Una campagna di
ZAC! Zone Attive di CittadinanzaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Con questo progetto vogliamo valorizzare le aree verdi urbane della nostra città facilmente raggiungibili dalla stazione ferroviaria, dove ha sede la nostra cooperativa. Il quartiere intorno alla stazione, infatti, è altamente cementificato, ma con pochi minuti a piedi o in bicicletta è possibile raggiungere spazi verdi vicini al fiume che sono luoghi meravigliosi della nostra città (ad esempio i giardini della passerella sulla Dora e il parco fluviale vicino al Liceo Gramsci).
Inoltre, vogliamo condurre i cittadini e gli studenti di Ivrea a vivere in maniera quotidiana le aree verdi della città, con passeggiate partecipative di esplorazione del verde e piccoli eventi di teatro sociale. Inoltre, nei pressi della stazione ferroviaria, installeremo uno spazio informativo con una mappa ben visibile e materiale cartaceo che indichi chiaramente, anche a turisti e visitatori, la vicinanza delle aree verdi.
Chi siamo
Siamo una cooperativa sociale che gestisce uno spazio rigenerato nei pressi della stazione ferroviaria di Ivrea.
Gestiamo questo spazio in maniera partecipata, accogliendo le proposte delle associazioni del territorio e promuovendo il protagonismo giovanile. Allo ZAC! puoi trovare un bar con un piccolo ristorante, un’aula studio, mercatini del territorio, uno spazio per le associazioni, un grande atrio per spettacoli, convegni e musica dal vivo. Lo ZAC! è semplice, accessibile, plurale e innovativo.
Cosa vogliamo fare
PERCORSI VERDI: vogliamo coinvolgere cittadini e studenti in passeggiate partecipative per far emergere la bellezza delle aree verdi intorno a noi e poterle vivere in maniera più consapevole e quotidiana
CONVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI: vogliamo coinvolgere gli studenti delle scuole superiori nella progettazione partecipata e nella gestione di uno spazio verde
INSTALLAZIONE DI UNO SPAZIO INFORMATIVO: nei pressi della stazione ferroviaria vogliamo allestire uno spazio informativo (pannelli esplicativi, panchina per l’accoglienza, materiale cartaceo) che consenta in pochi minuti di avere accesso alle informazioni necessarie per raggiungere gli spazi verdi della città
PER FARE QUESTO, abbiamo bisogno di 9.600 euro che ci consentiranno di allestire lo spazio informativo con tutti i materiali necessari e di gestire con diverse professionalità (esperti del verde, educatori, operatori di teatro sociale) le passeggiate partecipative rivolte ai cittadini e agli studenti.
Partecipa anche tu! Il tuo contributo è molto importante per noi!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (6)