Una campagna di
Teano in MovimentoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Teano, cittadina dell'alto casertano già Teanum Sidicinum, fu la patria dell'antico popolo dei Sidicini. Essa è ricca di evidenze archeologiche recuperate e non, ospita un Museo Archeologico ed i resti (visitabili) di un imponente Teatro Romano che si può considerare come il più antico esempio di teatro costruito in pietra.
L'associazione Teano in Movimento si occupa di recuperare e valorizzare i siti archeologici abbandonati che sono presenti nel territorio di Teano. Attualmente, curiamo la zona che ospita i resti dell'antica area commerciale di Teanum Sidicinum, il cd. "Macellum" ed i resti di una Domus. L'associazione è attiva anche nell'ambito dei progetti didattici a tema, che si svolgono negli ambienti del museo archeologico, ed organizza visite guidate ogni prima domenica del mese.
Il miliario, di epoca costantiniana, si trova a sud del Teatro Romano, lungo la stradina che coincideva con uno dei decumani della città antica. Il monumento, alto circa 2 metri, ha forma di colonna troncoconica con base a parallelepipedo rettangolare. L’iscrizione indica la distanza tra Roma e Teano di 112 miglia ed è stata dedicata all’imperatore Costantino, probabilmente in seguito ad un suo intervento di restauro dell’antica via Latina che qui doveva passare, ed è uno dei pochi miliari rimasti "in situ".
Esso rappresenta meglio di tanti altri momunementi la situazione difficile che il patrimonio culturale sidicino sta attraversando. Come se non bastasse è stato anche vandalizzato con scritte in vernice e quindi ci siamo prefissati, attraverso il restauro, di restituirgli la dignità che merita.
Il patrimonio archeologico di Teano appartiene a tutti, è la testimonianza di un glorioso passato che dev'essere tutelato ed è per questo che vi chiediamo di darci una mano per realizzare questo obbiettivo.
Anche una piccola offerta è importante.
Grazie di cuore
Commenti (9)