Una campagna di
Our Voice - Associazione di promozione socialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Our Voice lancia una raccolta fondi per il suo nuovo progetto fotogiornalistico e audiovisivo dal titolo: “HUELLAS – Tejidos de la resistencia” (IMPRONTE - Tessuti di resistenza).
Per tutto il mese di febbraio fino al 24 marzo, realizzeremo una documentazione fotografica delle problematiche e delle forme di resistenza che si vivono attualmente in diversi territori dell'Argentina: partendo dalla provincia di Jujuy, nel nord del Paese, passando per diverse città fino ad arrivare nella provincia di Buenos Aires.
L'obiettivo principale è quello di percorrere le strade dei popoli in lotta per la difesa dei loro diritti, dei loro territori, della vita, e cercare le tracce che hanno lasciato incise sulle pareti della memoria collettiva delle loro organizzazioni e comunità.
Siamo Our Voice, un'organizzazione artistica e politico-sociale, laica e apartitica, che mira nei territori in cui è presente (Italia, Argentina, Uruguay e Paraguay) a sostenere una lotta intersezionale, capace di scardinare il sistema di dominio che opprime il pianeta.
Per raggiungere questo obiettivo, a seconda delle realtà di ogni territorio, realizziamo:
Tutto questo, dando importanza al lavoro in rete con altre realtà come collettivi, associazioni e movimenti sociali, che perseguono i nostri stessi obiettivi.
Fondata in Italia nel 2013 da Sonia Bongiovanni (attrice e attivista), l’organizzazione si è costituita, a partire dal 2020, anche come una Organizzazione di Volontariato. Successivamente, nel 2024 è diventata un’ Associazione di Promozione Sociale.
Perché in questo lavoro si potranno vedere,tramite immagini e testimonianze, le esperienze delle comunità originarie, dei movimenti sociali in lotta, organizzazioni di DD.HH, femministe e di lavoratori/lavoratrici, che oggi costituiscono una parte della resistenza di fronte al potere per cercare di frenare il sistema imperialista, capitalista, colonialista e patriarcale.
Lo stesso sistema, che a sua volta distrugge la vita delle persone attraverso un aggiustamento economico brutale, la violenza nei quartieri, la persecuzione della povertà e la protesta; e distrugge territori e città con i suoi progetti estrattivi e immobiliari, la privazione dei diritti e delle possibilità di una vita dignitosa, lasciando le persone povere senza accesso alla salute, all'istruzione, all'alloggio, al lavoro e all'alimentazione, tra le altre necessità.
Questo progetto affronterà 3 tematiche principali:
Tramite questi temi e attraverso le voci dei/delle protagonisti/e, mostreremo le responsabilità che ci sono dietro all'ecocidio generato dall'estrazione del litio e dall'estrazione mineraria nelle mani del capitale finanziario internazionale; accordi politici con governi genocidiari come quelli di Israele e degli Stati Uniti d'America; affari criminali del mercato internazionale e della politica locale; la persecuzione delle comunità da parte di proprietari terrieri e la persecuzione giudiziaria e di polizia dei/delle referenti sociali.
"Huellas" sarà diffuso principalmente in due modi: attraverso un fotolibro e attraverso un documentario. Così da dare testimonianza tramite immagini, voci e video, del cosiddetto "progresso", dell'avanzamento della “civiltà”, della “transizione energetica ed ecologica”, della falsa democrazia e della "libertà" che il Nord globaleimpone nel mondo, a discapito della vita dei territori e dei corpi del Sud del mondo.
L'iniziativa sarà portata avanti in collaborazione con il fotografo Pietro Vettore (Venezia, Italia), la divulgatrice popolare Martina Korol (Buenos Aires, Argentina) e il giornalista membro di Our Voice Matías Guffanti (Rosario, Argentina).
L'intero registro fotografico sarà realizzato in modo analogico e le fotografie non saranno disponibili fino al momento della pubblicazione del libro; tuttavia, tramite i profili social elencati di seguito, sarà possibile vedere un assaggio degli incontri e dei luoghi che visiteremo:
@matias_guffanti / @ourvoice.ar/ @ourvoiceit
@maarkorol / @panuelosenrebeldia
@giocolierediluce
Con il tuo contributo potremo giungere al termine della prima tappa di questo lavoro, che si concluderà il prossimo 24 marzo in Argentina.
🔥Ogni donazione sarà destinata per la realizzazione dei viaggi e agli incontri con i/le referenti delle comunità originarie e delle organizzazioni sociali, che contribuiranno con le loro testimonianze alla costruzione della verità sulle conseguenze che portano oggi: la cosiddetta transizione energetica, la continuazione dell'estrattivismo nei paesi latinoamericani e il cosiddetto "sviluppo" della societàattuale.
👉 Inoltre, saranno utilizzati anche per poter sviluppare il lavoro fotografico e l'elaborazione del libro che aspiriamo a pubblicare quest'anno.
🔸 Il TOTALE da raggiungere per riuscire a coprire tutto è 5000 €
⚠️ Vogliamo garantire la massima trasparenza nell'utilizzo dei fondi che riceveremo e per questo motivo invieremo a ogni persona che ci aiuterà, tutti i dettagli di come verrà utilizzato il fondo raccolto.
📗 E come ringraziamento, le persone che contribuiranno con donazioni superiori a 50 euro, saranno le prime a ricevere una copia del libro, totalmente gratuita.
Per permetterci di inviare tutti i dettagli su come utilizzeremo i fondi raccolti scriveteci via e-mail a ourvoiceaps@gmail.com , per Whatsapp tel: 331 856 6581!
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (1)