Una campagna di
Rino FeltriContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto è finalizzato all’allestimento di un piccolo museo permanente (in locale di due vani, già a disposizione dei promotori), all’interno del quale saranno esposti e resi fruibili a tutti (in particolare agli alunni delle scuole elementari e medie) alcuni reperti (fazzoletti da collo, simboli di Brigata, generi di abbigliamento), un certo numero di documenti (tesserini, lettere, ordini di servizio, ecc.) e, soprattutto, le fotografie, individuali e di gruppo, dei partigiani pontecuronesi (circa un centinaio).
Le fotografie verranno riprodotte, in formato A3, parzialmente a colori, con passe-partout e plastificazione totale, per consentirne l’esposizione a muro o su appositi pannelli. Saranno inoltre realizzati alcuni volumi-raccoglitore, con fogli plastificati, per rendere consultabile tutto quel materiale di valore storico (immagini e documenti cartacei) che non troverà spazio sulle pareti o sui pannelli; i volumi saranno posizionati su mobiletti o leggii costruiti appositamente. Alcune immagini e reperti, di particolare valore, saranno incorniciati e protetti da vetro.
Inoltre, si provvederà ad allestire una cartellonistica esterna, in luoghi strategici del paese, con funzione di segnaletica e di prima informazione storica (cartelli con immagini e QR Code, simili a quelli già esistenti in paese relativi ai luoghi orionini e al “passato in mostra”).
L’obiettivo del progetto, nel decennale della ricostituzione del circolo ANPI pontecuronese, è quello di mettere a disposizione quanto raccolto in dieci anni di attività e di raccontare, attraverso le immagini, la storia della Resistenza a Pontecurone e dintorni, onorando i suoi protagonisti e sostenendone la memoria. Ospitare un memoriale nel cuore del paese è un tassello fondamentale per permettere soprattutto alle nuove generazioni di conoscere i volti delle donne e degli uomini protagonisti della Resistenza nei nostri territori. Per riconoscere nei loro sguardi le nostre stesse speranze di libertà, con l’auspicio che quest’esperienza possa poi condurre i visitatori in ‘pellegrinaggio’ proprio nei luoghi in cui, come disse Piero Calamandrei, «caddero i partigiani», alla scoperta dei principi fondanti la nostra Costituzione.
La somma indicata come obiettivo della presente campagna (3.000 euro), verrà utilizzata interamente per:
- Acquisto di pannelli, materiale per esposizione, asticelle, catenelle, cornici, vetri, cancelleria varia e minuteria;
- Acquisto di articoli per illuminazione, faretti, cavi, impiantistica elettrica, cavalletti, leggii, ecc..;
- Progettazione grafica, digitalizzazione, stampa fotografie, spese tipografiche, plastificazione, raccoglitori;
- Locandine, inviti, affissioni, inaugurazione;
- Realizzazione di cartellonistica storica esterna (con QR code).
Sostenendo la nostra raccolta fondi al termine della iniziativa verrai ringraziato pubblicamente sulla pagina Facebook dell’ANPI di Pontecurone e all’interno del Memoriale con una targa
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (25)