Una campagna di
Daniele FerrariContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ed eccoci qua, al nostro primo Crowdfunding.
"Io Salvo" è uno spettacolo teatrale a cui teniamo molto, ma purtroppo che non ha ancora visto la luce a causa di questo triste momento storico.
Questo spettacolo scritto da Nicolò Sordo, con la regia di Daniele Ferrari e le musiche originali di Luca Francioso, ha bisogno del vostro sostegno per poter spiccare il volo.
Noi abbiamo fatto quello cha abbiamo potuto, ma ora chiediamo il vostro sostegno per dar vita a questo spettacolo.
“Io Salvo” è il racconto della storia di Salvo D’Acquisto, un carabiniere che sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 innocenti.
Un racconto che si snoda attraverso la vita di Salvo D’Acquisto, da quando si arruolò nell’arma, al 23 settembre 1943, a quando durante la seconda guerra mondiale, andò incontro al suo destino, quando ancora non aveva nemmeno compiuto 23 anni.
La storia di un ragazzo giovane, solare e bello.
Attraverso i suoi occhi, osserveremo la vita, la speranza e la seconda guerra mondiale e di come impose la propria presenza.
E’ un racconto di dolore, rabbia, ma anche di gioia e di speranza.
Ed è il racconto di un giovane eroe, un giovane carabiniere che non esitò a sacrificare la sua giovane vita per salvare quella di 22 innocenti.
Perché ho voluto parlare di Salvo D’Acquisto?
Rispondo a questa domanda con un’altra domanda.
Voi sapete come mai molte scuole, molte vie sono intitolate a Salvo D’Acquisto?
Alcuni diranno di si, molti altri diranno di no.
Con questo spettacolo vogliamo dar voce a Salvo D’Acquisto.
Un ragazzo, un carabiniere, di nemmeno 23 anni, che con il suo gesto, con il suo sacrificio, ha fatto tanto parlare di sé, diventando un eroe, addirittura una figura beata.
Inoltre attraverso gli occhi di questo ragazzo giovanissimo vedremo le diverse sfumature umane e i diversi personaggi che hanno caratterizzato la seconda guerra mondiale, fatta di nomi, cognomi e soprattutto giovani.
La campagna in Libia di Salvo, la sua ammirazione per Rommel, l’incontro con gli occhi glaciali del suo aguzzino nazista.
Non volevo scrivere un testo su Salvo D’Acquisto.
Perché io, per primo, non lo conoscevo.
Ma l’entusiasmo dell’attore e regista Daniele Ferrari mi ha convinto a provarci.
Sapevo che mi sarei messo su una strada impervia anche per un altro motivo: Daniele mi ha chiesto un monologo.
Cos’è un monologo? Un oggetto, una presenza, un animale che da drammaturgo tendo a osteggiare, ma che in realtà è il banco di prova di ogni attore.
Abbiamo scelto di comune accordo un racconto a più voci, dove l’attore si trova ad incarnare una delle più antiche necessità dell’uomo: quella di essere narratore.
Poi sono andato a cercare Salvo D’Acquisto.
Ho studiato. Ho aperto i libri di storia. Ho cercato delle mappe per orientarmi.
Soprattutto, ho voluto scovare l’uomo: l’umanità di Salvo.
Questo mi ha permesso di andare al di là del suo nome, della sua medaglia al valore e della beatificazione, e scrivere un testo sulla giovinezza, con un linguaggio il più possibile limpido e semplice.
“Io, Salvo” racconta di un ragazzo che, nel suo massimo splendore, quasi senza volerlo, incontra la Storia.
Domanda più che legittima.
La cifra richiesta racchiude:
- copertura in minima parte delle spese fino ad ora affrontate da Daniele Ferrari, Luca Francioso e Nicolò Sordo.
- la registrazione delle tracce audio scritte e suonate da Luca Francioso.
- la possibilità di assistere (online) ad una prova dello spettacolo, quindi il poter assistere al dietro alle quinte.
- la possibilità di trasmettere in streaming lo spettacolo completo in anteprima nazionale.
- la possibilità di registrare e ascoltare le tracce audio scritte e suonate da Luca Francioso accompagnato da una orchestra.
Senza di voi questo progetto nato nel 2020, tornerà del dimenticatoio.
Aiutateci, non ve ne pentirete.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Commenti (4)