Una campagna di
ASD FUTSAL VASTOContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
V E R S O U N C O N S U M O C R I T I C O
Ma non solo! La nostra iniziativa infatti invita tutta la comunità a gestire i consumi in maniera sempre più consapevole e giusta, vivendo il quotidiano con maggiore rispetto dell’ambiente e maggior senso di responsabilità nei confronti di chi possiede molto meno: diffonderemo la cultura e il valore della prossimità, invitando le persone ad acquistare principalmente i prodotti locali, di buona qualità!
Ma come fare tutto questo? Partendo proprio dai più giovani atleti, dai bambini e dai ragazzi della futsal Vasto, perché possano essere opportunamente informati e maturare, di conseguenza, scelte più consapevoli.
Innanzi tutto, verranno organizzati degli incontri mirati sui disturbi alimentari negli sportivi, tenuti da uno psicologo che approfondirà le sintomatologie specifiche. Un alimentarista nel corso del progetto accompagnerà gli atleti visionando e stabilendo con loro un adeguato “percorso” alimentare da intraprendere.
All’interno del progetto vi sarà un supervisore che coordinerà le varie figure e fungerà da raccordo e da social manager della campagna. Si coinvolgeranno produttori locali, per la sensibilizzare all’utilizzo di prodotti a Km 0 e biologici.
Intendiamo, così, sensibilizzare ad un consumo non fine a sé stesso, ma ispirato ai princìpi dell’etica e della consapevolezza, attraverso lo sviluppo del senso critico, al rispetto dell’ambiente e al sostegno della bio-diversità.
Il progetto inoltre, presterà particolare attenzione a qualità e trasparenza dei processi di produzione e di distribuzione.
Grazie al tuo aiuto potremo sensibilizzare i giovani atleti ai reali rischi che i disturbi alimentari possano rappresentare, insegnando loro l’importanza delle scelte di consumo in ambito alimentare.
Lavoreremo con i giovani in modo da far imparare loro un percorso alimentare corretto e sano, promuovendo le eccellenze abruzzesi e italiane, compresi i prodotti a Km zero e stagionali, provenienti da un commercio equo e solidale.
La tua donazione ci aiuterà a:
L'ASD Futsal Vasto nel 2016 ha raccolto l’eredità della lunga tradizione del calcio a 5 vastese, nato sul finire degli anni ’90 arrivando fino al campionato nazionale di serie B. Dopo una serie di esperienze, il nucleo fondante dell’attuale dirigenza, ha scelto di far ripartire l’attività del calcio a 5 con un progetto sostenibile e a lungo termine mettendo al primo posto la formazione dei giovani. Un percorso fatto a passi misurati che ha portato la prima squadra, formata esclusivamente da giocatori del territorio, a militare nel campionato regionale di serie C1. Ma il vero valore del Futsal Vasto è il suo settore giovanile. La società biancorossa è unica nel panorama regionale per partecipazione ai campionati giovanili. Si parte dalla scuola calcio, passando poi per tutte le categorie delle giovanili, arrivando poi ad under 15, under 17 e under 19.
IMPEGNO SOCIALE
Per il Futsal Vasto lo sport è lo strumento per trasmettere ai giovani importanti messaggi. Quello che ci sta a cuore è la formazione dei ragazzi. Per questo cogliamo ogni occasione per interessarci a questioni sociali interessando tutti i nostri tesserati e le loro famiglie. Siamo partiti con una campagna di contrasto al gioco d’azzardo, poi quella sull’integrazione e l’accoglienza. Molto apprezzato, tanto da avere rilevanza su diverse testate giornalistiche, è stata la campagna sulla tutela ambientale. Abbiamo abbandonato l’utilizzo delle bottiglie in plastica durante allenamenti e partite, consegnando ad ogni tesserato una borraccia in metallo. Con questa operazione abbiamo evitato l’immissione tra i rifiuti di decine di bottiglie in plastica. Il nostro obiettivo è quello di poter sposare un tema di interesse sociale da condividere con tutti nostri atleti.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)