Una campagna di
Raffaella BergaminContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ci potreste aiutare a mettere in scena una commedia musicale -parodia de "L'ILIADE" con 70 attori e coristi tra bambini, ragazzi ed alcuni adulti?
Per saperne di più...
Mi presento: sono un'insegnante di scuola primaria della provincia di Padova, con una grande passione per il canto e la recitazione. Ho fondato un gruppo corale formato da bambini e ragazzi, il "Piccolo Coro" di Piazzola sul Brenta.
In seguito, vedendo quanto i bambini ed i ragazzi amassero anche recitare, ho pensato di proporre delle commedie musicali, abbinando quindi il canto alla rappresentazione teatrale.
Non mi dilungherò a spiegare la valenza della Musica e del Teatro come mezzi di espressione personale e di relazione con gli altri, poichè ritengo che se sarete arrivati a leggere queste righe, sarete persone sensibili, alle quali questi concetti sono già noti.
L'anno scorso abbiamo portato in scena una rivisitazione ironica, una parodia dunque, dell'Inferno di Dante (vedi foto e video) e l'anno prima ancora quella de "I Promessi Sposi". Si sono aggregati anche alcuni genitori dei ragazzi, per cui attualmente il cast è composto da 70 elementi, tra bambini, ragazzi e adulti che recitano e cantano. Naturalmente siamo dilettanti, nel senso che lo facciamo per "diletto" senza nessun guadagno, anzi!
La scuola appoggia pienamente il progetto (che si svolge in buona parte anche in orario extra scolastico) ma non può finanziarci.
Lo scopo che ci accomuna, oltre alla gioia di stare insieme, è la passione per la Musica, il Canto e la Recitazione.
Come insegnante cerco di scrivere commedie che siano rivisitazioni di opere che i ragazzi studiano a scuola, così da motivarli ed appassionarli verso questi contenuti...ed effettivamente funziona!
Nonstante la volontà di essere autonomi nel realizzare i costumi, le scenografie, ecc.. questo genere di opere richiede comunque molte spese e abbiamo dunque bisogno di un supporto economico (ad esempio per il noleggio del teatro, per l'amplificazione, ecc...). Ecco perchè ricorro a questo sito.
A maggio 2016 vorremmo mettere in scena un'altra commedia musicale...si tratta di una parodia de "L'ILIADE", (da me scritta) con la mitica Guerra di Troia . Non posso allegare immagini o video a riguardo perchè non è ancora andata in scena ed inizieremo la preparazione dal 15 ottobre 2015.
Ma se volete dare un'occhiata al nostro lavoro, riporto qualche link su youtube, con estratti di video realizzati da un signore nostro amico (sempre a livello amatoriale)
Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno e potranno darci una mano con un piccolo contributo. Su fb, nella pagina "Piccolo Coro di Piazzola sul Brenta" troverete le date della rappresentazione che speriamo di realizzare ...se capitaste da quelle parti, veniteci a vedere! Vi divertirete e avrete così la conferma del nostro impegno. Maestra Raffaella
Commenti (0)