Una campagna di
Arcigay PalermoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
AGGIORNAMENTO: SVALIGIATA LA SEDE DI ARCIGAY PALERMO
Mercoledì 1 dicembre è stata svaligiata la sede di Arcigay Palermo: questa mattina le volontarie dello sportello “La Migration”, dedicato alle persone migranti LGBTIQ+, hanno trovato le porte delle Officine Arcobaleno Giuseppina Cacciatore, la sede di Arcigay Palermo, spalancate e hanno avvertito le forze dell'ordine che si sono recate sul posto insieme alla Polizia Scientifica.
Sono stati rubati:
Ed è stata distrutta la porta di ingresso.
Il commento di Marco Ghezzi, presidente di Arcigay di Palermo: “Oggi per noi è una giornata particolarmente dura perché, proprio nel giorno in cui si celebre la giornata mondiale contro l’AIDS, abbiamo scoperto che la nostra sede, già a rischio chiusura causa covid, è stata scassinata. Vedere quello che per noi è stato un luogo pieno di tanti momenti importanti, emozionanti e felici messo a soqquadro ci ha colpiti profondamente. Della nostra sede è stato rubato praticamente tutto, dal televisore al proiettore, dai preservativi ai computer, strumenti per noi fondamentali sia per il supporto ai migranti del nostro sportello la Migration sia per le altre attività della nostra sede. Siamo ancora scossi ma non crediamo che sia un atto di matrice omofoba, riteniamo invece che sia frutto del periodo di profonda crisi che viviamo. Abbiamo attraversato numerose avversità, questa è solo l'ultima ma non sarà quella che ci fermerà, saremo presto operativi e più propositivi di prima”.
Arcigay Palermo da 40 anni al tuo fianco contro le discriminazioni
Da 40 anni ci battiamo per i diritti umani, facciamo formazione, e diamo risposta e assistenza contro ogni forma di violenza e discriminazione, in particolare quella basata su orientamento sessuale e identità di genere.
Il 2020 è un anniversario importante, 40 anni di lotte, di passione, di orgoglio!
In un momento in cui avremmo voluto festeggiare con tutte le persone che sono state al nostro fianco ci troviamo a chiedere una mano per sostenere ancora una volta tutta la comunità.
Il mondo dei media in questi mesi si è riempito di retoriche pericolose, ma una in particolare ci risuona nelle orecchie:
Non siamo tutti sulla stessa barca
A fronte di quanti di noi hanno potuto trascorrere la quarantena in casa, tanti e tante una casa non ce l’avevano, o vivevano, e vivono tuttora, in contesti poco sicuri con famiglie che non accettano l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere dei propri figli.
Questo tentativo di raccontare la pandemia come un livellatore sociale nega e invisibilizza le differenze sociali ed economiche preesistenti, la pandemia ha solo acutizzato i problemi contro cui lottiamo da sempre.
Purtroppo sappiamo bene che per molte persone con situazioni di fragilità questo isolamento forzato e distanziamento fisico potrebbe essere molto pericoloso, episodi di violenza domestica e di aggressioni in contesti familiari sono purtroppo all’ordine del giorno. L'oppressione in questi casi rischia di essere meno visibile, in tutte le forme di marginalizzazione e discriminazione in cui essa si manifesta, ma certamente non meno presente.
Come per tante altre realtà associative con l’emergenza sanitaria abbiamo subito gravi perdite economiche, fino a prima del lockdown la principale fonte di entrate erano le serate e le attività di autofinanziamento.
Stiamo affrontando un momento di grande difficoltà, abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare ad avere un luogo sicuro in cui portare avanti tutte le iniziative e i servizi.
Come persone LGBTQIA+ siamo abituat* alla resilienza. Essere abituat* a resistere in situazioni di difficoltà, però, non significa non provare paura e preoccupazione.
Solo insieme possiamo affrontare la paura.
A breve rilanceremo la nostra missione incrementando il raggio dei servizi messi a disposizione, vogliamo creare due nuovi gruppi in associazione, il Gruppo Salute e Benessere e il Gruppo Scuola.
Con il gruppo Salute e Benessere occuparci a 360° del benessere delle persone della nostra comunità, non solo relativamente alla salute sessuale ma acquisire strumenti nuovi per supportare le persone nei loro percorsi in un momento delicato come quello attuale.
Con il gruppo scuola vogliamo incrementare la nostra presenza al fianco dei giovani della nostra comunità con interventi più sistematici, rispetto a quanto svolto finora, con lo scopo di contrastare episodi di bullismo omo-lesbi-bi-transfobici che spesso avvengono nel silenzio complice di insegnanti e dirigenze scolastiche.
Vogliamo inoltre proseguire con il lavoro svolto dallo sportello La Migration, e rafforzarne l’opera con formazioni per nuovi volontari e volontarie e agevolare la creazione di uno spazio che possa accogliere migranti LGBTQ che, allo stato attuale, dopo il viaggio, spesso rischiano di subire violenze anche all’interno dei centri nei quali sono accolti.
DONA. Sostienici con una donazione.
PASSAPAROLA. Condividi questa pagina e coinvolgi amici/che, conoscenti, parenti, frequentatori/trici di Arcigay Palermo.
PARTECIPA. Vuoi diventare volontaria a volontario di Arcigay Palermo?
Vieni a portare il tuo orgoglio e le tue idee.
Ti aspettiamo in sede o sui social: Facebook, Twitter, Instagram.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (53)