Una campagna di
IRIDE (Silvano Martinelli)ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
IRIDE indica l’accesso alla parte più autentica dell’essere come individuo ed è il mezzo con cui la luce viene “filtrata in ingresso”. Il filtro ci permette di escludere tutto quello che non può entrare, tutto ciò che per l’individuo non è naturale ed autentico.
IRIDE è un nuovo progetto ideato da Zeno Merlini (sax alto), Silvano Martinelli (batteria) e Luca Scardovelli (chitarra elettrica). I musicisti, già compagni di viaggio in progetti paralleli, danno luce a questo trio con l’idea di sperimentare musica originale ottenendo una sintesi che, pur fatta di contrasti, è sincera e personale.
ARTIFICIO NATURALE, registrato e successivamente mixato e masterizzato presso l'Outside Inside Studio (TV) da Matt Bordin, è il primo lavoro discografico del gruppo.
Il contrasto tra ciò che è naturale e ciò che è artificiale è la tematica centrale che collega le sonorità del progetto: naturalezza e libera spontaneità si oppongono alla costruzione. Tale disarmonia è sempre più al centro della personalità di ogni essere umano.
Quanto si è puri? Quanto il comportamento di ognuno di noi è invece costruito? Quanto si riesce ad essere liberi e spontanei in relazione a ciò che ci circonda?
I brani proposti hanno l’esigenza di mettere in luce queste riflessioni alternando momenti acustici ad altri in cui l’utilizzo di vari effetti, texture, disturbi e rumori, arricchisce o destruttura la musica secondo il concetto naturale-artificio. Si creano così ambientazioni sonore a volte evocative, altre volte provocanti.
Nel brano conclusivo, la partecipazione di un'importante ospite, Mauro Ottolini, segna un improvviso momento di quiete nell'anima conflittuale della band. La vocalità di Mauro nell'utilizzo delle conchiglie ci trasporta in un paesaggio a noi sicuro.
ARTIFICIO NATURALE sarà disponibile in VINILE nei prossimi mesi, in EDIZIONE LIMITATA. Nel frattempo potrete ascoltare i singoli in uscita, ognuno dei quali sarà non solo da ascoltare ma anche da guardare, grazie ad una collaborazione che non vediamo l'ora di svelare.
Assicurati la tua copia fisica e aiutaci a far crescere questo progetto, nel frattempo resta aggiornato su tutte le nostre uscite!
Vi ringraziamo di cuore in anticipo,
Iride
l’occhio vede...
l'occhio non vede...
Commenti (3)