Una campagna di
Hester APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel 2017 ci siamo detti: perché non formare un’associazione per provare a smuovere le coscienze ed affrontare insieme le carenze sociali del territorio, come la raccolta differenziata, l’inquinamento delle spiagge e dei boschi, il degrado e l’abbandono dei nostri monumenti e della nostra storia locale? Perché non fare qualcosa per consentire a chi non ha i mezzi di studiare, di trovare lavoro, di vedere riconosciuto il loro diritto di vivere un’esistenza come tutti gli altri?
Beh, la prima risposta che ci siamo dati è stata: e chi siamo noi, tutti babbi natale? Ma, pensandoci, anche se solo in 5, avremmo potuto occuparci di coinvolgere tante altre persone, inventare progetti e farceli finanziare. Del resto, se non si parte non si arriva mai da nessuna parte, e come ci siamo detti la sera della costituzione, anche il mare è fatto di piccole gocce… cominciamo con una piccola goccia!
Quindi abbiamo iniziato a progettare idee di salvaguardia dell’ambiente e di lotta alle disuguaglianze. Con i pochi fondi a disposizione ci siamo subito occupati di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ed alle buone pratiche per l’ambiente. Il successivo step è stato quello di individuare forme di sostegno economico per l’attuazione dei tanti progetti che avevamo in mente e che abbiamo potuto sviluppare e proporre.
Il primo bando in cui ci siamo cimentati è stato quello promosso da Fondazione Con il Sud, il Bando Ambiente 2018 con il Progetto SalviAMO Nettuno. Siamo stati veramente fortunati! Sì, perché eravamo troppo giovani di costituzione per poter richiedere i finanziamenti, così abbiamo trovato in MAREVIVO Delegazione Campania il perfetto capofila per presentare la nostra proposta. Insieme a Marevivo, a UNEC e alla Cooperativa Erresse abbiamo chiesto alla AMP Regno di Nettuno se a loro interessasse un progetto per la salvaguardia delle acque di competenza.
Anche il Regno di Nettuno è stato entusiasta e così è nato il nostro primo progetto di ampie vedute!
Con il progetto SalviAMO Nettuno, HESTER, insieme agli altri partner, ha puntato alla sensibilizzazione e alla informazione sulla consapevolezza che il vero cambiamento parte da ognuno di noi, anche nei gesti quotidiani: minore spreco di acqua, corretta gestione dei rifiuti, maggiore attenzione su piccoli gesti che magari nemmeno sappiamo quanto sono inquinanti.
Per questo abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse chiedendo, con successo, a Fondazione Con il Sud di darci una mano. Ma il supporto, pur notevole, di Fondazione Con il Sud non basta: dobbiamo coprire il 20% delle nostre azioni di progetto; ma siamo un’associazione giovane, con poche risorse disponibili.
Ecco perché abbiamo pensato a una campagna di raccolta fondi.
Con una tua donazione e le donazioni di tanti altri che vorranno aiutarci potremo:
Navigheremo nelle acque del Regno di Nettuno, Area Marina Protetta situata nel Golfo di Napoli tra le isole di Ischia e Procida.
Opereremo con il massimo impegno e con 4 imbarcazioni, per “spazzare” il mare dalle schifezze galleggianti, e ne approfitteremo per informare i diportisti sulla corretta gestione dei rifiuti sia a mare che a terra.
Il progetto SalviAMO Nettuno prevede che una serie di imbarcazioni, dotate di griglia di raccolta, intercettino i rifiuti galleggianti e li portino a terra dove verranno smaltiti dai comuni interessati.
Oltre al prelievo dei materiali galleggianti gli equipaggi dei catamarani assisteranno le imbarcazioni da diporto presenti nelle acque dell’Area Marina Protetta "Regno di Nettuno", per dare informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti nelle isole di Ischia e Procida, allo scopo di evitare il loro pericoloso abbandono in mare.
Il mare è la nostra CASA COMUNE e dobbiamo preservarla. In questa ottica, l’attività dei catamarani di HESTER servirà anche a diffondere il messaggio che, per tenere in salute il nostro mare, è necessaria una azione collaborativa da parte di tutti.
Inoltre, a corredo dell’azione delle sentinelle del mare con i loro equipaggi, sarà operativa una APP per smartphone dove chiunque potrà ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di raccolta differenziata in tutti e 7 i comuni delle isole di Ischia e Procida, sulle regole da conoscere per chi naviga nel Regno di Nettuno.
Infine, ma non ultimo, è previsto che le imbarcazioni di HESTER informino i diportisti, nel caso vogliano scendere a terra, su quali siano i ristoranti che utilizzano prodotti e processi eco-compatibili e dove si mangia bene.
A beneficiare di tutte queste azioni che abbiamo previsto con il progetto SalviAMO Nettuno saranno soprattutto I PESCI e tutti gli ABITANTI DEL MARE (qualcuno li chiama anche biodiversità) che non sopportano più le tante schifezze gettate in mare dagli esseri umani. Se avessero braccia e mani invece delle pinne formerebbero un esercito per prenderci a schiaffi ogni volta che gettiamo in acqua una bottiglia, una cicca di sigaretta, una cannuccia o scarichiamo plastica nel water di casa (sempre in mare va a finire).
Prevediamo di ottenere una maggiore pulizia delle acque, non solo grazie alle imbarcazioni che puliranno le acque superficiali, ma anche tramite urla, improperi e insulti a chi li merita oltre ad una generica e capillare sensibilizzazione, informazione e diffusione della conoscenza delle buone pratiche per evitare l’inquinamento.
E poi, vabbé, anche i residenti di Ischia e Procida potranno avere un mare più pulito ed i turisti che arrivano sulle isole riusciranno a fare il bagno in un mare pieno di pesci contenti del proprio habitat.
che utilizzeremo così:
Puoi aiutarci donando una somma a tua scelta oppure, se sei ad Ischia o a Procida, entrando personalmente nel nostro team con una quota d’iscrizione.
Se sei un'azienda, puoi sostenere il progetto con cifre più importanti e avere un ringraziamento sulla barca, tipo sponsor! Siamo una associazione e potremo rilasciarti una ricevuta, in modo che tu possa avere agevolazioni fiscali per le donazioni che farai a noi.
GRAZIE al tuo contributo, potremo veramente fare molto ma molto di più!
Una mail di ringraziamento a tutti coloro che faranno una donazione. E poi una cartolinadi ringraziamento firmata dai volontari di HESTER con messaggio personalizzato, una delle nostre bellisisme t-shirt Hester APS o anche la shopper.
Un ringraziamento pubblico sulle nostre pagine social e sul sito, la nostra nuovissima e unica tessera “Amico di Hester APS” con benefit e sconti presso le attività Ischia e Procida.
Non può mancare un giro in barca intorno all’isola per nr. 2 persone e un week end in casa vacanza per nr. 2 persone a settembre / ottobre.
La quota di progetto che è in capo ad HESTER fa riferimento a chi offrirà il pranzo, il Presidente della Associazione di Promozione Sociale che è l’Ing. GIACOMO CIOTOLA
Coadiuvato nell’importante preparazione di antipasti e primi “fatti in casa” dalla Vice Presidente CLAUDIA MANNA
Mentre gli aspetti logistici sono di competenza del Coordinatore Tecnico di HESTER che è colui che offrirà da bere, cioè il Sig. CIRO PIRO
il quale potrà avvalersi del supporto operativo della nostra responsabile Social per l’intrattenimento musicale, ELISABETTA MASCHIO
E poi ci sono i nostri mitici volontari, più di 60!
Ester è la coraggiosa protagonista del “Libro di Ester” nella Sacra Bibbia. Lei ha combattuto per il suo credo: la giustizia, la tutela degli altri. Nel libro di Ester, la Regina appare come una donna di grande pietà e di fede, coraggio, patriottismo, prudenza e risolutezza. E’ la nostra REGINA! E come tale ha una corona! Ma il nome Ester/Isthar è legato alla radice che in molte lingue antiche e moderne indica una stella. Quindi oltre ad essere Regina è anche una Stella. La Stella Regina!
Si, ma. Cosa c’entra la H? Beh… niente. Ma dovevamo pur distinguerci dalle migliaia di Ester per il mondo, no?
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (3)