Una campagna di
Torino sul filoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’idea nasce dall’incontro tra tre musicisti cuneesi e l’associazione di slackline “Torino sul filo”, con lo scopo di dar vita ad uno spettacolo che possa essere sintesi di natura ed arte con molteplici accezioni. Un’esperienza che sarà interiorizzata ed elaborata in maniera unica e personale da ognuno dei presenti.
La slackline, ovvero il funambolismo moderno, è un esercizio di bilanciamento. Una fettuccia tensionata tra due ancoraggi si trasforma nel palcoscenico dei nostri atleti all’interno di uno scenario naturale dove poter sentire la leggerezza e la bellezza dell’equilibrio in armonia con la natura circostante.
Il luogo prescelto per la performance è il lago Visaisa, sito in alta valle Maira (Cuneo) a quasi 2000 metri di altitudine, in una spettacolare conca che ben si presta a tracciare delle linee di camminamento sospese nel vuoto. Allo stesso tempo la sua specifica morfologia amplifica naturalmente i suoni, garantendo un’esperienza acustica irripetibile.
Questo bellissimo paesaggio non solo si presta ad espandere il senso della vista ma, trovandosi in un anfiteatro naturale, trasforma anche il suono in maniera unica. Il nostro obiettivo è creare un’atmosfera in cui le emozioni di tutti si fondono con la montagna, col lago e la sua valle. I suoni dei musicisti trascineranno gli spettatori sulle linee con gli slackliners e così unire le emozioni di entrambi.
IN BILICO TRA NOTE E NATURA
Non vi stiamo proponendo uno spettacolo con un copione predefinito, ma una melodica improvvisazione che coniuga equilibrio e forza di volontà per rimanere ancora un altro secondo lassù nel cielo per diventare così una cosa sola con la linea e stabilire un’armonia tra il nostro io interiore ed un contesto di emozioni tra natura e suoni. La finalità è quella di lasciare andare paure e pensieri, gioire senza agitarsi, vedere e sentire senza distrarsi, perché ogni momento diventa equilibrio da conquistare e cesellare istante dopo istante.
In questa sospensione fatta di concentrazione non importa se si hanno i piedi per terra o nel cielo. La vita ci insegna che l’importante è rialzarsi.
E cosi farà il nostro equilibrista: si alzerà le volte necessarie fino a completare la sua impresa.
Quarto giorno:
Performance audio-visiva
Ore 13.00
Quinto e sesto giorno: inizio dello smontaggio: prima quelle più lunghe in modo da lasciare ancora un po’ di tempo ai temerari slackliners di provare l’ebrezza dell’attraversamento della conca del lago.
In seguito, sempre con l’aiuto dei cavalli di Merens dell’allevamento de Roquebrune, riporteremo tutto il materiale a valle alle foci del Maira.
In ultimo provvederemo alla pulizia molto accurata di tutta la conca del lago Visaisa, in modo da lasciare la natura incontaminata così come l’abbiamo trovata.
Montaggio e smontaggio slackline
Performance audio-visiva
Composizione e produzione musiche
Riprese video
Trasporto materiali
Pubblicità
————————
Totale 7300 euro
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)