Una campagna di
Auser ambienteContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Dal 1° gennaio 2023 il comune di Pisogne ha affidato la gestione del parco comunale all’associazione di volontariato Auser Ambiente e il l lento declino del parco comunale è stato interrotto dal cuore di numerosi volontari che con un lungo e faticoso lavoro lo hanno riportato agli antichi splendori, e dalle centinaia di bambini delle scuole del territorio, che hanno partecipato alle esperienze didattiche alla scoperta del meraviglioso mistero della natura. Purtroppo gli eventi -non più eccezionali- di questi mesi hanno messo a nudo la fragilità del soprassuolo arboreo: giganti che con la loro imponenza sembravano voler solleticare le nubi, in realtà, a causa del sesto d'impianto adottato non hanno potuto sviluppare un impianto ipogeo armonico; giganti "con i piedi d'argilla" colpiti dalle forti raffiche di vento, dalla furia della pioggia e della grandine si sono piegati, spezzati e schiantati al suolo, abbattendo con la loro caduta gran parte del roseto e cancellando il lavoro svolto finora.
Tuttavia non ci abbattiamo; ripartiamo con lo stesso entusiasmo iniziale ad affrontare questa nuova sfida, ri-progettando e realizzando quello che sarà il parco comunale del futuro.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (7)