oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

ImPollino 2024

Una campagna di
Associazione Culturale Chimera Aps

Contatti

Una campagna di
Associazione Culturale Chimera Aps

ImPollino 2024

ImPollino 2024

Campagna terminata
  • Raccolti € 190,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Teatro & danza
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Associazione Culturale Chimera Aps

Contatti

Il Progetto

Il Progetto

Il progetto ImPollino dell'Associazione culturale Chimera, giunto ormai alla sua sesta annualità, vuole nel tempo raggiungere e ottenere una serie di obiettivi e di traguardi che, a prima vista, in Calabria, sembravano impossibili non da raggiungere ma da considerare. Il primo è quello di concorrere allo sviluppo del sistema dello spettacolo dal vivo, favorendo laqualità dell’offerta, anche a carattere multidisciplinare, e la pluralità delle espressioni artistiche, i progetti e i processi di lavoro a carattere innovativo, la qualificazione delle competenze artistiche, l’interazione tra lo spettacolo dal vivo e l’intera filiera culturale, educativa e del turismo.

Per fare ciò, Chimera porta a Castrovillari (CS) una serie di spettacoli che qualitativamente, ad esclusione di quelli visti a Prima Vera dei Teatri, non potrebbero mai raggiungere questa zona della Calabria. E come spettacoli intendiamo sia di teatro, di musica che di danza. Per il cinema è un discorso a parte, visto che Chimera è co-organizzatrice e co-produttrice del Castrovillari Film Festival, una realtà, che partendo da zero, in soli due anni è già riuscita ad avere partecipazioni e risonanza da tutto il mondo.

Portare questa qualità qui, permette anche uno scambio di visioni con gli artisti e gli allievi locali che vorrebbero fare (o che fanno) questo lavoro. Pensiamo infatti che il confronto diretto sia la prima modalità di crescita e di formazione. Questo permette anche di formare al meglio le nuove generazioni e, ovviamente, una stretta collaborazione con la filiera del turismo, portando qui in città persone che andrebbe ad occupare le strutture ricettive del posto. Tutto ciò sempre con un occhio puntato alle fasce più deboli e cercando di coinvolgere e renderle partecipative, quando spesso vengono lasciate in disparte. Ma Fascia debole, essendo in Calabria, può però avere una doppia valenza: quella intesa in genere, ma anche la fascia artistica e di artigiani delle arti. Riteniamo infatti che, ad eccezione dell'esempio fatto sopra di Scena Verticale, questa ultima fascia debole non abbia modo di integrarsi qui con il resto del sistema produttivo /artistico nazionale.

La scelta, poi, di rimanere qui e lavorare in questo territorio, artisticamente povero e disagiato, può portare a favorire un ricambio generazionale, valorizzando il potenziale creativo dei nuovi talenti, che da anni seguono le nostre attività e i nostri corsi. Continuando, crediamo fortemente che, trovandoci in un territorio dove ci sia un minimo di offerta, questo progetto possa riequilibrare territorialmente le cose.
Per favorire quanto detto finora è necessario che vi sia la diffusione dello spettacolo in tutte le sue dinamiche, favorendone l'internazionalizzazione, partendo proprio da coproduzioni (all'interno del nostro cartellone ne sono presenti varie).

Chimera ha anche un altro vantaggio: avendo realizzato, con le proprie forze, senza contributi pubblici, un teatro da 40 posti e 12 produzioni teatrali, è un soggetto che ha la capacità di reperire autonomamente ed incrementare diversi tipi di risorse, oltre a quelli statali, con le proprie strategie di comunicazione e raggiungendo pubblici diversificati che qui non troverebbero alcuna offerta del prodotto che cercano.

LE COMPAGNIE

Mammut Teatro nasce a Lamezia Terme (CZ) nel 2016 e vive dell’opera di Gianluca Vetromilo. Si è formato con diversi artisti di fama nazionale e internazionale. Tra gli altri Eugenio Barba, Cesar Brie, Davide Iodice, Gianfranco Berardi, Babilonia Teatri, Max Maccarinelli, Sergio Bini, Renato Nicolini.

Ctrl+Alt+Canc nasce nel 2020. Vincono il Premio Leo de Berardinis 2021, il bando nazionale Call from the aisle 2020, la menzione speciale alla Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2020. Sono finalisti al Premio PimOff 2021 con il progetto Mastroianni e semifinalisti al Premio Scenario 2021 con il progetto Afànisi.

Enoch Marrella è vincitore del premio Made in Marche (2013), finalista al premio Dante Cappelletti (2014). Al cinema debutta nel film Leoni con Neri Marcoré e in TV a fianco di Nino Frassica in Don Matteo 12.

Annalisa Limardi A dicembre 2022 riceve il premio Bianca Maria Pirazzoli come miglior giovane attrice. Inizia a portare avanti anche un percorso autorale, nel tentativo di portare in luce temi a lei cari attraverso la sperimentazione dei linguaggi.

Davide Grillo ha studiato filosofia in Italia e sceneggiatura a Cuba. È attore e stand up comedian, il suo ultimo monologo è Il tempo stinge. Fa parte del collettivo di comici romani Sgombro. 

Porta Cenere, sperimenta nuovi linguaggi teatrali, lancia giovani attori, promuove il territorio, è presente nei più importanti Festival nazionali, e con "La Scuola dei Classici" porta dal 2007 il teatro classico nelle scuole.

TrentoSpettacoli, nasce nel gennaio 2010 come compagnia e impresa di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali. Ha alle sue spalle e come ‘base’ produttiva e logistica lo Spazio Off di Trento, piccola ‘fucina’ artistica e teatrale attiva dal 2005.

Teatro Rossosimona/Ernesto Orrico, riconosciuta dal MICdal 2003, è caratterizzata da rinnovamento della scena, sperimentazione di tecniche e stili, ricambio generazionale. Nel 2001 Ha vinto il Premio Scenario. Dal 2011 gestisce il Piccolo Teatro Unical.

Angelo Aiello,burattinaio, narratore e regista, ha iniziato il suo viaggio come burattinaio nella tradizione della commedia dell'arte nel 2001. Nel 2013 è stato selezionato per partecipare al Festival internazionale del teatro delle marionette del World Wayang Puppet Carnival a Giacarta, in Indonesia.

Gianfranco De Franco polistrumentista. Il suo genere esplora stili di musica sperimentale ed ambient. Compone e suona dal vivo per progetti di Teatro Contemporaneo tra cui quelli di Saverio La Ruina/Scena Verticale. Riceve due menzioni speciali per “Los Angeles Music Award 2013” e per “Artist in Music Awards 2014”.

Roberto Cherillo è una delle voci più belle e raffinate del jazz italiano, nonché un pianista fuori dall’ordinario. Compositore e cantautore, la sua ricerca musicale è una costante sperimentazione.

Nuova compagnia Balletto di Calabria è compagnia di balletto contemporaneo e centro di promozione per la danza. Nasce nel 2007 dall’esigenza di fondare in Calabria un centro professionale per la danza, offrendo ai giovani danzatori la possibilità di acquisire una solida base della tecnica classica, affiancandola ad una continua ricerca di studio della danza contemporanea.

Associazione Culturale Scena Verticale. Riconosciuta dal MICdal 1997, considerata una delle formazioni di punta della scena contemporanea italiana. I suoi spettacoli hanno ricevuto molti dei principali premi nazionali e sono rappresentati nei maggiori teatri e festival italiani e all’estero. La compagnia vanta un consolidato network e cura progetti complessi come il festival Primavera dei Teatri.

Libero Teatro, diretto da Max Mazzotta – allievo del regista Giorgio Strehler. Tra le peculiarità del lavoro poetico e di ricerca di Libero Teatro vi è l’interesse a rielaborare opere di grandi maestri del teatro classico e moderno.

SpazioTeatro nasce a Reggio Calabria nel 1999 finalizzando sin da subito la propria attività alla produzione e distribuzione di spettacoli teatrali, organizzazione di rassegne e festival, formazione di giovani attori.

Salvatore (detto Sasà) CalabreseCantante e autore, musicista, poli-strumentista. Suona stabilmente con Mariella Nava. Collabora attualmente con Anna Mazzamauro. Vincitore del PREMIO MARCO TAMBURINI2016. FinalistaPremio Fabrizio De Andrè2017| Sezione Calabria Vincitore assoluto del PREMIO NAZIONALE MUSICA D’AUTORE BitontoSuite 2019 Finalista TARGA TENCO2019| Sezione Opera Prima Vincitore del PREMIO FRONTIERE APERTE2022

Domenico Clemente è uno dei teatranti più maturi ed eclettici della regione Puglia. Ha lavorato a fianco di attori quali Mario Scaccia, Tato Russo, Flavio Bucci. Nel 2005 fonda la CompagniaTeatroInsieme.

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHIMERA APS

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CHIMERA” nasce nell’estate 2007 da un’idea di Fabio Pellicori, che, dopo 9 anni e diverse esperienze nel campo teatrale (oltre alla laurea in D.a.m.s.), decide di creare una nuova struttura che si occupi sì di teatro ma anche di musica, arte e cinema.
L’idea è quella di coinvolgere i giovani del territorio e valorizzare al massimo le collaborazioni con le altre figure professionali sul territorio per sfruttare appieno le risorse della nostra terra e portare al tempo stesso qualcosa di nuovo.

Nel 2008 Chimera è impegnata nella produzione di uno spettacolo per adulti, [Artisticamente parlando] libere riflessioni sull’uomo e in varie collaborazioni per l’organizzazione di eventi su Castrovillari (Chimera è stata l’organizzatrice de La Notte Bianca del 2009).
Tra il 2010 e il 2012 Chimera ha prodotto altri 3 spettacoli: Desaparecido, Tango nuovo, L’apocrifo e uno spettacolo di teatro ragazzi (Il vecchio e i 3).
Nel 2014 la compagnia ha organizzato il festival il Teatro Sacro, rassegna dedicata alla fede, e nel 2015, in collaborazione con il Teatro della Sirena, ha creato per il Comune di Castrovillari, la rassegna La Scuola a Teatro (I Rassegna didattico-ludica di Teatro per Bambini e Ragazzi).
Nel 2016 Chimera, costruisce un propria sala privata (in un magazzino in affitto) a cui dà il nome di Teatro della Chimera.
Nello stesso anno e nel 2017 la Compagnia ha debuttato con vari spettacoli (“Avan” – spettacolo, il Bosco Antico, Aladino e la lampada magica) a livello nazionale, oltre a continuare il suo lavoro di didattica con le scuole (progetti vari) e con due laboratori: quello al C.s.m. di Castrovillari e quello tenuto presso il Teatro della Chimera, per bambini, adolescenti e adulti.
Nel 2018, ha creato la manifestazione “imPOLLINO”, che si svolge presso la sala della associazione.
Dal 2019 si occupa dell’organizzazione del festival internazionale di cortometraggi “CASTROVILLARI FILM FESTIVAL”. Ad oggi è attiva con laboratori e corsi di dizione (sia nella propria sala, che all’esterno) e con vari spettacoli, in giro per l’Italia, oltre che ad ospitare compagnie e musicisti nel proprio spazio.
Nel 2020 e 2021 ottiene il riconoscimento EXTRA – FUS per COVID-19 dal MIBACT.
Nel 2021 cambia asset e diventa un’A.p.s., iscrivendosi al terzo settore e al RUNTS; in chiusura dell’anno acquista l’immobile dove ha la sede organizzativa e la sua piccola sala da 40 posti, che viene totalmente riorganizzata in un piccolo teatro.
Nel 2022 attiva l’alternanza scuola/lavoro. Nello stesso anno, nel 2023 e nel 2024 riceve il contributo dalla CALABRIA FILM COMMISION per il Castrovillari Film Festival e il fondo Fus dal Ministero della Cultura per ImPOLLINO.

Commenti (4)

Per commentare devi fare
  • CF
    Cinzia Siete Grandi, un abbraccio Cinzia e Samuele
    • avatar
      Associazione Culturale Chimera Aps Grazie di cuore. Fabio
      4 mesi, 3 settimane fa
  • FP
    FRANCESCA In bocca al lupo per tutto e ad maiora semper!
    • avatar
      Associazione Culturale Chimera Aps Grazie di cuore, cara. Fabio
      4 mesi, 3 settimane fa

Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

1. Zero Povertà

Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

8. Lavoro dignitoso e crescita economica

Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

10. Ridurre le disuguaglianze

Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;