Una campagna di
Italia ti ascoltoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
“ItaliaTiAscolto - Comunità in ascolto” è un portale gratuito di gruppi di ascolto e sostegno psicologico pensato per chiunque si trovi in una condizione di stress osofferenza emotiva a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.
Come testimonia anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emergenza sanitaria ha un impatto psicologico significativo, con risvolti potenzialmente traumatici: ansia, preoccupazione persistente, affaticabilità, somatizzazioni, insonnia sono solo alcune delle condizioni di malessere psicologico che possono presentarsi.
Perquesto,è fondamentale promuovere interventi mirati al benessere e al miglioramento della qualità di vita di tutte le persone che, a diverso titolo, manifestano stress o sofferenza emotiva come ad esempio gli operatori sociali che lavorano in prima linea, i genitori con figli in età evolutiva, le persone che hanno subito lutti di persone familiari o amiche... ma non solo.
Nasce allora“ItaliaTiAscolto”, un’applicazione rivolta a tutte le persone maggiorenni che offrela possibilità di accedere gratuitamente a stanze virtuali dove uno psicologo esperto è presente per rispondere ai propri bisogni di ascolto, condivisione e supporto.
Ogni stanza può accogliere fino a un massimo di 16 partecipanti. Gli incontri hanno la durata di un’ora e sono disponibili diverse fasce orarie e giorni della settimana: è sufficiente consultare il calendario delle disponibilità e scegliere l’appuntamento più adatto alle proprie esigenze.
Per collegarsi serve solo uno smartphone o un device dotato di microfono e videocamera: l’applicazione è scaricabile su ITunes Storee Android Marketplace!
Ogni incontro è pensato per sostenere gruppi di persone che stanno fronteggiando un momento di stress specifico, fra cui:
👉OLTRE LA PANDEMIA PSICOLOGICA: ascolto, strumenti e strategie
Per chi: aperto a tutt*
Cos’è cambiato? Cosa cambierà? Questo gruppo è dedicato a tutte le persone che, in modo differente, hanno sperimentato le conseguenze del periodo di lockdown come la preoccupazione per il futuro e la difficoltà a pensare ad una “nuova normalità”.
👉LAVORO E COVID-19: immaginare futuri possibili
Per chi: per persone che vivono difficoltà lavorative
Per tutte le persone hanno bisogno di uscire dalla solitudine della propria difficoltà professionale e lavorativa, che sentono il timore di non riuscire a superare questa crisi.
👉(R)ESISTERE: come gestire difficoltà emotive in prima linea
Per chi: per operatori ed educatori del Comune di Milano e di enti del terzo settore
Com’è cambiata l’emergenza? Per tutti gli operatori ed educatori del Comune di Milano e di enti del terzo settore che durante l’emergenza hanno garantito (e continuano a garantire) il proprio servizio in prima linea.
👉VIVERE SENZA: attraversare il lutto durante il COVID-19.
Per chi: per persone che hanno perso familiari e amici durante la pandemia
Come sto senza di te? Per tutte le persone che hanno perso un parente caro o un amico durante l’emergenza COVID-19. Il lutto è una risposta assolutamente naturale e normale a un evento doloroso. Tuttavia, può prolungarsi nel tempo, diventare complicato e quindi interferire con il benessere e il buon funzionamento della persona.
👉COVID-19 E LA SCUOLA CHE CAMBIA: come aiutare i più piccoli nel loro ritorno a scuola?
Per chi: genitori di bambine e bambini in età pre-scolare e scolare
Per i più piccoli, il ritorno a scuola non è facile. La scuola infatti è profondamente cambiata: da luogo di socializzazione e di riferimento quotidiano, è diventato luogo con orari ridotti e regole profondamente diverse. Questa rottura con il concetto passato di scuola è un cambiamento significativo da comprendere e gestire. In questo frangente i genitori possono essere un punto di riferimento per i più piccoli. D'altra parte, gli orari ridotti scolastici e la paura di eventuali contagi possono creare stress psicologico per i genitori.
👉GENITORI DI ADOLESCENTI ALL’EPOCA DEL COVID-19: nuove sfide e come affrontarle.
Per chi: genitori di pre-adolescenti e adolescenti
Per i ragazzi e le ragazze, il ritorno alla routine scolastica ma anche alla cerchia sociale di riferimento rappresenta una nuova sfida, in una fase evolutiva che ha già di per sé compiti e sfide specifiche. Seguire i protocolli atti al contenimento dei contagi, gestire le paure che possono nascere nella “nuova normalità” e ritrovare la motivazione a studiare richiedono loro uno sforzo non solo comportamentale ma anche emotivo, un nuovo modo di stare insieme che si può costruire a partire dal sostegno e dalla guida familiare.
👉VITA DA COVID: esperienze, relazioni, emozioni dei giovani durante la pandemia
Per chi: giovani tra i 18 e i 26 anni
Per tutti i giovani e giovani adulti che vogliono trovare uno spazio di ascolto e supporto per condividere la propria esperienza emotiva al tempo del COVID-19.
👉COVID-19 E QUARANTENA. Fatiche, paure e preoccupazioni.
Per chi: per persone che sono risultate positive al COVID-19, che sono in isolamento o che devono convivere con i sintomi del virus.
Sono molte le persone che devono affrontare l'isolamento a causa della positività al virus. Insieme alla frustrazione data dall'isolamento e dall'aver messo in pausa la propria vita, si uniscono le paure per i sintomi fisici e l'angoscia per il futuro. Allo stesso tempo può nascere l'ansia di infettare i propri cari, aumentando ulteriormente il livello di disagio e sofferenza di coloro che stanno affrontando il virus.
👉VIVERE LA GRAVIDANZA AI TEMPI DEL COVID: solitudini, timori, incertezze.
Per chi: per tutte le donne in gravidanza.
La gravidanza è un momento di cambiamento importante nella vita di una donna che, in questo periodo, può caratterizzarsi con vissuti di isolamento e solitudine. Anche i delicati momenti del parto e del post parto possono caricarsi oggi di nuove preoccupazioni e incertezze.
Questo gruppo è dedicato a tutte le donne che, in un particolare periodo come questo, desiderano trovare uno spazio di ascolto e condivisione rispetto ai delicati passi verso la maternità.
Il progetto è stato ad oggi solo parzialmente finanziato per permettere lo sviluppo e il mantenimento dell’applicazione e per retribuire, per i primi tre mesi, i professionisti specializzati che saranno disponibili nelle stanze virtuali.
Si tratta di un servizio innovativo che permette di offrire un supporto professionale certificato a tutta la popolazione in difficoltà, rispondendo al disagio psicologico con un intervento mirato ad accogliere i bisogni individuali e ad abbassare il livello di distress soggettivo.
🎯Facendo una donazione. Raggiungendo il primo traguardo di 5000 € entro il 5 dicembre 2020 saremo in grado di prolungare il servizio, sostenendo il lavoro delle psicologhe e degli psicologi coinvolti e le spese di mantenimento dell’applicazione.
🎯Condividendo la campagna con i tuoi contatti. Il passaparola è fondamentale non solo per trovare nuovi sostenitori, ma anche per far conoscere il nostro servizio a più persone possibili che potrebbero beneficiarne!
L’applicazione è stata sviluppata da iMoobyte, con la supervisione scientifica del BICApP, il centro di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e con l’azienda iMoobyte, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (0)