Una campagna di
Andrea VolpintestaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
“Swan Lake” è un Balletto in due atti creato dal Coreografo Giorgio Azzone su commissione di Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo, Direttori Artistici della JAS ART Ballet Company.
Mantenendo la partitura musicale originale di Tchaikovsky, il Coreografo ha voluto dare a questo balletto un’interpretazione nuova ed attuale, utilizzando come idea principale della storia il tema della Violenza sulle donne.
La drammaturgia del Balletto creato originariamente dai Coreografi M. Petipa e L. Ivanov viene resa da Azzone più reale e moderna (anche attraverso l’uso del linguaggio della Danza Contemporanea), ma senza perdere quel velo di magia che rende questo balletto un Masterpiece della Storia della Danza.
Il focus della vicenda è incentrato sulla protagonista femminile Odette: una donna dall’animo sensibile e puro che scopre, nel corso della storia, di avere anche un forte temperamento in grado di salvare per sempre il proprio destino.
Promessa sposa di Siegfried, viene tratta in inganno da Rothbart: un uomo tenebroso, ma molto affascinante, il quale abusando di lei la trasforma per sempre in Cigno bianco (simbolo della lussuria,come sostenne Vincent de Beauvais nella sua opera Speculum Majus).
Tutto sembra ormai essere perduto,ma il destino di Odette verrà stravolto grazie all’aiuto di tutti gli altri Cigni: simbolo di tutte le donne vittime di violenze.
Nelle vesti di Cigno Nero, Odette riuscirà a trarre in inganno Rothbart e ad esiliarlo in un luogo oscuro e lontano.
Spezzato l’incantesimo, Odette farà ritorno dal sua amato Siegfried per promettergli amore eterno.
Attraverso uno stile Contemporaneo,ma che rimanda alla Tecnica Classica, “Swan Lake” è un balletto adatto ad ogni tipo di pubblico e dal forte messaggio:l’amore,puro e sincero, vince su ogni altra cosa e la violenza è un’azione che va punita.
Il debutto dello Spettacolo è previsto per il 14 Maggio 2017 al Teatro Carcano di Milano (sede attuale della Compagnia) a cui potrà seguire una tournèe per la Stagione Teatrale 2017/18.
Commenti (5)