Una campagna di
Ilaria BerettaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ciao a tutti!
Mi chiamo Ilaria Beretta ma da sempre tutti mi chiamano Illy.
Di mestiere faccio la giornalista e l'anno scorso, a settembre, ho creato un podcast, una sorta di programma audio in cui spiego l’attualità ai bambini.
Si chiama “Le notizie della illy” e si può ascoltare sulle più famose piattaforma per i podcast Spotify,Apple Podcasts, Google Podcasts oppure sul sito lenotiziedellailly.it.
Tutto è nato perché, come dicevo, di mestiere faccio la giornalista. E in questi primi anni della professione mi sono trovata a collaborare con giornali e riviste destinati ai più piccoli; così ho maturato una particolare sensibilità per raccontare l’attualità ai bambini.
Credo sia un settore molto interessante perché scrivere per chi frequenta la scuola elementare ti obbliga a capire quello di cui stai parlando e a usare poche parole ma giuste, che poi dovrebbe essere la qualità fondamentale di ogni giornalista.
Per ora l’ho fatto soprattutto con lo scritto, sul web o sulla carta stampata, nell'estate 2020 però ho deciso di spiegare l’attualità ai bambini anche conl’audio, e in particolare con un podcast, un metodo di comunicazione sempre più usato e che mi affascina molto.
Il podcast esce una volta alla settimana, al sabato, e dura poco più di 10 minuti.
In ogni puntata spiego ai bambini tra i 7 e i 12 anni (ma chiunque abbia più di 6 anni può ascoltare...) le notizie apparse sui giornali della settimana in una specie di rassegna stampa in miniatura.
Proprio come succede nelle rassegne stampa per adulti in cui gli affezionati conoscono per cognome il conduttore, così io mi presento usando il mio storico soprannome e sono la "giornalista illy"! Sul sito lenotiziedellailly.it lascio anche tutti i riferimenti degli articoli che uso per praparare la rassegna stampa.
In ogni puntata spiego 5 notizie: non solo le più curiose o divertenti ma soprattutto fatti di stretta attualità che vengono riportati dai quotidiani in prima pagina. Sono notizie di politica, di esteri di cronaca e sport… Insomma argomenti difficili che di solito vengono riservati solo ai grandi.
Tanto per darvi un’idea nella stagione 1 ho parlato di Dpcm, coprifuoco, elezioni americane, reddito di cittadinanza, guerra, terrorismo, vaccini, morti sul lavoro, teorie del complotto, cashback, ius soli, patrimoniale, sciopero, bitcoin...
Ovviamente provo a sciogliere ogni concetto difficile usando un linguaggio semplice e il più possibile immediato e accompagno il tutto con un sottofondo di musichette.
Non è sempre facile ma ci provo perché credo che i bambini abbiano il diritto di conoscere e capire le grandi questioni degli adulti: perché sono le questioni di un mondo che presto sarà il loro.
D’altronde i genitori lo sanno che spesso i bambini fanno domande molto serie a cui non sempre è facile rispondere. Spero che il podcast possa dar loro una mano.
In questa prima stagione del podcast - che ha seguito i ritmi del calendario scolastico, da settembre a giugno - ho avuto un ottimo riscontro proprio dalle famiglie e dalle maestre che fanno sentire in classe "Le notizie della illy".
Il podcast è disponibile online gratuitamente ma questo è un progetto professionale che impiega parecchio tempo e risorse a me e a Matteo, l'ingegnere informatico che si occupa della parte tecnica de "Le notizie della illy".
Anzitutto per mettere online il podcast e il suo sito abbiamo dovuto acquistare un po' di licenze, tra cui quella per l'uso della musica, il programma di montaggio, un dominio e un hosting.
Per preparare ogni puntata, poi, bisogna leggere i giornali, approfondire gli aspetti di cui non si è esperti, scegliere le notizie da raccontare, trovare le parole adatte per i piccoli ascoltatori, registrare, montare i file audio, pubblicare l'episodio e infine scrivere i testi con cui aggiornare social e sito web...
Se "Le notizie della illy" sono riuscite a spiegare a voi o ai vostri bambini un fatto d'attualità che era davvero molto ingarbugliato
se, tra una zona rossa e l'altra, vi ho fatto compagnia
se non avete ancora sentito il podcast ma il progetto vi stuzzica e avete intenzione di seguirlo...
Grazie!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (2)