Una campagna di
Riccardo Coppola; Rita AchinelliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
“El arte no sólo es crear, sino que es participar. Participando es como se recupera la comunicaciónde todos con todos”.
Friedensreich Hundertwasser
Introduzione: conoscere il dove per condividere l’obiettivo
Pueblo Andino, comunemente chiamata Andino, è un piccolo comune della Regione di Santa Fe in Argentina, ubicato a 55 km da Rosario (la seconda città dell’Argentina). Questa località, costeggiata dall’importante fiume Carcarañá, offre notevoli attrazioni in quanto a ricchezza naturale e paesaggistica quali una riserva naturale, aree boschive, sentieri lungo il fiume, e spazi per l’osservazione di flora e fauna.
In considerazione della propria ubicazione strategica e del patrimonio naturale, la località, negli ultimi anni ha incrementato in forma esponenziale il flusso turistico e la costruzione di case di villeggiatura con ripercussioni negative sulle condizioni socio-ambientali del proprio territorio. Per far fronte a questo fenomeno l’amministrazione comunale ha aperto gli spazi di partecipazione comunitaria ed avviato, congiuntamente con organizzazioni e gruppi della società civile, una serie di progetti con l’obiettivo di stabilire le direttrici di sviluppo in un’ottica integrale di sostenibilità.
I precedenti: progetti locali e visione globale
Gli asset che caratterizzano il nostro lavoro sono:
- Sostenibilità: riciclando e riutilizzando materiali disponibili in loco senza danneggiare la natura.
- Turismo Comunitario: ha come protagonisti gli abitanti della propria comunità fomentandone l’identità; rispettando, preservando e promovendo la cura dell’ambiente del quale sono parte; fomentando nuove capacità ed offrendo formazione in saperi che favoriscano i percorsi lavorativi dei partecipanti.
Fra ottobre 2012 ed agosto 2013 abbiamo lavorato alla riqualificazione di una spazio pubblico di accesso all’importante fiume Carcarañá. Assieme all’amministrazione comunale ed a un gruppo di giovani, ed in collaborazione con gli abitanti ed altri attori sociali della località, il lavoro è stato articolato in tre cicli di laboratori, rispettivamente di: sensibilizzazione ambientale, di produzione di segnaletica turistica per gli spazi pubblici e di comunicazione comunitaria.
Nello stesso periodo si è portata avanti, con la partecipazione attiva di insegnanti ed alunni della scuola elementare di Andino, un’attività di murales a contenuto ecologico come propiziatrice di legami positivi fra la comunità e l’ambiente circostante.
Entrambe le attività sono state realizzate a costo praticamente zero in quanto effettuate riciclando, recuperando e riutilizzando materiali presenti sul territorio.
Le foto ed i video consultabili dai link di sotto testimoniano meglio di qualsiasi parola il successo di queste esperienze, che ci ha spinto a proseguire sulla strada dell’innovazione sociale, intesa a creare momenti di formazione orientati al recupero di ulteriori spazi pubblici e destinati a giovani della località.
https://app.box.com/s/w88v87j8xzbwda768l5t;
https://app.box.com/s/eiyp5vkevjyxb5tzb3oe;
https://app.box.com/s/u9ckft6mn98xo3n3x3ti;
https://app.box.com/s/ef6ywuf2ayfnkxm5qt37
Un “progetto locale”: innovAndino
InnovAndino costituisce un nuovo “progetto locale”, una ulteriore sfida di un gruppo di giovani convinti della necessità di creare momenti di partecipazione comunitaria come strumento per favorire la sostenibilità ambientale di questa piccola località rurale immersa nella natura.
In particolare, questo progetto punta alla riqualificazione della piazza centrale di Andino, rivalorizzandola come spazio di incontro e riunione della comunità. Inoltre si vuole implementare un sistema di segnaletica indicativo-informativa, che identifichi gli spazi di interesse turistico ed i quartieri della località, nonché le regole di rispetto dell’ambiente.
Obiettivi:
- Sensibilizzare ed informare i giovani su questioni ambientali e di rispetto degli spazi pubblici.
- Rivalorizzare la piazza centrale come spazio di incontro e riunione della comunità.
- Implementare un sistema di segnaletica originale ed innovativo.
- Valorizzare le risorse naturali e culturali locali.
- Promuovere il rispetto e la preservazione degli ambienti naturali.
- Generare opportunità di formazione e lavoro fra i giovani del posto.
- Incentivare regole di rispetto e preservazione dell’ambiente.
- Favorire l’inclusione sociale.
Mete complementari:
- Aggiungere alla segnaletica altri elementi (banchi, tavoli, etc..) per poter offrire servizi che invitino a godere della natura contribuendo alla preservazione dello stesso spazio.
- Produrre materiale cartaceo e digitale di informazione sulla protezione dell’ambiente.
Metodologia: innovazione sociale & partecipazione comunitaria
Al fine di aggregare valore al lavoro svolto e favorire opportunità di impiego e formazione, il presente progetto sarà articolato nelle seguenti fasi:
- giornate di sensibilizzazione ambientale e turismo comunitario per la cittadinanza in generale;
- laboratori di incisione e pittura della segnaletica turistico-ambientale;
- laboratori di lavorazione e recupero di giochi infantili in legno;
- altre attività di carattere educativo e culturale.
Per poter portare avanti questo progetto, vi invitiamo ad appoggiarlo prenotando una quota minima di 5 euro, che ci permetterà di costruire e promuovere una forma innovativa di lavoro partecipato a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile di Andino.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Commenti (1)