Una campagna di
MEDICINA DEMOCRATICAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il Comitato per il diritto alla salute del varesotto, Medicina Democratica e il Centro per la Salute Giulio A. Maccacaro hanno promosso un ricorso amministrativo nei confronti dell'Accordo di programma attivato dalla Regione Lombardia e sottoscritto dai Comuni di Busto Arsizio, Gallarate, ASST Valle Olona, ATS Insubria e Provincia di Varese che hanno deciso la realizzazione di un “ospedale unico” al confine tra Gallarate e Busto Arsizio e che determinerà la chiusura degli attuali ospedali “storici”.
Il tutto mediante una Valutazione Ambientale Strategica a senso unico, già decisa in partenza e che non ha tenuto in conto delle osservazioni di associazioni e cittadini, distruggendo uno dei pochi polmoni verdi della zona, congestionando ulteriormente l'asse del Sempione. Senza considerare la alternativa reale dell'ammodernamento dei due presidi esistenti (per un costo stimato di circa 284 milioni di euro) rispetto al costo di costruzione del nuovo ospedale di ben 440 milioni.
I gravi vizi procedurali, l'incompletezza delle valutazioni e la mancata considerazione della richiesta di partecipazione più volte richiesta dalle popolazioni ci conferma nella necessità di tentare l'ultima possibilità di fermare questo progetto e salvare gli Ospedali di Busto Arsizio e Gallarate, rinnovandoli.
Questa iniziativa, che mette in discussione importanti interessi e la unanimità degli enti locali direttamente interessati, fino alla Regione Lombardia, ha un costo elevato, per questo abbiamo scelto anche questo strumento per raccogliere i fondi necessari per resistere.
Unisciti a noi per salvare i nostri ospedali
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (5)