oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Il viaggio continua: dalla Amazzonia alle Ande. Seconda parte

Una campagna di
Roberto Romagnoli

Contatti

Una campagna di
Roberto Romagnoli

Il viaggio continua: dalla Amazzonia alle Ande. 
Seconda parte

Il viaggio continua: dalla Amazzonia alle Ande. Seconda parte

Campagna terminata
  • Raccolti € 515,00
  • Sostenitori 11
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Fundraising personale
  • Obiettivi
    3. Salute e benessere
    11. Città e comunità sostenibili
    15. Vita sulla terra

Una campagna di 
Roberto Romagnoli

Contatti

Il Progetto

Partirò per un secondo viaggio nel cuore della Amazzonia. Andrò tra Yauanauà. Una popolo vero e proprio, una tribù, con la propria lingua, usi e costumi ancora molto forti; 1500 anime, che ancora fondano il loro prezioso sapere sulla tradizione orale, consuetudine ormai desueta, si può dire in via totale d’estinzione,  situate nell’area indigena di Rio Gregorio, nel municipio di Taraucà, nello stato dell’Acre, nel nord ovest del Brasile. Questo secondo progetto è la naturale conseguenza del primo, la veritiera forza che mi spinge a partire di nuovo.

L’esperienza della Amazzonia peruviana ha rotto argini ed indugi nella mia ricerca: il rapporto tra musica e medicina, tra suono e cura. Quest'anno ho deciso di spingermi ancora più a fondo, ancora più dentro la fitta foresta, per conoscere, approfondire e sperimentare tecniche e pratiche rituali sull’uso della musica nelle cerimonie e nelle ricorrenze del loro calendario sacro. Sarà una esperienza intensa e credo per certi versi più difficile della precedente date le condizioni più impegnative che incontrerò; al contempo diversa perché in Brasile c’è una lettura del mondo e della realtà della grande foresta molto differente da quella che si trova in Perù. Se nel precedente viaggio l’obbiettivo della ricerca è stato centrato, e questo per chi ha letto il diario di viaggio può essere compreso nei particolari, l’intenzione che mi muove è la stessa: raggiungere il nuovo obbiettivo. Andare più a fondo nella conoscenza di questa cultura della foresta. Nei suoi insegnamenti sulla perfetta integrazione tra uomo e natura. Si parla molto di bio-compatibilità, di impatto zero sull’ecosistema, di approccio etico alla natura ed ai suoi sistemi. Io desidero vivere e capire la loro filosofia di vita, il punto di vista da cui guardano per avere un rapporto così rispettoso dell’ambiente e delle forme di vita che lo compongono. Per la capacità che hanno di sapere tradurre nel loro sistema di credenze l’amore, l’armonia, la saggezza come forma unica di linguaggio per “parlare” e vivere con la natura e con il Divino.

Il viaggio che mi accingo a fare andrà in profondità a studiare il rapporto tra natura e musica, natura e suono, tra uomo e natura e tra uomo e sistemi di cura naturale, e la connessione con il mondo vegetale.

Il mio lavoro nel mondo occidentale come musicista e musico-terapeuta, come attore, formatore e pedagogista sarà avvalorato e potenziato da questa esperienza che si riverserà nel sociale con effetti di efficacia e funzionalità. Sta già accadendo a seguito del viaggio affrontato nel 2022 in Perù. Stimo di allargare queste mie conoscenze. Perché il senso del prendermi cura di me e degli altri continua ad essere sempre più forte e chiaro nella mia vita.

Per questo ci sarà un nuovo passaggio in Perù per consolidare le conoscenze acquisite e ritornare nelle cerimonie del tempio del sole nella valle Sagrada. Incontrare nuovi uomini e donne sul cammino della conoscenza che possano insegnarmi l’utile medicina, il valido aiuto in questi tempi bui che viviamo, per sanare me stesso e il mondo che mi circonda dal dolore che lo opprime.

So di chiedere molto forse a me stesso ed alla vita ma so che mi ama, mi amano i suoi figli che sono i miei fratelli, mi amano le sue creature, alberi, uccelli e nuvole. Sarebbe solo paura e ormai a sessanta anni … se non ho avuto paura prima, della vita che ho condotto, perché averne ora?

Commenti (13)

Per commentare devi fare
  • RR
    Roberto Grazie cari! È un viaggio molto intenso, vi ringrazio del vostro sostegno !È molto importante sentire che comprendete l'appoggio economico e la forza che mi state dando e di sentirvi da lontano!! Un abbraccio infinitamente grande!
    • avatar
      Claudio Roby sei un mito! Take care e ti aspettiamo al ritorno, Un abbraccio Claudio e Roberta
      • RR
        Roberto Thank you man! I walk on the path of life. Descovering part of me, Descovering what i dont know and bringing the light in me and out of me. To take care of me and of the people around me! Tambuciot he is here with me! I'm learning new song for him! Vi abbraccio con tutto il cuore ❤️ Grazie Simo per il tuo nobile gesto!
        • SM
          Simone Have you a safe journey mate and come back soon. Tambuciot is waiting for you!! Ciao. Simo, Alessia, Lory
          • RR
            Roberto Grazie caro! È lontano dal mondo! È un luogo potente! Grazie per sostenere questo progetto umano!
            • lG
              luciano buon Viaggio 🍀
              • sT
                susi Roby voglio conoscere tutto del tuo viaggio al tuo ritorno. Sei un grande. Ti abbraccio.Susi
                • RR
                  Roberto Grazie Susy! Così sarà...al mio ritorno faremo una serata assieme con foto e video e racconti dal vivo. In viaggio saremo connessi con i social...là dove la foresta lo permetterà!! Questa nostra amicizia è il valore e il pregio più grande! Che l'amore guidi questa avventura! Ti abbraccio forte 😘
                  1 anni, 11 mesi fa
              • MB
                Mirko Fratello amatissimo :) Un microscopico sostegno in moneta per questo Vostro Viaggio Nobilissimo , Coraggioso , poetico e Sagrado ! Musica e Cultura Amore e Cura ! Che Avventura! Sempre uno ! Aho !
                • RR
                  Roberto Ti ringrazio di cuore per le tue parole Enzo. È come tu mi descrivi che entro nella foresta. È con dedizione e devozione all'umanità che calpesto quella lontana terra. L'umiltà e il desiderio di imparare desidero siano le mie guide. Il bene che mi farà sarà ciò che riporterò. Sempre più comprendo che i musicisti sono dottori veri e propri e che sono dotati di bisturi che aprono e cuciono le anime! Se tutti noi fossimo così consapevoli e l'intera società lo fosse guariremmo con più facilità dal morbo che ci opprime della infelicità e della solitudine. La musica è affare strano... Ti abbraccio forte Ti porto con me!
                  • avatar
                    Enzo Conosco Roberto quanto basta per dire che il suo lavoro, le sue passioni, il suo cammino di vita sono parte di qualcosa di grande, che va sostenuto perché fa del bene al nostro essere umani.

                    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

                    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

                    3. Salute e benessere

                    Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

                    11. Città e comunità sostenibili

                    Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.

                    15. Vita sulla terra

                    Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.