Una campagna di
Nuovo Cineforum RoveretoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Santa Maria è un quartiere storico di Rovereto, dove antichi palazzi nobiliari si alternano a case popolari e circoli operai.
In questo quartiere ha sede l'associazione Nuovo Cineforum Rovereto, che da più di vent’anni organizza a titolo volontario proiezioni e incontri dedicati al cinema. Sempre qui, da tre anni, si svolge Osvaldo, un appuntamento estivo a metà tra un festival e una festa di quartiere, che intende promuovere nuove forme di incontro e di scambio attraverso mostre, incontri, proiezioni e momenti conviviali.
Per realizzare l’edizione di quest’anno abbiamo deciso di seguire il filo rosso del rapporto tra spazi pubblici e spazi privati. Da qui è nata l’idea di affidare allo sguardo di Maurizio Cau un reportage fotografico sui residenti e sulle loro abitazioni per raccontare quello che è successo nel corso di questa primavera e per mischiare il dentro e il fuori. Maurizio è un ricercatore di storia contemporanea, residente nel quartiere di Santa Maria, e da sempre appassionato fotografo.
La prima parte di questa ricerca ha trovato spazio in una mostra che abbiamo allestito durante l'edizione Osvaldo 2020. Vorremmo però coinvolgere in questo progetto molte più persone e dargli infine la forma di un libro che raccolga queste storie e questi volti. Abbiamo chiesto a Maurizio Cau di rimettersi in gioco, trovare altri volti e altre case da fotografare.
Questa sarà la prima produzione editoriale di Osvaldo e sarà anche un modo per lasciare traccia di quello che abbiamo realizzato in questi anni e che vogliamo continuare a fare.
Specifiche libro
Libro fotografico in brossura, stampa fotografica a colori alta qualità, circa 80 pagine.
Specifiche di stampa
Stampa fotografica a colori alta qualità 30*40cm.
Sbircia qui le scelte possibili bit.ly/breviariointimomostra
Come verranno utilizzati i fondi
I fondi raccolti tramite questa campagna serviranno a coprire le spese di produzione del libro e delle stampe. Se riusciremo a raccogliere di più di quanto ci siamo prefissati ci piacerebbe utilizzare questi fondi per altri progetti dedicati alla comunità o per l'edizione 2021 di Osvaldo.
Costi di produzione: Editing e produzione / Design / Stampa di 100 copie del libro / Stampa di 5 copie per ogni soggetto in mostra (22 fotografie)
Costi di spedizione e costi del crowdfunding
Tempi
Le ricompense con solo stampe o borse verranno spedite nel mese di settembre 2020.
Le ricompense che comprendono il libro verranno spedite nel mese di novembre 2020.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)