Una campagna di
Arte di VivereContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il sesto elemento unisce danza, musica, teatro, intelligenza artificiale, portando in scena il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. I cinque elementi (terra, aria, fuoco, acqua, etere) sono drammatizzati dagli artisti in qualità di sesto elemento, l’essere umano. Un progetto amibizioso e innovativo, con giovani artisti di talento che si esibiranno per riconnettere le persone con loro stesse, con le altre persone, con la natura.
L'umanità si trova in questo momento storico ad affrontare sfide ambientali cruciali per la sopravvivenza e la qualità di vita della specie: i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento, il collasso degli ecosistemi. L’obiettivo è quindi portare lo spettatore a comprendere la necessità del superamento della erronea visione meccanicista e riduzionista della vita, forma mentis che ha portato l’umanità a sviluppare tali problematiche e adottare una visione sistemica, olistica e emergentista, capace di riportare l’essere umano in armonia con la propria natura, in quanto parte di ecosistemi complessi e dinamici.
Attraverso un percorso creativo nei cinque elementi (acqua, fuoco, terra, aria, natura/vita) il nostro corpo di ballo, composto da cinque giovani danzatrici pluripremiate a livello nazionale del gruppo Danzaura, darà vita a uno spettacolo dove loro stesse saranno il sesto elemento, cioè l'essere umano, l'elemento che disgrega e unisce. Porteremo sul palco le due nature dell’essere umano (bene e male, positivo e negativo, costruttivo e distruttivo) nella tensione tra naturale e artificiale: la civiltà urbanizzata degli agglomerati urbani degradati in contrapposizione alle comunità naturali, un confronto/ scontro/incontro che avverrà in ogni singolo elemento.
Le danzatrici saranno accompagnate dall’ ensemble Ancestros che eseguirà dal vivo pezzi folklorici della Colombia, frutto della fusione di influenze indigene, africane e europee, sui quali si svilupperanno le coreografie.
Una proiezione dinamica generativa elaborata attraverso l’intelligenza artificiale, che muterà seguendo il ritmo delle musiche dal vivo e la narrazione dei diversi elementi. La performance sarà intervallata da cinque monologhi, ognuno dedicato ad un elemento.
Arte di vivere è la scuola di culture, arti e mestieri responsabile della produzione de “Il Sesto Elemento”.
Per maggiori informazioni sulla scuola: https://www.decsmontiprenestini.it/artedivivere/attivita/
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)