Una campagna di
Grey Ladder ProductionsContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Italica Noir è tratto dall’omonima raccolta di saggi di Federico Mosso, edita dalla casa editrice torinese Il Rinnovamento. Grazie ad una messa in scena che flirta apertamente con la fiction di genere, ambisce a valicare i limiti del reportage giornalistico per diventare un vero e proprio strumento di investigazione antropologica e sociale, teso e avvincente.
Le accurate ricostruzioni storiche di Mosso, presentate con lo stile e la cesellatura letteraria di una detective story, sono apparse per la prima volta come rubrica mensile nel web-magazine Tagli Magazine (www.taglimagazine.it) e hanno prodotto decine di migliaia di click oltre che numerosi apprezzamenti dai lettori, fornendo fin da subito un’organica, ampia e vocale fanbase per il progetto.
Il docu-drama combina illustrazioni di carattere sperimentale, moderne tecniche di animazione, voce, sound design e ricostruzioni cinematografiche per raccontare le pagine più dark della cronaca italiana dal dopoguerra a oggi: bande armate, trame oscure; vicende drammatiche ammantate di nero che meritano di essere rispolverate dai cassetti del passato e approfondite, senza licenze poetiche o ambizioni di “romanzare” ma con la volontà di catturare l’attenzione dello spettatore, presentando quattro casi molto diversi tra loro con una molteplicità di generi, soluzioni stilistiche e atmosfere diverse, e offrendo un punto di vista inedito e intrigante sul Bel Paese.
Da una parte una rigorosa e documentata ricerca storica, dall’altra uno stile vicino alla più moderna narrazione televisiva: tra True Detective e The Jinx - La vita e le morti. Il progetto prevede una struttura "a capitoli" che riprende la divisione nel saggio letterario di cui è adattamento. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: Follia, Terrore, Denaro, Cospirazione. Seguendo questo ordine, gli autori ipotizzano una divisione antologica in quattro macro-stagioni, immaginando di dare un seguito al progetto di docu-drama.
Italica Noir - La Follia è attualmente nelle sue prime fasi di produzione: il team creativo è al lavoro sulle illustrazioni e le prime animazioni, mentre i sound designer stanno realizzando le prime bozze di tracce musicali.
I quattro casi raccolti nel docu-drama raccontano di orrori trascinati e spinti da gesta folli e disperate, dal culto delle Bestie di Satana, salito agli onori della cronaca nella metà degli anni ’80, agli attentati di matrice neonazista condotti nel nord Italia dall'organizzazione “Ludwig”.
Ogni caso è raccontato dalla straordinaria voce di Adriano Giannini, che accompagna lo spettatore lungo un'esperienza immersiva e coinvolgente, in grado di affascinare, spaventare e "sedurre" verso il lato oscuro della Storia italiana.
Celebre attore e doppiatore, "voce" italiana di interpreti come Christian Bale, Heat Ledger, Joaquin Phoenix e Tom Hardy, oltre che del "True Detective" Rust Chole di Matthew McConaughey, Adriano Giannini è il vero e proprio protagonista di Italica Noir. Più di una semplice voce narrante, la sua intensa performance racconta i quattro casi del volume "Follia" come se a parlare fosse un detective alle prese con un'indagine da risolvere: complessa, folle, stratificata e sepolta sotto anni di Storia.
La nostra missione, nel corso di questo crowdfunding, è ottenere gli strumenti per concludere la produzione del progetto nel migliore dei modi, valorizzando al massimo le risorse e i talenti che sono già al lavoro sul progetto.
Grazie a un impegno condiviso da professionisti nei settori dell'animazione, illustrazione, sound design, composizione musicale e produzione cinematografica, il docu-drama sarà portato avanti con uno sguardo rivolto al massimo livello di qualità possibile e alla volontà di creare qualcosa di originale, suggestivo e di grande impatto.
Per riuscire a fare tutto questo, ci serve il vostro aiuto. Se sosterrete la campagna di crowdfunding per Italica Noir, vi unirete alle indagini del nostro detective e voce narrante, e renderete possibile la prosecuzione di questo viaggio all'interno delle pagine più oscure della Storia italiana. Stiamo cercando voi: fedeli assistenti, partner, colleghi investigatori e amanti del noir, per fare chiarezza in un'indagine lunga e piena di insidie.
Se vi unirete a noi in questa missione, non mancheranno indizi, ricompense, soddisfazioni e sorprese: i pezzi del puzzle si comporranno, uno dopo l'altro, fino a completare il mosaico delle nostre indagini. E avremo di fronte a noi una prima "stagione tematica", La Follia, pronta a rivelarci nuove inquietanti scoperte sulla nostra Storia più nera.
Commenti (4)