Una campagna di
I PORTATORI DI GIOIA APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo un'associazione di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi e siamo su Produzioni dal Basso per portare una visione di cambiamento positivo. Ci proponiamo di inaugurare una serigrafia inclusiva di comunità, un luogo in cui dare opportunità lavorative e formative a giovani diversamente abili, migranti e artisti locali. Non vogliamo solo stampare immagini, ma creare uno spazio attivo aperto alla comunità, un vero e proprio "ritrovo"cittadino gestito con il contributo di tutti.
Con il tuo sostegno, possiamo plasmare un futuro in cui nessuno si senta escluso e tutti possano fare la differenza.
Il nostro progetto si propone di creare un laboratorio di serigrafia attrezzata, dove persone giovani e meno giovani, assieme agli artisti locali e a maestri artigiani potranno esprimere la propria creatività. Potranno infatti realizzare creazioni originali e artigianali e promuovere l'arte attraverso una varietà di prodotti serigrafati.
Grazie a questo progetto, non solo forniamo un'opportunità di occupazione per i giovani della comunità, ma vogliamo dare vita a un centro culturale dove la comunità stessa potrà partecipare a corsi di serigrafia e scoprire il talento di persone disabili e fragili oltre che il piacere di creare opere d'arte uniche. I laboratori coinvolgeranno anche scolari e ragazzi che frequentano oratori e attività sportive, insieme possiamo costruire un rifugio aperto alla comunità, un crocevia culturale dove ognuno di noi si sente al sicuro tra gli altri e dove c’è aria di cambiamento che educa alla socialità e all'inclusività.
"Un progetto che fa la differenza: aiutaci a promuovere la serigrafia naturale nella nostra comunità"
Il laboratorio inclusivo di serigrafia naturale nasce dall’esigenza di dare nuova forma e veste ad una tecnica antica ma molto poco ecologica: vogliamo rendere accessibile a tutti la produzione di stampe ecologicamente sostenibili e rispettose dell'ambiente.
Attraverso la raccolta fondi potremo acquistare una stampante termica che ci permetterà di utilizzare colori completamente naturali e di produrre stampe sostenibili per l’ambiente. Oltre a fornire formazione e supporto ai membri della comunità, utilizzeremo anche i fondi per acquistare materiali e tessuti ecologici, borse shopping, t-shirt di lino, canapa e cotone biologico, useremo la carta realizzata da noi con scarti di quaderni usati e, promuovere il nostro lavoro nel territorio.
Crediamo che il processo di crescita di ognuno di noi passi dal lavoro di squadra ed il progetto di serigrafia inclusiva sarà un percorso educativo adatto ad ogni età e si farà promotore di valori quali l’inclusione, l’amicizia, la crescita umana e professionale di chi vi parteciperà. Inoltre costruire una forte relazione con artigiani e maestri del luogo ci aiuterà a mettere le basi per costruire sempre di più un’economia circolare e a basso impatto.
Il nostro progetto andrà a beneficio diretto di almeno 20 persone nella comunità. Miriamo a creare 5 posti di lavoro sostenibili nel nostro laboratorio di serigrafia. Ogni contributo ci avvicina a questo obiettivo, rendendo il nostro progetto un motore di cambiamento sociale ed economico.
Immaginiamo una comunità dove crescita professionale, integrazione sociale e sostenibilità economica siano un investimento per la persona e per il territorio nella sua interezza.
Siamo un gruppo di persone che nel 2021 ha dato vita a un laboratorio sociale inclusivo e sostenibile, un laboratorio di buone pratiche, in cui CONVIVONO sorrisi e gioia, socialità inclusione e accoglienza. Incoraggiamo la costruzione di legami con la comunità e la socializzazione e integrazione nel mondo associativo e lavorativo
“I Portatori di Gioia” è un’Associazione di Promozione Sociale pugliese di Ceglie Messapica -BR-, un ensemble musicale e di comunità che coinvolge in termini di volontariato Maestri di musica, persone adulte, giovani, associazioni locali, Centri Sociali Polivalenti per Diversamente Abili, ospiti di strutture residenziali a carattere socio-sanitario-assistenziale, operatori sociali, genitori, anziani e maestranze in pensione e non.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (24)