Una campagna di
NIP - Neuropsicologia in piazza, in co-produzione con Valigie RosseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il progetto nasce dall'esperienza di due neuropsicologhe che lavorano con anziani affetti da demenza e bambini con disturbi del neurosviluppo.
Una rete di artisti del territorio ha realizzato una serie di tavole da colorare dei principali snodi urbani della città a cui sono state associate attività volte a stimolare la mente, non solo da un punto di vista ludico e creativo, ma anche emotivo ed esperienziale.
Per mantenere questo intimo legame con il territorio il nostro progetto nasce con un scopo benefico verso il territorio stesso, infatti tutti i ricavati ottenuti dalla raccolta fondi del libro Impiastro! - Colora Livorno saranno devoluti in beneficenza a realtà che si occupano di anziani fragili e bambini.
Livorno è la tela della nostra memoria ma i colori ce li mettiamo noi!
IMPIASTRO! è un libro che racconta l’identità locale dei quartieri, delle piazze e delle vie della città di Livorno, ma anche un album che interagisce direttamente con chi lo legge, lo sfoglia, lo tocca e lo manipola.
Gli obiettivi del progetto sono molti. Innanzitutto sensibilizzare i cittadini ad una riappropriazione identitaria dell’anziano e del bambino, volti di una stessa faccia troppo spesso emarginata dalla vita cittadina, ma veri attori protagonisti dello spazio urbano. Non manca l’intento di abilitare le funzioni cognitive attraverso il gioco e stimolare la memoria storica ed autobiografica propriamente legata alla nostra città: Livorno.
Impiastro è un progetto senza scopo di lucro pensato per raccogliere fondi da devolvere a realtà che si occupano di demenza e disabilità sul territorio cittadino.
Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Livorno: Si occupa di valutazione e presa in carico di bambini con disturbi del neurosviluppo.
Ambulatorio Disturbi Cognitivi Zona Distretto Livornese: Si occupa di diagnosi e presa in carico di pazienti con malattie neurodegenerative e demenza.
Il libro si divide in due tipi di contenuti:
28 Tavole da colorare, illustrate da 28 artisti livornesi che hanno scelto di rappresentare gli spazi urbani più caratteristici della città di Livorno.
Attività realizzate con l’intento di stimolare la creatività, la memoria storica e autobiografica e le principali funzioni cognitive.
Impiastro è solo l’inizio! Il libro sarà lo strumento attraverso cui saranno sviluppati laboratori interattivi ed esperienziali rivolti ad anziani e bambini con disabilità in un’ottica di abilitazione e partecipazione sociale.
Nasce dall’esperienza lavorativa di due neuropsicologhe livornesi che da anni operano nel campo della stimolazione cognitiva con anziani affetti da demenza e bambini con disturbi del neuro-sviluppo.
Dalla necessità di creare uno strumento individualizzato costruito interamente sulle esperienze di chi ne usufruisce.
Specifiche:
Ecco i 28 artisti livornesi che hanno scelto di rappresentare gli spazi urbani più caratteristici della città di Livorno!
Giulia Bernini (Oblò Creature) - Casini d'Ardenza; Andrea Zucca – Grattacielo; Matteo Giuntini – Montenero; Michael Rotondi - Quattro Mori; Federico Silvi - Piazza Garibaldi; Fabio Leonardi - Piazza Magenta; Francesco Ermini – Pancaldi; Francesco Spanò (Ninja) --Quartiere Venezia; Claudia Turinelli (Clo Papermade) – Calafuria; Sara Sun - Villa Fabbricotti; Libera Capezzone (Libertà) – Pontino; Valentina Savi - Piazza Cavallotti; Ian Carlos Torracchi Andrade - Piazza XX Settembre; Carotta Bianconi - Teatro Goldoni; Paolo Budassi (Buda) – Stazione Centrale; Christian Nannipieri - Fortezza Vecchia; Edoardo Serra - Terme del Corallo; Marta Righeschi - Mappa Della città; Ginevra Giovannoni (Rame) - Porto di Livorno; Valentina restivo - Piazza Repubblica; Roberta Bancale – Cisternone; Claudio Gualtieri – Calignaia; Michele Stagni -Terrazza Mascagni; Alessandro Ballucchi -San Marco; Giulia Barini - La Guglia; Giga - Piazza grande; Mr Sagoma - EX vOTO.
Andrea Zucca
Claudia Turinelli
Valentina Restivo (e Mora)
Impiastro è solo l’inizio! Il libro sarà lo strumento attraverso cui saranno sviluppati laboratori interattivi ed esperienziali rivolti ad anziani e bambini con disabilità in un’ottica di abilitazione e partecipazione sociale.
Il team di Impiastro:
Dott.ssa Camilla Furetta è una psicologa che fa parte del team che ha ideato e progettato Impiastro.
Esperta in Neuropsicologia, da otto anni lavora con pazienti neurologici e con Demenza, da due anni si occupa dell’organizzazione di attività di stimolazione cognitiva in RSA.
Dott.ssa Martina Turini è una psicologa che fa parte del team che ha ideato e progettato Impiastro.
Esperta in Neuropsicologia, lavora con bambini con disturbi del neurosviluppo, si occupa di valutazione neuropsicologica e pianificazione di trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici.
Parola d’ordine su Instagram è #ThinkFresh.
Graphic designer, laureato a Firenze, lavora con tante realtà cittadine nel mondo del food. la sua grafica è Sugar free, semplice e d’impatto, senza aggiunta di zuccheri.
Art director di Zucadesign.it.
Classe 88, laureata in “Letteratura teatrale e psicologia dell’arte”, collabora attivamente con festival cinematografici sul territorio nazionale. Fotografa per proteggere, per trasmettere un brivido di vissuto, per lasciare una traccia sul suo e del suo cammino.
FO.LI.ES
FOtografia: la ragion d'essere.
LIvorno: il posto nel mondo.
ES: l'istinto ignoto e incontrollabile.
giuliabariniph.com
Consulente di Progettazione Culturale specializzata in Marketing e Fundraising per il no profit, con un punto debole per l'organizzazione eventi. Crede nella magia, il rispetto e la determinazione.
+++ Impiastro! - Colora Livorno, è scritto da Camilla Furetta e Martina Turini con progetto grafico di Andrea Zucca ed illustrato da 28 artisti Livornesi; è un progetto in co-produzione con Valigie Rosse; il volume e l'attività di crowdfunding sono sostenute dall'associazione di promozione N.I.P. Neuropsicologia in piazza APS.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (14)