Una campagna di
Fondazione Avapo MestreContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Secondo i dati del ministero della Salute ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.000nuovi casi di carcinoma alla mammella.
Molte di questi casi vengono curati con la mastectomia seguita da radioterapia, chemioterapia o terapie ormonali.
Nei casi di mastectomia radicale è necessario, in alcuni casi, rimuovere il complesso areola-capezzolo e provvedere alla ricostruzione dell’areola con interventi di chirurgia plastica o con procedimenti non chirurgici, non invasivi, come quelli previsti dal tatuaggio areolare.
Vi è però un numero esiguo di strutture ospedaliere che offrono questa possibilità.
Noi vorremmo avviare questi trattamenti presso l’Ospedale dell’Angelo di Mestre, in collaborazione con l’Unità di senologia/Breast Unit dell’ULSS 3 Serenissima.
Il progetto offre inoltre, sostegno psicologico, consigli sulla corretta alimentazione, da adottare durante le cure e supporto nella gestione di pratiche assistenziali e previdenziali. Interventi quindi, che vanno a rispondere a bisogni diversi da quelli strettamente sanitari. Risposte mirate per favorire il percorso di guarigione.
Nel periodo di validità del progetto si offriranno questi servizi a 60 persone.
Dare aiuto concreto alle persone colpite da tumore alla mammella per favorire la ripresa delle relazioni familiari e lavorative grazie ad un percorso di riconciliazione con il proprio nuovo aspetto fisico. Si intende in questo modo, evitare l’insorgenza del senso di isolamento, di solitudine e di emarginazione sociale così da favorire il percorso di guarigione nel senso più ampio, in continuità con le cure sanitarie.
Interventi di dermopigmentazione del complesso areola capezzolo che sarà condotta in collaborazione con l’Unità di senologia/Breast Unit dell’ULSS 3 Serenissima. L’intervento non chirurgico sarà eseguito da un operatore esperto e consisterà nel tatuaggio areolare. Sono previsti, nell’arco di validità del progetto, 20 sessioni ambulatoriali a beneficio di 10 pazienti.
Organizzazione di un percorso di Mindfulness rivolto a 12 persone e di due percorsi di Scrittura Terapeutica rivolti a persone 12 persone per ciascuna edizione, per un totale di 36 pazienti in trattamento oncologico per carcinoma mammario. L’obiettivo è di conseguire una generale riduzione dello stress e del disagio psicologico nonché un miglioramento del percorso riabilitativo.
Offerta di consulenze per un corretto apporto nutrizionale, che contrasti l’aumento di peso soprattutto a fronte di una terapia di tipo ormonale, per approfondire gli aspetti relativi alla corretta alimentazione da seguire durante la terapia oncologica.
Assistenza sociale, per facilitare la gestione di pratiche assistenziali e previdenziali. L’attività sarà gestita da volontarie dell’associazione Trifoglio Rosa di Mestre, le quali hanno acquisito competenze specifiche in materia.
Fondazione Avapo Onlus esercita dal 2012, in via esclusiva attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria di persone malate di cancro, dei loro familiari e conviventi.
Nella realizzazione di questo progetto si avvale della collaborazione dell’associazione Trifoglio Rosa Mestre, e di professionisti qualificati in campo sanitario, psico-oncologico e nutrizionale.
Il Comune di Venezia riconosce l'importanza di questo progetto e ci assegna un co-finanziamento pari a 5.000 euro se saremo capaci di raccoglierne altrettanti dai nostri sostenitori.
Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di ciascuno di voi.
L’Unità di senologia/Breast Unit dell’ULSS 3 Serenissima ci supporterà per tutto ciò che riguarda l’organizzazione dell’attività di dermopigmentazione e nella segnalazione delle pazienti da proporre per questo tipo di intervento.
Se hai apprezzato FONDAZIONE AVAPO Onlus e Trifoglio Rosa Mestre per la loro serietà e impegno a fianco delle persone colpite da malattia oncologica, sostieni questo progetto. Anche un piccolo contributo è importante.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (4)