Una campagna di
Simona InserraContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Incunaboli ad Agrigento I: Biblioteca Lucchesiana e Biblioteca del Seminario Vescovile è il catalogo dedicato alle raccolte delle due biblioteche della città di Agrigento, che sarà pubblicato dall'editore Viella nella collana Incunaboli, alla chiusura del progetto di crowdfunding.
Si tratta di due fondi librari molto interessanti per la quantità e la varietà degli esemplari conservati. L'impresa catalografica è stata portata a termine da un gruppo di ricerca composto da Alberto Bellavia, Domenico Ciccarello, Vito Fortezza, Cristina Iacono, Giovanna Iacono, Simona Inserra, Marco Palma, con la collaborazione preziosa di don Angelo Chillura e don Baldo Reina.
Gli esemplari sono descritti secondo una metodologia mutuata dalla catalogazione dei manoscritti, dando ampio spazio al rilevamento delle note di possesso e degli ex libris, delle decorazioni, della legatura, dello stato di conservazione, delle note manoscritte e di tutti i segni di lettura che denotano l'uso dei manufatti nel corso dei secoli e nei differenti luoghi nei quali essi sono stati studiati, trasportati e conservati.
Le 103 schede descrittive riguardano 73 descrizioni di esemplari della Biblioteca Lucchesiana e 30 esemplari della Biblioteca del Seminario Vescovile, prodotti tra il 1470 e il 1500.
Spicca, tra le edizioni rare presenti nelle due raccolte, la Protesta dei Messinesi di Manfredi Zizo, stampata a Messina nel 1478 da Heinrich Alding, di cui si conosce questo solo esemplare al mondo, conservato alla Biblioteca Lucchesiana.
Sostenere il progetto vi consente di acquistare in prevendita una copia a metà prezzo!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (49)