Una campagna di
Il Libercolo - Libraia in scatolaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ll Libercolo nasce per reinventare il mestiere di libraia.
La definizione di “libercolo” ci rimanda al concetto di libro di scarso valore o interesse, soprattutto se ha pretese di opera valida.
Ma allora perchè dare proprio questo nome a un progetto librario?
Sono Gaia Zanzottera, ho 29 anni, sono una libraiae credo che la cultura debba essere fatta e diffusa con semplicità, senza prendersi troppo sul serio e soprattutto, con amore.
Sostenendo Il Libercolo con questa campagna crowdfunding diventerai parte attiva nella creazione di un nuovo modo di promuovere la lettura, di raccontare e vendere libri, e mi aiuterai ad avviare una libreria online molto particolare.
Dopo una formazione universitaria in Psicologia e un percorso professionale variegato, nel 2017 ho iniziato la mia vita da libraia, prima in una libreria di catena, poi con La Magnolia - libri per grandi e piccini, la mia libreria indipendente a Rovigo, chiusa nel 2019.
Nell'ambiente dell'editoria c'è un detto: "quando si è librai lo si è per sempre".
Il Libercolo è nato come blog Instagram e Facebook, proprio per continuare a dare voce alla libraia che abita in me, felice di dare consigli di lettura non richiesti a chi avesse voglia di leggerli.
Oggi vorrei far crescere questa attività tornando a essere libraia a tutti gli effetti, trovando il modo di far sopravvivere un mestiere complicato, che spesso si costruisce all'interno di quattro mura, ma che potrebbe svolgersi in tanti altri modi, come hanno mostrato alcuni esempi di librai visionari e coraggiosi.
Il Libercolo - Libraia in scatola sarà una piattaforma di vendita online di libri in scatola, ma attenzione: quello che voglio portare nelle case dei lettori con le mie scatole è la libraia, non solo i libri!
Credo che una professione così antica, che si fa più per passione che per economia, necessiti di mezzi nuovi e di un nuovo linguaggio, per avvicinarsi a quante più persone possibili ed essere sostenibile: solo in questo modo, oggi, possiamo davvero promuovere la lettura.
Un bravo libraio deve sempre capire e conoscere il suo lettore, per potergli consegnare i libri giusti per fargli vivere le esperienze di cui ha bisogno o desiderio.
Con Il Libercolo voglio farlo in due modi: curando nel dettaglio e personalizzando l'esperienza di acquisto e di lettura di ognuno, e dando la possibilità a chiunque, anche a chi non ha una libreria vicina o di fiducia, di instaurare un rapporto diretto con una libraia che lo accompagni verso i libri più adatti ai suoi unici e personalissimi bisogni.
Le scatole mi hanno sempre affascinata, perché possono contenere gioie e sorprese inaspettate.
Io le prendo vuote, le riempio con qualche libro e alcuni articoli speciali, aggiungo un po’ di creatività, o una confezione regalo speciale, colori e tanta cura, e le spedisco direttamente a casa tua!
Le box letterarie del Libercolo, conterranno libri, insieme a una piccola selezione di articoli e prodotti artigianali dedicati ad arricchire l'esperienza di lettura, tuttifrutto del lavoro della libraia o di piccole realtà e artigiani che mettono passione nella loro attività.
Ogni box sarà accompagnata da una cartolina della libraia, che ti racconterà perché ha scelto proprio quei titoli e quei prodotti e ti scriverà altre piccole dritte per vivere un’esperienza di lettura nuova ad ogni scatola scartata.
Potrai acquistare le box di lettura in diversi modi: il catalogo sarà in continuo aggiornamento e cercherà di incontrare i gusti di tutti i lettori, oltre a rendere l'esperienza di acquisto personalizzata e interattiva.
Non dimenticare che dietro allo schermo ci sarà sempre una libraia in carne e occhiali da vista, pronta a rispondere alle richieste dei lettori!
Diverse anche le tipologie di box: dalle box mensili, uguali per tutti e contenenti una selezione di novità, titoli meno recenti e prodotti selezionati dalla libraia, alle box a tema, dedicate ad argomenti specifici (ad esempio la stagione in corso, la cucina, la letteratura giapponese e molti molti altri).
Senza dimenticare le box per bambini, con una scelta curata di libri per l'infanzia e albi illustrati.
Ma il vero mestiere della libraia si esprimerà nell'opzione della box personalizzata:solo su richiesta, per te o da regalare a qualcuno, verràcucita su misura del lettore a cui è destinata grazie al dialogo con la libraia, che cercherà di conoscere meglio il destinatario per poter creare la box perfetta per lui/lei, fino al packaging.
Tutte le box potranno essere acquistate singolarmente, ma sarà possibile anche acquistare degli abbonamenti (di 3, 6 o 12 mesi).
Potrai scegliere di acquistare le box "al buio" - cioè senza sapere cosa conterranno - oppure "a vista" - conoscendone prima il contenuto.
Come tutte le attività, Il Libercolo richiede un investimento iniziale, piccolo ma importante.
Ho scelto di avviare una campagna crowdfunding per l'avvio della mia attività dopo averne compreso a pieno il significato: quello che conta non è solo la raccolta fondi, ma lo spirito di condivisione con la comunità che si crea intorno ai progetti.
Questo è lo spirito che guida Il Libercolo.
Vorrei coinvolgere i lettori, nuovi e veterani, in uno scambio reciproco - umano, prima ancora che letterario.
Con il crowdfunding vorrei dare vita ad una rete di persone unite dalla stessa passione, la lettura, e dalla stessa curiosità, dalla stessa fame di scoperta di libri sempre nuovi, per vivere esperienze sempre nuove.
I fondi raccolti verranno interamente destinati all'avvio dell'attività.
Gli investimenti riguarderanno: lo sviluppo del sito ecommerce e dell'infrastruttura di pagamento, l'acquisto di materiali per l'imballaggio, la creazione di un magazzino di prodotti no-book (artigianato e articoli dedicati all'esperienza della lettura), le attività di marketing per la promozione del lancio - previsto intorno a fine Settembre/inizio Ottobre 2021, i costi di spedizione delle ricompense.
NOTA BENE: Se Il Libercolo raggiungerà almeno il 70% del budget entro i 45 giorni utili della campagna NaturaSì co-finanzierà la parte rimanente.
Per ringraziare chi deciderà di partecipare alla campagna crowdfunding del Libercolo ho pensato di proporre degli assaggi della sua futura attività.
Potrai essere la brossura che tiene insieme le pagine di questa nuova avventura e ricevere un taccuino realizzato interamente a mano dalla libraia con i suoi 10 consigli di lettura imperdibili.
Oppure potresti scrivere l’incipit della storia del Libercolo, accaparrandoti una delle 6 box di lettura Limited Edition in formato “piccolo", con una selezione speciale della libraia.
Per i lettori più intrepidi poi, che disegneranno la prefazione e la postfazione della mia attività, due abbonamenti trimestrali a box di lettura “piccole” o un abbonamento trimestrale alle box “medie”, per una vera degustazione letteraria!
NB: tutte le ricompense verranno inviate ai destinatari dopo la conclusione della campagna, indicativamente a inizio Agosto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Commenti (70)