oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

"Il Viaggio"convegno-studio/scambio

Una campagna di
PdA-Prova d'Autore associazione culturale

Contatti

Una campagna di
PdA-Prova d'Autore associazione culturale

"Il Viaggio"convegno-studio/scambio

"Il Viaggio"convegno-studio/scambio

Campagna terminata
  • Raccolti € 10,00
  • Sostenitori 1
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura

Una campagna di 
PdA-Prova d'Autore associazione culturale

Contatti

Il Progetto

L’associazione culturale PdA-Prova d’Autore è nata il 27 gennaio 2015 a Firenze grazie ai due fondatori Costanza Pandolfini e Giovanni Maria Cavazzuti.

L'associazione si prefigge di svolgere attività culturali che coinvolgano ambiti sociali diversi, su percorsi comuni, in aree tematiche pluridisciplinari. Lo scopo è quello di acquisire e visualizzare molteplicità di punti di vista, condividere e trasmettere saperi, creare confronti e dialettiche, svolgere formazione in divenire, essere propositivi.

Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 è in programmazione in Calabria, nella città di Tropea, un convegno-studio-scambio, con un tema trasversale a titolo “Il viaggio”, che prevede il ripetersi dell’incontro in Toscana, a Firenze. In riferimento alla legge 107/15 per l’alternanza scuola-lavoro, i ragazzi delle classi coinvolte svolgeranno, in convenzione con l'associazione PdA, le ore di tirocinio formativo, in occasione dei convegni-studio-scambio e parteciperanno al convegno ed ai laboratori.

Tale progetto coinvolgerà gli istituti superiori delle suddette città mediante l’attuazione di un viaggio/scambio, per l’anno scolastico 2016/17. I ragazzi si occuperanno dell'accoglienza e della conduzione in prima persona di percorsi museali e cittadini, legati al piano di studio ed allo scambio di conoscenze riguardanti l'ambiente familiare e dei luoghi di appartenenza. Lo scambio in famiglia, della durata di una settimana, avverrà la prima settimana di aprile per una classe di un Istituto Superiore di Tropea a Firenze e la prima settimana di maggio per la classe dell'Istituto Superiore di Firenze a Tropea.

Inoltre è prevista un’eventuale esposizione del progetto (come associazione culturale) a “tourismA” - Salone Internazionale dell’Archeologia, Firenze e al “Tropea Festival-leggere e scrivere” di Vibo Valentia.

La nostra è una piccola associazione culturale, senza scopo di lucro, e con pochi fondi a sua disposizione. Per lo svolgimento di questo progetto è necessario il vostro contributo, sia per risolvere i problemi logistici che riguardano il soggiorno dei relatori  e dei ragazzi, lo svolgimento dei laboratori (ospitalità, mezzi di trasporto, materiale di cancelleria e di consumo per lo svolgimento dei laboratori...), sia per permettere la pubblicazione dei lavori su materiale cartaceo, in formato  epub, sui social network, sul sito e il blog dell’associazione.

PROGRAMMA CONVEGNO-STUDIO "Il VIAGGIO"

In data Sabato 1-10-2016 e Domenica 2-10-2016

Sede: Tropea - Biblioteca “Albino Lorenzo”

Le aree tematiche trattate saranno:

antropologica

magica-realistica

storica-geografica

creativa-artistica

Ognuna delle aree tematiche verrà trattata da relatori e studiosi della materia, a seguito verranno svolti dei laboratori/studio legati alle argomentazioni sviluppate. A conclusione del convegno avverrà la restituzione e la condivisione dei lavori.

È prevista inoltre la pubblicazione degli atti del convegno, che comprenderà la documentazione dei lavori (le relazioni degli esperti e le attività dei laboratori) sia su cartaceo sia in formato epub.

PIANO ORARIO CONVEGNO

Primo giorno Sabato 1-10-2016

Sede: Biblioteca “Albino Lorenzo”

Mattina

9.00 assemblea plenaria

apertura lavori

9.30/11.00

due lezioni magistrali+presentazione laboratori 45'+45'

11/11.15 pausa caffè

11.15/12.45

due lezioni magistrali+presentazione laboratori 45'+45'

12.45/13.15

domande - iscrizione laboratori

13.15/15.00 pausa pranzo

Pomeriggio

Sede: scolastica

15.00\18.00...

laboratori

Secondo giorno Domenica 2-10-2016

Sede: Biblioteca “Albino Lorenzo”

Mattina 

9.00/10.30 assemblea plenaria

restituzione laboratori (progettualità didattica, documentazione)

interventi

10.30/11.00

pausa caffè

11.00/13.00

conclusione (trasferibilità, progettualità, documentazione, produzione)

Piano di comunicazione

Il piano di comunicazione prevede il coinvolgimento delle istituzioni (Comune, Provincia e Regione delle città coinvolte-Tropea e Firenze), delle associazioni in loco, degli organi di stampa, radiofonici e televisivi.

In particolare:

i giornali locali e nazionali (di Firenze e Vibo Valentia);

le radio e le televisioni locali, il TG3 Regione.

Tutti e tre i giorni del convegno saranno ripresi, registrati e inseriti sui social, sul sito del PdA (www.pda-associazioneculturale.it) e sul blog dell'associazione (pda-associazioneculturale.blogspot.it).

La promozione dell'evento sarà effettuata via internet (social network, chat ecc.) e via telefono (fisso e mobile).

La pubblicità dell'evento avverrà attraverso diverse forme, tra cui: mailing list, volantini, inviti spediti per posta, manifesti e locandine, passaparola.

La restituzione dell'esperienza verrà svolta attraverso la partecipazione ai convegni annuali nelle due città (Tourisma a Firenze e Tropea leggere e scrivere).

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Community