei territori attraversati dalle Olimpiadi, grazie ai contatti con la galassia di comitati locali sviluppati in questi anni di attivismo e di relazione con i territori.

Ci vediamo in sala. E in piazza!


per saperne di più su Olimpiadi2026:

https://www.offtopiclab.org/

https://cio2026.org/

Commenti (6)

Per commentare devi fare
  • GC
    Gianluca Non contribuisco mai. Ho contribuito a questo solo perché mi sembra di capire che vuole parlare male delle olimpiadi di Milano Cortina.
    • SN
      Sebastian Ma cosa è bello questo documentario?
      • avatar
        Giorgio <3 <3 <3
        • FP
          Francesco Un sostegno ad una produzione dal basso contro la gentifricazione di Milano
          • avatar
            Emanuele daje!
            • MP
              Marco Investiamo su servizi e alloggi sociali, non su marketing turistico e olimpiadi!

              Gallery

              Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

              Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

              11. Città e comunità sostenibili

              Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

              12. Consumo e produzione responsabili

              Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

              13. Agire per il clima

              Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

              Vuoi sostenere questo progetto?