Una campagna di
'Ccà nisciun' è fessaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
"La violenza nei nostri confronti a volte è sottile. Ci sono lividi e ferite invisibili che devastano esistenze."
La mostruositrans, Filo Sottile
L’opuscolo nasce dalla necessità di costruire un approccio trans-inclusivo alle pratiche di tutela della salute sessuale e riproduttiva fondate sul binarismo di genere. Con la stesura di questo testo ci si propone di arginare le pratiche discriminatorie nei confronti delle soggettività transgender e gender non-conforming (TGNC) che si rivolgono al Sistema Sanitario Nazionale.
Sentiamo il bisogno di rivolgerci allз operatorз sanitariз, di diffondere strumenti, buone pratiche, aprire nuovi spazi di riflessione al fine di colmare, seppur in minima parte, gli spazi lacunosi e l’insufficiente formazione nell’accogliere le esigenze delle persone transgender e gender non-conforming.
Questo testo è un lavoro collettivo.
Siamo ‘Ccà nisciun’ è fessa: una rete di supporto e orientamento all’interruzione volontaria di gravidanza nata dall’esigenza di costruire sul territorio napoletano un punto di riferimento per un aborto gratuito, sicuro e accessibile.
Siamo ATN (Associazione Transessuale Napoli): una onlus che dal 2007 si batte sul territorio della provincia di Napoli per difendere i diritti delle persone transessuali, transgender e gender non-conforming da ogni forma di discriminazione e violenza.
Il testo è suddiviso in sezioni tematiche ed accompagnato da illustrazioni esplicative. La stesura parte da un glossario, un modo per chiarire i termini utilizzati e i concetti. Si prosegue con una sezione dedicata alla legislazione, uno sguardo sull’ordinamento giuridico italiano e i meccanismi di tutela del diritto all’identità personale. La sezione centrale dell’opuscolo è interamente dedicata alla salute, da una panoramica generale delle difficoltà riscontrate nei presidi sanitari ad una domanda: e se una persona transgender o gender non-conforming sceglie di abortire?
La parte conclusiva del testo contiene una serie di indicazioni: buone pratiche in ambito sanitario da adottare per migliorare le condizioni delle persone transgender e TGNC che attraversano i luoghi della salute, comportamenti e termini da utilizzare e altri da evitare. Le conclusioni lasciano spazio alle proposte e mantengono, per esigenza condivisa, un’impostazione aperta al fine di costruire reti di dialogo nei territori.
Il nostro obiettivo è distribuire l’opuscolo in tutti i presidi sanitari territoriali: ospedali, consultori, ambulatori. Per noi è importante farlo partendo dai luoghi che abitiamo, ma non solo. L’intento è coinvolgere altre realtà del Sud e ripartire dal Mezzogiorno per diffondere questo testo anche fuori i confini regionali.
La scelta di lanciare un crowfunding nasce dalla necessità di raccogliere le risorse utili alla stampa degli opuscoli e alla loro diffusione territoriale. La modalità ci sembrava la più utile per auto-finanziamento e capacità di coinvolgere altrз.
Questo testo vuole essere un punto di partenza per avvicinare il personale sanitario al tema della tutela della salute sessuale e riproduttiva delle persone transgender e gender non-conforming. Vi chiediamo una mano per partire da qui e continuare ancora su questa strada, perché la tutela della salute sessuale e riproduttiva riguarda tuttз!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (7)